Mercoledì , 24 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò svizzero
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Mao Valpiana. Il Centro per la nonviolenza della Svizzera italiana
04 Maggio 2010
 

Venerdì 30 aprile 2010 si è costituito il Centro per la Nonviolenza della Svizzera Italiana (Cnsi).

Ho avuto l'onore di essere invitato a questo incontro, per portare i saluti e l'esperienza del Movimento Nonviolento italiano, con il quale gli amici svizzeri già da tempo hanno rapporti di collaborazione e amicizia.

L'incontro si è svolto nella sala riunioni del ristorante “La Croce Federale”, nel centro di Bellinzona. Presenti oltre venti persone, provenienti dai vari cantoni elvetici.

Filippo Lanfranchi ha aperto i lavori dando lettura di una definizione di nonviolenza: contro tutte le guerre, tutti i fascismi, tutti i razzismi, solo la nonviolenza può salvare l'umanità.

Nel mio intervento ho sottolineato la scelta positiva del nome “Centro” che gli amici svizzeri hanno voluto darsi. In questo “farsi centro” (come diceva Aldo Capitini) c'è un'assunzione di responsabilità, una volontà di prendere l'iniziativa senza aspettare che siano altri a farlo, e c'è anche la consapevolezza della “forza preziosa dei piccoli gruppi”. Ho poi voluto sottolineare il carattere internazionale dell'evento e la volontà di collaborazione transfrontaliera.

Il Centro per la Nonviolenza della Svizzera Italiana è un'evoluzione del Gruppo ticinese per il servizio civile (Gtsc) nato nel 1977, che ha terminato ufficialmente la sua attività. La nuova associazione, a fianco dei consolidati impegni di promozione del servizio civile e l'offerta di consulenza agli obiettori di coscienza, aggiunge l'allargamento dell'ambito delle attività alla promozione di una cultura della nonviolenza.

Per raggiungere questo scopo, il Centro per la Nonviolenza della Svizzera Italiana intende pubblicare un nuovo trimestrale (che sostituirà l'organo del Gruppo ticinese per il servizio civile, Obiezione), aprire un centro di documentazione a disposizione del pubblico, incentivare la comunicazione tramite un sito internet, organizzare seminari pubblici di formazione alla nonviolenza, rafforzare la collaborazione con organismi nazionali impegnati contro la guerra e la violenza e fautori di una cultura del rispetto dei diritti umani e della pace.

L'assemblea costitutiva ha approvato lo statuto del Centro per la Nonviolenza della Svizzera Italiana ed eletto il comitato.

Il Centro per la Nonviolenza della Svizzera Italiana conta su un'ampia base d'adesione costituita, in Ticino, da oltre 1.200 persone, già legate al Gruppo ticinese per il servizio civile.

Il comitato della neonata associazione Centro per la Nonviolenza della Svizzera Italiana, eletto dall'assemblea, è composto da: Luca Buzzi (coordinatore), Stefano Giamboni, Filippo Lafranchi, Daria Lepori, Katia Senjic, Paolo Tognina.

 

Per contatti:

Centro per la Nonviolenza della Svizzera Italiana

Via Vela 21, casella postale 2463, CH-6501 Bellinzona

Tel./Fax 091 8254577 – gtsc@serviziocivile.ch

www.serviziocivile.ch

 

Mao Valpiana

(da Telegrammi della nonviolenza in cammino, 4 maggio 2010)


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy