Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Duel. Una lotta all'ultima risata 
Ai Filodrammatici di Milano fino al 3 febbraio
31 Gennaio 2013
 

Riuscire con l'aiuto di un archetto a cavar musica dalla lama, depurandola dalla sua funzione primaria, di una sega elettrica è una impresa sensazionale. Se poi la musica è una di quelle immortali di Ennio Morricone, siamo ai confini del genio. È quel che sa fare Laurent Cirade, violoncellista o, meglio, polistrumentista, anzi musicista, attore e comico. Artista uno e trino. Come lui e insieme con lui sulla scena il pianista Paul Staïcu. Anch'egli musicista e comico.

Duel. Una lotta all'ultima risata (regia di Agnès Boury) è lo spettacolo che Laurent e Paul, francesi con un fenomenale afflato universale, portano in scena affrontando una serie di disparate situazioni musicali, con virtuosistica verve. Vis comica e raffinatezza formale, improvvisazioni e sketch per un affascinante spettacolo che inchioda la platea.

Che dire di quel numero musicale in cui Laurent suona il didgeridoo, antico strumento a fiato ad ancia labiale degli aborigeni australiani, dagli ancestrali evocativi echi, mentre con la mano sinistra pizzica le corde del violoncello e con la destra suona i tasti del piano, e il suo socio muove l'archetto sul violoncello e nel contempo utilizza l'altra mano sullo stesso piano? Un intrico esilarante e di alta scuola. Esibizione senza pari, come peraltro per tutti i quadri scenici presentati.

Dal blues al jazz e al rock, e ovviamente musica classica, da Bizet ai Bee Gees, dai Beatles a Dvořák, dai Deep Purple a Bach e Bob Marley, con Laurent e Paul si viaggia sul filo dell'ironia, del divertissement, della farsa, e si ascolta musica vera, scelta, in splendide esecuzioni.

Uno spettacolo sui generis, anticonvenzionale, fuori dagli schemi, assolutamente esilarante ed estremamente coinvolgente, un itinerario spassoso e istruttivo fra i generi. Una formidabile idea realizzata con rara intelligenza e simpatia.

D'altra parte il curriculum dei due artisti è di tutto rispetto: Cirade, di formazione classica elevatissima, ha collaborato anche con il coreografo Maurice Béjart e con la regista Coline Serreau; Paul Staïcu si muove fra jazz e classica ed è pure compositore.

Stralunati, poetici, bravissimi. Al punto che è stato difficile mandare via il pubblico. Incredibile anche la chiusa con Take a Walk on the Wild Side di Lou Reed, con il violoncello usato come... violoncello e come percussione.

Spettacolo dai 2 ai 99 anni, e anche oltre tali limiti.

 

Alberto Figliolia

 

 

Duel-Una lotta all'ultima risata. Teatro Filodrammatici, via Filodrammatici 1, Milano. Sino al 3 febbraio. Orari spettacoli: mar, gio e sab ore 21, mer e ven 19,30, dom ore 16. Info e prenotazioni: tel. 02 36727550, www.teatrofilodrammatici.eu.


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy