Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sondrio Festival 2007. Oggi al via con inaugurazione e prime proiezioni 
Dall’oceano meridionale australiano al deserto di Israele, inizia l’affascinante viaggio nelle aree protette
Meet Jeni Clevers
Meet Jeni Clevers 
15 Ottobre 2007
 

Al via questa sera a Sondrio - Città alpina dell'anno 2007 - la XXI edizione di Sondrio Festival, Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi promossa e gestita da Assomidop, ente organizzatore formato da Comune di Sondrio, Club Alpino Italiano, Consorzio Bim, Parco Nazionale dello Stelvio e Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi, in collaborazione con l'Assessorato alla Qualità dell'Ambiente e l'Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia.

Dopo la cerimonia inaugurale in programma alle ore 18:00, nella Sala dei Balli di Palazzo Sertoli, alla presenza di autorità locali e ospiti internazionali, la rassegna cinematografica entrerà nel vivo alle ore 20:45 con la proiezione dei primi due documentari in concorso, nella tensostruttra allestita in area Garberia.

Il primo filmato che incanterà gli spettatori sarà La grande azzurra (The Big Blue) di Jeni Clevers (Australia 2006), regista che è già nell'albo d'oro della rassegna per aver trionfato nell'anno 2000 con il documentario Esposizione a sud.

Il viaggio per immagini nell'oceano meridionale australiano, attraverso il Parco Nazionale Marino “Discovery Bay”, la Riserva Naturale “Lady Julia Percy” e altri Parchi e Riserve Naturali australiani, svelerà uno dei suoi segreti più nascosti, un evento naturale straordinario ed unico mostrato per la prima volta in un documentario: grazie a un fenomeno naturale chiamato “Bonney Upwelling”, stagionalmente, l'arrivo di acque ricche di nutrienti in superficie causa una crescita esplosiva del fitoplancton a favore di tutta la catena alimentare, fino alla più grande creatura vivente, la balenottera azzurra.

Il secondo filmato ad andare in scena sarà Il Muro della morte (Wall of death), regia di Yossi Weissler, che sarà presente in sala con Edith Kolender, che ha collaborato alla produzione (Israele 2006).

Ambientato fra le pareti rocciose del deserto di Israele, nella Riserva Naturale “Ein Gedi”, uno dei più impressionanti, quanto affascinanti, habitat del pianeta, il documentario mostrerà i rituali combattimenti per la dominanza fra maestosi stambecchi e la lotta per la sopravvivenza dei loro piccoli, sullo sfondo del terrificante baluardo di roccia che si innalza verticale dalle sponde del Mar Morto, nel deserto della Giudea.

I documentari saranno in replica domani alle ore 10.00 per le scuole e alle ore 16:30 per tutti, mentre in serata le proiezioni proseguiranno con tre nuovi filmati: Animali che cantano e incantano(Animales que cantan y encantan) di Alfredo Salazar e Juan Diego Perez (Ecuador 2005); Grosser Arber – Il Re della Foresta Bavarese (Der Große Arber – König des Bayerischen Waldes) di Jürgen Eichinger (Germania 2006), e La danza della natura (Nature's Dance) di Bo Landin (U.S.A. 2007).

A eleggere fra i quattordici documentari in concorso il vincitore dell'edizione 2007 sarà una Giuria Internazionale di esperti presieduta da Giuseppe Brambilla, documentarista e componente della Commissione Cinematografica Centrale del Club Alpino Italiano.

Della giuria fanno inoltre parte Walter Anselmi, in rappresentanza del Parco Nazionale dello Stelvio, che ogni anno assegna il Premio “Aquila d'oro”, Mariagrazia Cicardi, naturalista, Presidente del Comitato Scientifico di “Sondrio Festival”, Sergio Mantovani, giornalista, divulgatore naturalistico, Dagmar Rajcanova, dell'Agenzia per l'Ambiente della Slovacchia, Presidente di ECOMOVE – Associazione Internazionale dei Festival sull'Ambiente e Andrzej Traczykowski (Polonia) Presidente del “Puchalski Nature Film Festival” e Direttore dell'Educational Film Studio, Lodz.

Ogni sera le proiezioni serali saranno accompagnate dalla degustazione di piatti etnici dal mondo, a cura del Ristorante Sale e Pepe di Sondrio, con profumi e sapori dei paesi raccontati sullo schermo, mentre i ristoranti del capoluogo, grazie alla collaborazione del Gruppo ristoratori dell'Unione del Commercio, del Turismo, dei Servizi della Provincia di Sondrio, proporranno menù a tema con servizio anticipato alle ore 19.00 per non perdere le proiezioni del Festival: menù equadoregno all'“Osteria dal brigante”, piatti tipici della Germania al ristorante “Il Gembro”, menù svizzero al ristorante “Vecchia Carbonera”, cucina araba al ristorante “Il Bacaro”, menù australiano al ristorante “L'angolo” e specialità indiane al “Sale e Pepe”.

Domani mattina, nell'ambito delle iniziative attivate negli istituti scolastici della provincia, la tensostruttura in Piazza Teresina Tua Quadrio ospiterà oltre trecento studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado per un momento di confronto e approfondimento con i documentaristi ospiti della rassegna sui temi della tutela ambientale e sulle tecniche di realizzazione di un documentario naturalistico.

La settimana dedicata al “Sondrio Festival” proseguirà all'insegna degli appuntamenti musicali, dei laboratori didattici e delle attività di sperimentazione sui temi della natura e del cinema per adulti e bambini, grazie alla collaborazione degli enti che sostegno la manifestazione - Comunità montana Valtellina di Sondrio, Fondazione Pro Valtellina, Provincia di Sondrio, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Sondrio, A.S.M., Unione del Commercio, del Turismo, dei Servizi della provincia di Sondrio (Gruppo Ristoratori Sondrio) e degli sponsor: AEM, Credito Valtellinese, Banca Popolare di Sondrio, Iperal, Consorzio Tutela Mele – Melavì, Levissima e Club Lombardia.

 

 

SONDRIO FESTIVAL

Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi

International Documentary Film Festival on Parks

Via Perego, 1 - 23100 Sondrio (Italy)

Tel./Fax +39 0342 526260

e-mail: info@sondriofestival.it

www.sondriofestival.it


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy