Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
L’Arte e il Torchio / Art and the Printing Press 
VII Biennale internazionale di incisione. A Cremona dal 27 marzo al 30 aprile
Cremona. Casa Sperlari
Cremona. Casa Sperlari 
12 Marzo 2011
 

L’ARTE E IL TORCHIO

Art and the Printing Press

VII Biennale internazionale di incisione

CREMONA 2011

Dal 27 marzo

al 30 aprile 2011

Inaugurazioni domenica 27 marzo 2011

 

 

Sede Museo Civico Ala Ponzone, via U. Dati 4 Cremona:

 

- VII RASSEGNA INTERNAZIONALE DELL’INCISIONE DI PICCOLO FORMATO

Biennale esclusivamente ad invito, comprendente 120 artisti provenienti da circa 50 paesi di ogni parte del mondo. Due sono le opere in mostra per ciascun autore, del formato massimo di cm.25 x 35, realizzate in anni recenti, con tecniche calcografiche o a rilievo, la maggior parte delle quali, donate dagli artisti, andranno ad arricchire la Collezione di Arte grafica contemporanea ordinata presso il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe del Museo civico “Ala Ponzone”di Cremona.

 

- INCISORI CANADESI

L'edizione di quest'anno vede il Canada quale nazione ospite. La Mostra, che raccoglie il meglio dell'attuale produzione grafica e incisoria di venti fra i più importanti artisti canadesi, selezionati dai curatori Laurence Quetelart (per il Quebec) e Derek Michael Besant, artista e membro dell'Alberta College Art & Design di Calgary (autori anche dei testi in catalogo), presenta quaranta opere, alcune di grande formato, realizzate sia con tecniche dell'incisione “tradizionale” sia con nuovi metodi, che offrono un panorama delle ricerche e delle novità nell'arte grafica contemporanea.

 

 

Sede A.D.A.F.A., Casa Sperlari, via Palestro 32, Cremona:

 

- UNA STAMPERIA D'ARTE “IL TORCHIO THIENE”

Nell'ambito delle stamperie d'arte italiane, il “Torchio-Thiene” diretta da Armando Martini, stampatore ed editore, si è distinta, fin dai primi anni '70, per la ricerca e la sperimentazione, sopratutto in campo calcografico, divenendo in breve un punto di riferimento per giovani, ma anche più affermati artisti italiani e stranieri. La mostra presenta una selezione di opere realizzate presso la stamperia di Thiene, in parte con nuove tecniche messe a punto dallo stesso Martini. Testo in catalogo di Giovanna Grossato.

 

 

Sede Museo della Stampa, via Lanfranco 6, Soncino (CR):

 

- EX LIBRIS - L'UOMO E IL SUO AMBIENTE

In contemporanea, la sezione dedicata agli ex libris, curata dall’A.I.E. (Associazione Italiana Ex libris) e dal suo presidente Mauro Mainardi, con la collaborazione della Pro Loco di Soncino, raccoglie quest’anno una collezione di circa 150 piccoli ma preziosi fogli ispirati ai temi fondamentali dell'Ecologia e dell'uomo in relazione all'ambiente in cui vive e alla sua salvaguardia, realizzati da straordinari artisti italiani e stranieri, specialisti di questo particolare genere.

 

Da segnalare che, per tutto il tempo dell’esposizione, sarà attivo, al Museo civico Ala Ponzone di Cremona, un laboratorio didattico, presso il quale, su richiesta delle scuole e dei visitatori, si terranno brevi lezioni teoriche sull’arte grafica e dimostrazioni pratiche di realizzazione e stampa al torchio calcografico di incisioni originali.

 

La Rassegna internazionale di incisione “L’Arte e il Torchio”, è organizzata dall’A.D.A.F.A. (Amici dell’arte-Famiglia artistica) in collaborazione con il Comune di Cremona ed altri enti pubblici e privati e con i patrocini del Consiglio Regionale della Lombardia e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Curatore generale Vladimiro Elvieri, coadiuvato da un Comitato scientifico internazionale composto da esperti del settore.

 

Durante l'inaugurazione, domenica 27 marzo 2011, presso il Museo civico Ala Ponzone di Cremona, l'artista franco-canadese Pierre Martin (Egide), terrà una dimostrazione pratica riguardante l'incisione a bulino.

 

 

INAUGURAZIONI, Domenica 27 marzo 2011:

ore 11:00 Museo della Stampa (Casa degli stampatori), Via Lanfranco 6, Soncino (CR)

ore 16:30 Museo civico Ala Ponzone, via U. Dati 4, Cremona

ore 18:30 Casa Sperlari (ADAFA), Via Palestro 32, Cremona

 

 

Comitato scientifico e Commissione inviti:

Renzo Margonari (artista e critico d'arte) – Hector Saunier (artista, direttore Atelier Contrepoint, Parigi) – Mauro Mainardi (presidente AIE, Associaz. Ital. Ex libris) – Laurence Quetelart (curatrice, Quebec / Canada) – Michael Derek Besant (artista e curatore, Canada) – Giovanna Grossato (critico d'arte) – Sergio Tarquinio (artista) – Vladimiro Elvieri (artista e curatore generale).

Catalogo generale a colori (ital.-ingl) a cura di V. Elvieri, Ediz. ADAFA. Testi critici di V. Elvieri, S. Tarquinio, D.M. Besant, L. Quetelart, G. Grossato, M. Mainardi

Segreteria organizzativa:

A.D.A.F.A., Via Palestro 32 (casella postale 19), 26100 Cremona

Tel./fax 0372 24679 – info@artetorchio.it www.artetorchio.it

Pro Loco Soncino – prolocosoncino@tin.it www.prolocosoncino.it


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy