Giovedì , 25 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gordiano Lupi. A Mon Dragone c’è il diavolo di Giona A. Nazzaro, Perdisapop
15 Marzo 2010
   

Giona A. Nazzaro

A Mon Dragone c’è il diavolo

Perdisapop Walkietalkie, pagg. 205, € 14,00

 

Luigi Bernardi continua a stupire per il suo essere controcorrente nelle scelte editoriali e per come riesce a impostare in modo originale una collana di autori italiani. Le copertine della Walkietalkie di Perdisapop sono dei piccoli capolavori artistici, realizzati con cura da Onofrio Catacchio che ha trasformato i disegni in una mostra itinerante. I testi - possono piacere o non piacere - ma tutto si può dire meno che non si tratti di scelte coraggiose. Bernardi inserisce in catalogo romanzi neri, storie violente, racconti horror e narrazioni soprannaturali scritte da italiani, superando lo storico pregiudizio che un autore nostrano debba scrivere solo di commissari panzoni che amano il sole, la cucina, la mamma e nel tempo libero danno la caccia ai criminali…

In questo contesto salutiamo con piacere la pubblicazione della bella raccolta di racconti A Mon Dragone c’è il diavolo di Giona A. Nazzaro, autore noto come critico cinematografico amante dei generi che si dimostra abile costruttore di trame da horror fantastico. In questo caso il coraggio di Bernardi è duplice, perché supera anche il pregiudizio sulle raccolte di racconti, accusate di non vendere abbastanza per giustificare la pubblicazione. Mi permetto di dire che se per racconti intendiamo sterili esercizi di stile - come Il ventre della macchina di Veronesi o La più grande balena morta della Lombardia di Aldo Nove - è più che logico che il pubblico risponda con disinteresse. Il racconto horror, invece, sullo stile di Stephen King, ispirato da Lovecraft, Lansdale, ma anche dal cinema di Lucio Fulci e dalle trame di Dardano Sacchetti, ha ragione di esistere.

Giona A. Nazzaro narra nove storie dell’orrore senza speranza, ambientate in un Sud Italia di fantasia, un ambiente povero, desolato e bruciato dal sole. Sono storie di bambini che incontrano il maligno, apparizioni fantastiche e soprannaturali, metafore del male e del lato oscuro della realtà. Giona A. Nazzaro sfoggia grande cultura cinematografica raccontando esorcismi e possessioni demoniache che ricordano sequenze de Il demonio di Brunello Rondi, ambientato in un desolato paese degli Abruzzi. Lo stile di Nazzaro è molto raffinato, ma al tempo stesso piano e comprensibile, racconta senza eccedere in virtuosismi letterari, ispirandosi a leggende del meridione italiano e a storie che affondano le radici nella mitologia popolare. Un buon lavoro, una nuova scommessa di Perdisapop e di Luigi Bernardi che ci auguriamo vincente.

Pedisapop lancia anche due nuove collane. La prima è I libri di Lame a trama, che raccoglieranno le antologie legate al più prestigioso premio nazionale dedicato al racconto breve giallo e noir. La seconda è Rumore bianco, libri su mitografie contemporanee, ritratti di scrittori, artisti, eventi, città, oggetti, riflessioni sul passato e sul presente. Rumore bianco è una collana che si ispira all’omonimo romanzo di Don De Lillo e si propone di aprire uno squarcio di luce nel quotidiano. Si parte con Jean Claude Izzo - Storia di un marsigliese dell’apprezzata giornalista Stefania Nardini. Tutto questo è merito della vitale fantasia di Luigi Bernardi. Un mito della narrativa di genere contemporanea…


Gordiano Lupi


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy