Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gordiano Lupi. Non perdetevi l'Assedio di Vincent Spasaro
25 Giugno 2011
 

Vincent Spasaro

Assedio

Benvenuti nel buio

Mondadori (Segretissimo 'Gli ultimi eroi'), pagg. 235, € 4,50

 

Non vi resta molto tempo per procurarvi questo libro, perché purtroppo il destino delle riviste da edicola è segnato dal breve volgere di un mese, magari vi capiterà una ristampa, una seconda edizione, una raccolta. Tutto può essere. Resta il fatto che io vi consiglio di correre in edicola per comprarlo, perché non è il solito Segretissimo tutto azione e spionaggio, che sinceramente mi avrebbe un po’ stancato. Ve lo dice uno che non ha mai comprato un Segretissimo in vita sua, ma che per Vincent Spasaro ha fatto un’eccezione e non se n’è pentito per niente.

Assedio è un romanzo di guerra, ambientato in una Sarajevo spettrale e cadente, sotto le bombe che fanno vittime e provocano distruzione, tra palazzi marroni, condomini stile jugoslavo e oscuri personaggi che tramano nell’ombra. Assedio è un romanzo fantahorror, psichedelico, intriso di letteratura e di parti poetiche. L’atmosfera ricorda pellicole storiche come L’ultimo uomo della terra, ma quello interpretato da Vincent Price e diretto da Ubaldo Ragona nel 1964, non i pessimi remake contemporanei, tratto in maniera più che fedele da un grande romanzo di Richard Matheson (Io sono leggenda).

C’ero anch’io, teppista grigio in un mare di terra e case alveare, a correre scivolando al riparo dalla pattuglia di guardie bramose. Ero qui, una volta. Due, quattro anni fa, una vita fa. Ero qui, colpevole di giovinezza e utopia. Cresciuto dalla parte sbagliata del Muro, mentre di là i giovani vivevano di libertà. Ero in strade ventose di pioggia battente, a notte fonda e la scuola domani, a gridare e gemere.

Assedio è anche un libro socio-politico che denuncia i mali della guerra e gli orrori di una dittatura comunista, ambientato in maniera esemplare in una Sarajevo che sembra casa dell’autore da come la descrive bene. Vincent Spasaro, invece, è romano, ve lo garantisco, trapiantato a Piacenza per amore - presto padre, a quanto dicono i pettegolezzi -, editor del Foglio Letterario (www.ilfoglioletterario.it), direttore di 'Fantastico e Altri Orrori', la più selettiva tra le collane di narrativa della casa editrice labronica.

Il Cieco è un grande personaggio, forse il migliore di Assedio, al punto che sembra tratteggiato dalla penna di Lovecraft.

Il Cieco camminò per i viali alberati ingombri di macerie, attraversò un ponte antico su cui statue di marmo sbrecciato lodavano qualche dio decaduto, si insinuò per vialetti in salita. Iniziò a piovere. La Città Nuova, Novi Grad, si stendeva dietro di lui, adagiata sulla conca e come addormentata. Sulla collina i palazzoni marroni non esistevano: era una fila ininterrotta di vecchie case ammassate l’una sull’altra in precario equilibrio, scalinate e ballatoi, e ogni tanto, sopra una piazza apertasi per miracolo nel dedalo delle stradine, un edificio nobiliare stendeva il proprio dominio. Fu davanti a una di queste piazze che il Cieco si fermò.

Un dark thriller ben riuscito, come lo definisce la quarta di copertina, che ruota attorno al mistero della stanza 41 che scoprirete solo a poche pagine dalla parola fine.

Siete ancora lì? Guardate che tra poco è il 30 luglio e non lo trovate più. Io vi ho avvisato. Dopo vi tocca ordinarlo.

 

Gordiano Lupi

 

Qui il Booktrailer di Assedio


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy