Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Ignazio Davì. Azione Sondalo Beni Culturali 
Introduzione al progetto extracurricolare dell'ITCG “Pasquale Saraceno"
18 Marzo 2015
 

 

Alcuni studenti dell’Istituto per Geometri di Morbegno, durante le attività di un progetto extracurricolare, hanno acquisito conoscenze in merito a luoghi interessati dalla singolare vicenda costruttiva del Razionalismo dei primi decenni del ‘900, per attuare a Sondalo una attività di valorizzazione culturale rispondendo a necessità in quell’occasione individuate: dare visibilità al manufatto del “ponte giapponese” al Parco del Villaggio Morelli; proporre un riuso possibile del piccolo edificio razionalista, al ponte sull’Adda di Bolladore.

Gli studenti hanno raccontato del loro lavoro, delle analisi e dei progetti, ai ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado di Sondalo, e alla cittadinanza in occasione della presentazione nella Sala del Polifunzionale.

Per proseguire il percorso di “coinvolgimento” degli allievi, sull’onda dell’affetto instauratosi con l’esperienza condotta e ancora per valorizzare i Beni Architettonici e Paesistici, si è ritenuto di promuovere una “azione”, “on site cultural energy”, la quale ha immerso ulteriormente gli studenti, attivamente, in una riflessione in merito ai Beni Culturali. Questo ha permesso l’evidenza del Bene valorizzato, sottolineato i legami di appartenenza, palesato e riverberato il senso del lavoro svolto, rimarcato quello spirito, ritenuto urgente, della riqualificazione.

L’azione messa in campo ha aiutato i giovani a comprendere quanto lavoro rimane da compiere per affermare una cultura che si vuole attenta; ad assumere consapevolezza di un operato che deve necessariamente proseguire fondandosi sui rapporti – anche tra diverse generazioni che condividono un futuro comune – e sulle relazioni di una rete che coinvolga quanti più soggetti possibile.

Proprio entro il tessuto della comunicazione è tornata la spinta a ragionare, ad interrogarsi, a meditare sul metodo. E durante lo svolgersi dell’azione il “corpo” accudito, a sorpresa, in virtù della sua presenza, del suo valore culturale, si è confermato alimento della vita urbana, del luogo certo.

 

Il progetto extracurricolare è stato promosso dall’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “P. Saraceno” di Morbegno, in raccordo con l’Istituto Comprensivo di Sondalo, ed è stato possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale Terraceleste, del FAI delegazione di Sondrio, del Comune di Sondalo, del gruppo artistico iD&A; ha avuto il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Sondrio ed è stato ospitato dai proprietari dei siti: Azienda Ospedaliera e lotto di Bolladore.

 

Ignazio Davì architetto

 

 

»» LOrdine degli Architetti della provincia di Sondrio ha reso disponibile su YouTube un video sull'iniziativa 

 

  


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy