Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Tra terra e cielo”. Il flamenco a Geròla Alta con Annamaria Acquistapace 
Sul palco del polifunzionale della località alpina due ore di musica e passione gitana
01 Agosto 2017
 

Spettacolo e cultura:

250 persone per il sabato dedicato al flamenco

 

 

Quasi due ore di spettacolo, il flamenco andaluso interpretato da musicisti internazionali accende la sera estiva di Geròla, paese alpino, centro turistico alle porte della Valtellina. Sabato 29 luglio Annamaria Acquistapace, danzatrice e autrice valtellinese che si è formata sul flamenco in Spagna, Bulgaria, insieme al suo gruppo, composto da Miguel Almagro Gonzalez, inteprete spagnolo del flamenco e con alla chitarra Marco Billa, alle percussioni Marco Capoferri e con i contrappunti letterari della voce recitante Marina Martinelli ha proposto lo spettacolo di ballo e poesia “Fra terra e cielo a passo di danza, sulle orme del flamenco”. Lavoro artistico sulla cultura della danza andalusa firmato dalla stessa Acquistapace.

Su un palco acceso da una coreografia luminosa di colore rosso l’artista e il suo gruppo hanno letteralmente affascinato 250 spettatori provenienti da tutta la zona e da diverse località della Valtellina. La sala del polifunzionale del paese ha continuato ad accogliere persone che arrivavano per assistere alla serata, si è andati avanti a riempire i posti a sedere fino alle 22.

Poi l’inizio della performance alternata, tra momenti di ballo, momenti musicali, suggestive interpretazioni di poesia e brani dedicati alla cultura e alla “pasion gitana” dei “gypsy” italo-andalusi.

Due ore di concerto, poi i bis chiesti a gran voce dal pubblico e concessi con Annamaria Acquistapace che, dopo avere calcato importanti palcoscenici internazionali si esibiva per la prima volta su un palco della sua terra.

Interessante la storia della formazione del gruppo che accompagna Annamaria: l’interprete, rientrata solo da un anno in Valtellina, ha conosciuto casualmente il cantante Miguel Almagro Gonzalez, interprete spagnolo approdato in precedenza nella zona di Sondrio, in terra valtellinese da qualche anno, per amore e qui in seguito trasferitosi. Da lì l’avvio di una collaborazione artistica.

Al termine l’assessore di Gerola Francesca Ruffoni ha rivolto all’ospite alcune domande. L’artista e danzatrice si è resa disponibile a tornare nella località alpina e turistica per tenere delle lezioni di flamenco, un vero corso che si svolgerà in una prossima data.

 

Ecomuseo della Valgerola


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy