Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sondrio. Trasporto studenti: problemi risolti, problemi da risolvere 
Seconda 'lettera del buon senso': ancora i genitori ai responsabili (mentre i figli scioperano e manifestano)
23 Settembre 2010
 

Diffondiamo il testo di una lettera inviata oggi all'Amministrazione provinciale e al 'Provveditorato' per sottolineare il mantenimento delle nostre richieste sul ritorno dell'ora scolastica a 50 minuti e per sottolineare il nostro appoggio alla manifestazione organizzata dagli studenti a Sondrio. (I genitori di “Muoviamoci nel buon senso”)

 

 

Morbegno, 22/09/2010

 

Spett/le Amministrazione Provinciale di Sondrio:

c.a. Assessore ai trasporti

   e Assessore all’istruzione

 

Spett/le Ufficio Scolastico Provinciale di Sondrio

 

Apprendiamo oggi dai giornali le prime dichiarazioni e notizie successive all'incontro scuola/trasporti tenutosi ieri in provincia... Ci pare di capire da un articolo che da lunedì le cose miglioreranno... tuttavia nella stessa pagina la rappresentante di una società trasporti ribadisce però che negli orari di punta non hanno altri mezzi e personale da mettere a disposizione per coprire tutte le necessità.

Sempre scorrendo gli articoli, leggiamo sia emersa la necessità di una omogeneità di orari di uscita da parte dei vari Istituti al fine di risolvere il problema trasporti: peccato che questa omogeneità preveda almeno uno o due rientri pomeridiani che, in aggiunta alle ore da 60 minuti, acuirebbero maggiormente il disagio dei ragazzi e delle rispettive famiglie.

Probabilmente da lunedì prossimo i nostri figli avranno gli stessi problemi legati al trasporto e continueranno a correre per non perdere la diligenza.

Siamo rimasti allibiti nel leggere sui giornali tutte le problematiche che all’interno della nostra provincia, questi ragazzi sono costretti ad affrontare a causa di una politica miope che non tiene conto della morfologia del territorio, alla faccia del federalismo che ogni politico di turno sventola come bandiera propria: questa è l’occasione per dimostrare che porta davvero dei benefici!!!

Sempre dalla stampa apprendiamo che il Dirigente scolastico dell'Istituto “P. Nervi” di Morbegno, cosciente dei grossi disagi che avrebbe causato l'applicazione del nuovo orario scolastico (60 minuti), viste le condizioni territoriali difficili della provincia e la varietà dei luoghi di provenienza degli studenti, ha optato per il mantenimento dell'ora di 50 minuti, trovando altre soluzioni intelligenti e alternative per il rispetto del tempo scuola. Speriamo che le scelte di questo preside, che si è mosso per tempo all'insegna del buon senso, siano condivise e attuate anche dagli altri dirigenti scolastici. Ci risulta infatti che anche altri Responsabili d’Istituto abbiamo adottato analogo comportamento.

Alla luce di tutto questo ribadiamo quanto già richiesto con la nostra precedente lettera, rimarcando che allo stato attuale l’unica strada percorribile sia quella del ripristino dell’orario scolastico in vigore sino allo scorso anno. Pertanto diamo pieno appoggio alla manifestazione di giovedì 23 organizzata dagli studenti valtellinesi.

In mancanza di logiche ed accettabili soluzioni, ci riserviamo di mettere in atto le più opportune azioni tese a risolvere il problema.

 

I GENITORI DEL        

MUOVIAMOCI COL BUON SENSO

 

 

Per contatti: muovinelbuonsenso@libero.it


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy