Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alessandra Borsetti Venier. Terza rassegna internazionale VOC/AZIONI 
Oggi a Firenze per iniziativa dell'Archivio della Voce dei Poeti
Virginia Woolf
Virginia Woolf 
28 Novembre 2012
 

L’Archivio della Voce dei Poeti presenta la terza Rassegna internazionale “VOC/AZIONI conoscere = conoscersi con la voce dei poeti”.

Le voci originali dei grandi autori storici da Virginia Woolf alla Szymborska, da Caproni all’ultimo prezioso inedito di Bigongiari, a quelle dei contemporanei Gladys Basagoitia Dazza, Sauro Albisani, Caterina Davinio e Gian Paolo Roffi.

 

Mercoledì 28 novembre 2012 dalle ore 17:00 alle 19:30, Firenze - Palazzo Medici Riccardi, Sala Pistelli - Via Cavour 1.

Dopo il successo delle passate edizioni anche quest’anno l’Associazione culturale MultiMedia91, in collaborazione con l’Archivio della Voce dei Poeti, intende promuovere la poesia e la lettura da parte degli stessi poeti attraverso la visione e l’ascolto di documenti storici d’eccezione e la partecipazione di alcune tra le personalità più interessanti nel panorama della poesia contemporanea sia lineare che multimediale.

Si ascolteranno le voci originali registrate di poeti storici attraverso la visione di video realizzati dall’Archivio della Voce dei Poeti. Virginia Woolf, legge “Il mestiere delle parole”, la prima delle conversazioni intitolate “Le parole mi sfuggono” probabilmente l’unica registrazione esistente della scrittrice inglese, realizzata in occasione della trasmissione radio della BBC nel 1937. La conversazione è stata pubblicata nella raccolta La morte della falena e altri saggi.

Piero Bigongiari legge una delle ultime poesie, “La dimora”, composta il 15 luglio 1997, un preziosissimo inedito di cui esiste solo il manoscritto e solo la lettura del poeta stabilisce la lezione definitiva e la dignità di pubblicazione. Il tutto accompagnato da foto del poeta dall'infanzia fino al 1997 e dalla riproduzione di alcuni manoscritti, per gentile concessione di Paolo Fabrizio Iacuzzi direttore del Fondo Bigongiari di Pistoia.

Premio Nobel per la Letteratura nel 1996, Wisława Szymborska legge la “Cipolla” dalla raccolta Grande numero, 1976 e “La gioia di scrivere” dalla raccolta La gioia di scrivere. Tutte le poesie, 1945-2009.

Di Giorgio Caproni ascoltiamo una video-intervista di Mario Soldati del 1999 e il video con la lettura della poesia “Ultima preghiera”, dedicata a sua madre, dalla raccolta Versi livornesi, 1950-1958.

 

L’evento si aprirà con il saluto del Presidente della Provincia Andrea Barducci, cui seguiranno gli interventi di: Alessandra Borsetti Venier, editore e presidente di MultiMedia91; Liliana Ugolini, poeta e collaboratrice dell’Archivio della Voce dei Poeti per la poesia multimediale; Giuliana Occupati, scrittrice e collaboratrice dell’Archivio della Voce di Poeti per la poesia lineare; Katia Moretti, ufficio stampa dell’Archivio della Voce di Poeti; Paolo Fabrizio Iacuzzi poeta e direttore del Fondo Bigongiari di Pistoia.

Le letture dei poeti storici saranno intervallate dagli interventi performativi e dalle letture live di 4 tra i poeti più rappresentativi della poesia contemporanea:

Sauro Albisani, poeta e drammaturgo mugellano, nato a Ronta nel 1956, discepolo di Carlo Betocchi e assistente alla regia di Costa Giovangigli che egli considera il suo secondo maestro, ha partecipato a numerose manifestazioni poetiche, tra cui La poesia in mostra nel 1981 e Milano-poesia nel 1989. Con una bibliografia ricca e variegata è presente in varie antologie della poesia del Novecento. È presidente del Centro Studi e Ricerche “Carlo Betocchi” e giurato dell’omonimo Premio di poesia. Nel 2012 ha vinto il Premio Viareggio con il libro di poesia La valle delle visioni, Passigli Editore.

«La sua poesia» afferma Franco Manescalchi «presenta uno sviluppo metrico di magistrale maturità nell’esprimere i moti profondi dell’animo e nell’evidenziare la filigrana più segreta… dei rapporti umani e della tensione religiosa».

Gladys Basagoitia Dazza, poetessa Peruviana, ormai da anni vive a Perugia. È stata premiata più volte in concorsi di poesia in Perú, Brasile e Italia; ha pubblicato anche in Argentina, Messico, Stati Uniti, Nicaragua, Portogallo.

Ha scritto 15 libri di poesia dal 1964 con La zarza ardiendo, Donna eros, 1992, Agua fuerte, Premio del Parlamento europeo, 2003, La carne - el sueño, finalista Premio Montano, 2007, Finestra cosmica, Fara Editore, 2012. Ha tradotto altri poeti dall’italiano allo spagnolo e poeti dallo spagnolo all’italiano, soprattutto poetesse.

È presente in molte antologie tra le quali Pater, 2007 e Luna e l’altro, 2009, Morgana Edizioni.

Il Perù è rimasto presente nell’esilio che Gladys vive. Come ogni grande anima poetica colma questo vuoto con la consapevolezza della memoria vissuta dal di dentro.

Gian Paolo Roffi con Francesco De Martino al sax. Gian Paolo Roffi poeta bolognese è nato nel 1943, fa parte del gruppo di poesia sonora Baobab e del gruppo d'intervento artistico I Metanetworker in Spirit. Ha scritto testi per spettacoli musicali (Con gli occhi di Simone, cantata dedicata alla scrittrice e militante rivoluzionaria Simone Weil, 1978; Ricordando Milly, 1981). È stato redattore delle riviste Baobab, Dopodomani e Tam Tam dove ha pubblicato le raccolte di poesia “Reattivi” (1984), “Madrigali” (1986) e “Perverba” (1988). Suoi testi sono apparsi su riviste italiane e straniere. Attivo nel campo della poesia sonora, è presente in antologie-cassetta, LP e CD in Italia e all'estero.

Scrive Miccini: «Convinto che la fruizione della poesia non attraverso la lettura, ma attraverso l'ascolto, abbia caratteristiche particolari, soprattutto per quanto riguarda i tempi di percezione, Roffi sceglie per l'esecuzione testi minimali,… l'uso di effetti sonori,…la durata temporale della ripetizione, il suo protrarsi uniforme. L'esito di questo procedimento è la fusione, l'integrazione totale degli elementi fonici e di quelli significativi, vale a dire quella che si può riconoscere come la specificità dell'uso poetico del linguaggio».

Caterina Davinio nata a Foggia nel 1957 è una poetessa, scrittrice e artista multimediale, tra i pionieri dell'arte e della poesia digitali italiane. Vive a Monza e a Roma dove si occupa d'arte contemporanea e poesia digitale come autrice, curatrice e teorica. Nel 1998 ha creato una sperimentazione basata sulla comunicazione in rete e sulla poesia in tutte le sue forme, lineari e multimediali, definendo il concetto di “net-poetry”, che ha portato in molti paesi del mondo. Il suo lavoro è stato presentato in antologie, riviste, siti web e in oltre trecento mostre internazionali, tra le quali si segnalano sette presenze alla Biennale di Venezia. Ha esposto poesia animata con il computer e net-poesia in vari progetti dal 1997, collaborando anche come curatrice.

Nei suoi versi Caterina Davinio introduce una sorta di sonda tra il linguaggio e la pelle della vita. Quanta vita può sopportare il linguaggio e quanto linguaggio può sopportare la vita? Le sue immagini taglienti assumono capacità esplorative di volta in volta diverse ma sempre acute e crudelmente inesorabili.

 

= Ingresso libero =

 

Info: Associazione culturale MULTIMEDIA91, Firenze

335 6676218 - multimedia91@alice.it - www.multimedia91.it

 

Con il patrocinio di REGIONE TOSCANA - PROVINCIA DI FIRENZE - COMUNE DI FIRENZE - COMUNE DI PONTASSIEVE
Con la collaborazione di MULTIMEDIA91 - ARCHIVIO DELLA VOCE DEI POETI - FONDO P. BIGONGIARI - BIBLIOTECA SAN GIORGIO PISTOIA - MORGANA EDIZIONI - LA BARBAGIANNA: UNA CASA PER L’ARTE CONTEMPORANEA


Foto allegate

Piero Bigongiari con la madre, a Novacchio
Wislawa Szymborska
Giorgio Caproni
Articoli correlati

  GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 21 marzo 2013. Poesia contro la violenza sulle donne
  MultiMedia91: VOC/AZIONI 5
  Istituzioni/ Alessandra Borsetti Venier: VOC/AZIONI
  Istituzioni/ Alessandra Borsetti Venier. La Barbagianna partecipa alla Giornata del Contemporaneo
  Archivio della voce dei poeti/ Alessandra Borsetti Venier. Prima rassegna nazionale
  Istituzioni/ Intervista ad Alessandra Borsetti Venier
  Alessandra Borsetti Venier: VOC/AZIONI 4
  Alessandra Borsetti Venier: “VOCE ALLA POESIA CIVILE”
  Alessandra Borsetti Venier. L’Archivio della Voce dei Poeti si apre al pubblico
  Istituzioni/ Alessandra Borsetti Venier. L’Archivio della voce dei poeti
  Firenze. “5 Grandi Incontri con la Letteratura”
  Firenze. “5 Grandi Incontri con la Letteratura” II
  Firenze. “5 Grandi Incontri con la Letteratura”
  Alessandra Borsetti Venier. Mostra di Jean-François Bory, poesia visiva e libri d’artista
  Premi e concorsi/ Morte per acqua: migrazioni nel Mediterraneo
  Firenze. “5 Grandi Incontri con la Letteratura”
  Alessandra Borsetti Venier: La Corrispondenza del Tutto
  Annagloria Del Piano. I pomeriggi in Biblioteca/ Mrs Dalloway di Virginia Woolf
  Renato Pierri. La profezia di Virginia Woolf
  Peti, poeti e corazzata Potemkin
  Poesia d’autore/ Wisława Szymborska. La fiera dei miracoli
  In libreria/ Maria Pina Ciancio. "Luoghi sospesi" di Anna Maria Ferramosca
  Poesia d’autore/ Wisława Szymborska. Assenza
  Poesia d’autore/ Wisława Szymborska. ABC
  Poesia d’autore/ Wisława Szymborska. La gioia di scrivere
  Poesia d'autore/ Il cielo di Wisława Szymborska
  Roberto Malini. I poeti del 2 luglio
  Ferrara: “La fine e l'inizio”, omaggio a Wisława Szymborska
  Wisława Szymborska: La poetessa dell’ironia e della realtà
  Poesia d’autore/ Wisława Szymborska. In effetti, ogni poesia
  Letteratitudine. Ricordando Wisława Szymborska
  Poesia d’autore/ Wisława Szymborska. Prospettiva
  Diritti umani e condizione dei Rom al Festival Internazionale di Poesia di Genova
  Rita Bompadre. “Nulla di ordinario. Su Wisława Szymborska” di Michal Rusinek
  Poesia d'autore/ Wisława Szymborska. Vestiario
  Jacopo Ricciardi. Il Gibbone di Giorgio Caproni
  Poesia d’autore/ René Char. L’allodola
  Poesia d’autore/ René Char. Fronte della rosa
  Tra Livorno e Genova, il poeta delle due città
  In libreria/ Antonio Barbuto. Noterella in margine a “Girasoli di mare” di Patrizia Garofalo
  Poesia d’autore/ René Char. Addio al vento
  Cinzia Demi. Giorgio Caproni e altri eventi a Bologna per la Festa Internazionale della Storia
  Giorgio Caproni e il XXI secolo
  Poesia d’autore/ René Char. La Trota
  Marisa Cecchetti. Omaggio a Giorgio Caproni
  Iniziative/ Caterina Davinio: Un invito
  Caterina Davinio a Oslo Poesifilm 2016
  Caterina Davinio al CeC 2010 - India
  Premi e concorsi/ A Caterina Davinio l'Astrolabio 2013 per l'originalità del testo
  Caterina Davinio. Sensibìlia
  Spot/ Firenze: Settembre in piazza della Passera
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy