Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Riviste/ Silvia Comoglio. L’argine
02 Febbraio 2022
 

Per le edizioni My Monkey è appena uscito il primo numero della rivista L’ARGINE fondata da Pierantonio Tanzola e Andrés David Carrara con Giorgio Macii e Carla Tanzola. Una rivista che al tatto e allo sguardo si presenta raffinatissima. Raffinatissima per la sua copertina di un giallo luminoso, a richiamare la luce che attraversa lo spazio e il tempo, quella luce che ci indica e porta all’essenza di eventi e fenomeni da cui siamo quotidianamente circondati. Perché è solo così, arrivando ad averne consapevolezza, e coscienza, che si può porre un argine. Un argine alla tecnica e al mercato di questa nostra epoca in cui, come sottolinea Pierantonio Tanzola nel suo editoriale, “è evidente che […] ciò che dovrebbe essere mezzo è diventato il fine ultimo, perdendo di vista valori sostanziali che possono donare benessere e democrazia sostenendo la civiltà”. Non solo. Il sistema in cui ci troviamo a vivere, improntato sul qui ed ora, ci fa perdere il significato vero del vivere ogni istante nella sua profondità, e “interpreta – continua Pierantonio Tanzola – il carpe diem come esistenza meramente materiale, tralasciando il vero significato del cogliere l’attimo come crescita spirituale e culturale”.

Da qui il progetto. Un argine che abbia un’identità, forte perché autentica. Un argine che si sonda. Che si fa sensibilità. Atto che smuove e mette in discussione. Che contiene prorompendo perché è creatività e spirito critico. Perché è quell’interiorità che si spalanca per generare non risposte ma domande con cui confrontarsi e su cui confrontarsi. Mai un monologo, quindi, ma sempre un dialogo.

Dialogo come punto di partenza e come uno dei pilastri di questa rivista. Tutto qui è dialogo, dialogo che è idea e il rovescio dell’idea. Dialogo in cui chi partecipa e viene chiamato a partecipare si fa dono della sua quota di vita e coscienza e il cui volto ci viene svelato dai preziosi ritratti di Nicola Nannini.

Dialogano, dunque, immagini e parole. E dialogano le strade e gli edifici di Padova Multan e New York fotografati da Marco Introini. Dialogano tra di loro mostrandosi in nuda essenza, perché ciò che vediamo non sono fotografie, è riduttivo definirle così, sono l’anima di palazzi monumenti e strade che esistono in se stessi, per se stessi, che ci parlano di sé ma anche dell’uomo e della storia che li ha fondati e continuamente li attraversa.

E queste essenze di Marco Introini si modulano e misurano con le parole e le riflessioni, con il pensiero, i dubbi e le domande con cui su queste pagine si confrontano Pierantonio Tanzola e Tiziano Fratus, e poi Silvio e Pietro Lacasella. Occasioni e opportunità di conoscere e di conoscerci guardando e facendo nostre Multan e New York, le parole del racconto di Silvia Bottani e le riflessioni sulla magia rinascimentale della giovanissima Francesca Fabris.

La forza dialettica. Quel movimento che è crescita e si fa crescita. Movimento, abbiamo detto. Ma non è una contraddizione? Un argine non dovrebbe essere statico per essere solido? In linea generale, sì, dovrebbe. Ma non è questo il caso. Questo argine, quello di Pierantonio di Andrés David Carrara, di Giorgio Macii e Carla Tanzola, fonda la sua solidità nel saper fare e creare resistenza. Una resistenza che si crea, che si struttura, con immagini e inchiostro, con la parola e l’occhio che buca e infrange l’obiettivo della macchina fotografica. Ossia: con il pensiero e la coscienza. E una resistenza che si nutre di pensiero e coscienza è una resistenza in cui il movimento è insito e imprescindibile. Puro e autentico. L’unico (forse) davvero affidabile per resistere in questa nostra epoca.

Nel sito www.mymonkeyedizioni.com un anticipo della rivista L’ARGINE e gli altri progetti editoriali che Andrés David Carrara realizza con le sue edizioni My Monkey.

 

Silvia Comoglio

 

 

L’ARGINE di Pierantonio Tanzola, Andrés David Carrara, Giorgio Macii e Carla Tanzola, Anno I, n° 1


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy