Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
1° maggio a Cuba. Corteo immenso “a sostegno delle riforme”
02 Maggio 2011
 

Centinaia di migliaia di cubani, inclusi nuovi lavoratori privati, hanno sfilato domenica Primo Maggio, convocati a sostegno delle riforme economiche volute dal presidente Raúl Castro, che ha guidato la celebrazione della Festa del lavoro a Santiago di Cuba.

Vestito con guayabera bianca e cappello da contadino, Raúl Castro, che tra un mese compirà 80 anni, ha presieduto la sfilata sventolando una bandiera cubana in Piazza della Rivoluzione a Santiago di Cuba, la città più importante dell'oriente cubano, situata a 900 chilometri dall'Avana, per la prima volta fuori dalla capitale da quando ha preso in mano le redini della nazione.

Il numero due di Cuba, José Ramón Machado, ha guidato i festeggiamenti in Piazza della Rivoluzione all'Avana, dove il segretario generale del sindacato unico cubano (Central de Trabajadores de Cuba - CTC), Salvador Valdés, ha espresso il suo “sostegno alle decisioni” prese nel recente Sesto Congresso del Partito Comunista.

«A noi lavoratori spetta un ruolo da protagonisti nell'attuazione del modello economico e nel perfezionamento della nostra società, perché sia più efficiente e produttiva», ha detto il dirigente sindacale.

Il percorso del nuovo sistema economico tracciato dal Congresso prevede un piano di 313 misure - ancora non pubblicate - che includono un'apertura al settore privato e il taglio di centinaia di migliaia di impieghi statali.

«Il riordinamento (licenziamenti e pensionamenti) del mondo del lavoro sarò duro, molto duro, ma serve per andare avanti. Stiamo procedendo per gradi per non creare problemi eccessivi alle persone», ha detto il tecnico elettronico Manuel Gálvez.

Raúl Castro vuole salvare il modello socialista con una serie di riforme che dovranno modernizzare lo Stato ed eliminare il centralismo di stampo sovietico.

«Il socialismo è la nostra unica opzione, lo perfezioneremo e gli daremo continuità. Dobbiamo mettere in primo piano il lavoro, il risparmio, la disciplina e l'ordine. Dobbiamo essere esigenti con noi stessi, superare le nostre mancanze e correggere gli errori», ha aggiunto Valdés.

Centinaia di migliaia di lavoratori e studenti hanno sfilato brandendo grandi cartelli dove si leggeva: “unità, produttività ed efficienza” nella capitale, a Santiago e nelle maggiori città delle 15 province. I partecipanti alle manifestazioni organizzate dal governo sono stati milioni, secondo calcoli ufficiali.

«Siamo qui per sostenere le decisioni del partito. Non sono ancora state pubblicate, ma il processo di modifica è in atto e noi lo sosteniamo», ha detto Carlos Manuel Hernández, impiegato di un'impresa edile.

Valdés ha chiamato i cubani all'unità per portare avanti il processo di cambiamento, come “arma strategica della rivoluzione”. «Marciamo per tutto ciò che ci unisce e ci rende più forti», ha detto, dopo aver evidenziato che per la prima volta hanno partecipato al corteo i lavoratori privati, che sono già 300.000 in tutta l'isola.

Nel palco sedevano 1.500 invitati stranieri provenienti da 63 paesi diversi.

È la prima volta che Raúl Castro guida da presidente la sfilata a Santiago di Cuba, seconda città dell'isola, considerata la culla della rivoluzione. In passato aveva presieduto il corteo di Santiago da numero due del regime.

Restano i dubbi di sempre su certe imponenti manifestazioni di consenso organizzate dal regime, ma è indubbio che la partecipazione popolare è stata alta.

 

Gordiano Lupi


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy