Giovedì , 25 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò svizzero
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
La fabbrica. 4 notizie, una più interessante dell'altra
Gian Paolo Minelli,
Gian Paolo Minelli, 'Le Bleu', 1998 
18 Maggio 2006
 

Ricordiamo che venerdì 19 maggio alle 21 la fabbrica a Losone ospiterà la serata Best of TiKinò, dove sarà da un lato possibile visionare i migliori cortometraggi realizzati da professionisti e non, e proposti in due anni di vita di questo gruppo informale, che ha come obiettivo la massima libertà nel creare ed "esporre" il linguaggio filmico del "corto". Inoltre sarà possibile per chiunque portare e far visionare i propri cortometraggi (durata non oltre gli otto minuti). Tale serata è stata proposta dal regista Patrik Soergel e si svolgerà nella sala sotterranea Ctonia, con ingresso libero.


Poi proprio da venerdì 19 fino a domenica 21 si svolgerà il certamente interessante Workshop di Butoh "Soul and Body Landscapes" con Susanne Daeppen. Informazioni specifiche si possono avere da Nicoletta Ferrazzini (tel. 091.7514559 - 079.4808349).


La terza notizia riguarda la bella esposizione della serie Feelings, disegni digitali modificati manualmente del noto artista cosmopolita Miltos Manetas. Tre delle opere esposte a Losone son state scelte per l'importante esposizione collettiva CAPOLAVORO, organizzata a Terni per celebrare il centenario del sindacato italiano CGIL. Tale mostra si aprirà nella città umbra, presso Palazzo di Primavera, il 31 maggio e perciò entro pochi giorni quelle opere dovranno partire e saranno solo parzialmente sostituite da altre della stessa serie, composta in tutto da venti opere. Consigliamo dunque di venire a vedere questa mostra - invero assai gradita dal pubblico - o di tornarvi dopo l'avvicendamento di tali opere.


Infine è davvero importante segnalare l'inaugurazione, sabato 20 maggio alle 18:30, al Museo Cantonale d'Arte a Lugano della seconda edizione dell'esposizione "Che c'è di nuovo?", che punta alla promozione della produzione di arte contemporanea da parte di artisti operanti o provenienti dal Ticino. Son stati selezionati per tale mostra 12 artisti operanti individualmente e due coppie; tra essi segnaliamo per vicinanza alla fabbrica Al Fadhil con il suo intenso progetto Talking with Ahmed ed i giovani e geniali Andrea Gysin e Sidi Vanetti, che donarono alla fabbrica - nel suo primo periodo di esposizioni d'arte – e al suo pubblico tante installazioni davvero stupefacenti. Oltre a loro Gian Paolo Minelli e il duo Matteo Terzaghi e Marco Zuercher hanno già esposto a la fabbrica, ma sicuramente anche altri son gli artisti che meritano grande attenzione: ogni spettatore potrà farsi un giudizio informato proprio dal confronto tra differenti poetiche e mezzi espressivi.

Inoltre la serata di sabato a Lugano proseguirà con la notte bianca dei musei: davvero questa volta può esser una buona idea uscire dal Locarnese per non perdere un evento che ravviva la nostra scena d'arte contemporanea.


Approfondimenti su tutti gli eventi alla fabbrica qui segnalati son desumibili all'interno del nostro sito www.lafabbrica.ch. Informazioni anche ai numeri 079.2115069 e +39.339.3698311.

Grazie per l'attenzione e arrivederci dove c'è arte e cultura!

 

Riccardo Lisi


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy