Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Dal Paese di Terra Cotta. “Ricordando Nice” 
Inaugurata al CPS di Sondrio la nuova realizzazione del gruppo artistico animato da Michele Falciani
'Ricordando Nice' (dal Paese di terra cotta) 
22 Dicembre 2011
 

Il nostro è un gruppo di persone che si ritrova dal alcuni anni in un laboratorio artistico, che abbiamo chiamato “il paese di terracotta”.

Le persone che appartengono al gruppo provengono da Sondrio e da Tirano e fanno riferimento al servizio di salute mentale (CPS) ed alla Comunità “Apanthesis” (dal greco “accoglienza”) di Tresivio, per le loro sofferenze psichiche e fragilità nell’affrontare da soli i problemi del quotidiano.

Il percorso espressivo/relazionale del gruppo artistico è iniziato nel dicembre 2008 con il fortunato incontro con l’artista Tiranese, Michele Falciani, diventato poi un volontario d’eccellenza, che dona parte del suo tempo libero al nostro laboratorio e ci insegna tecniche e segreti della manipolazione e cottura dell’argilla.

Il laboratorio valorizza l’unicità e la particolarità della persona, favorendone la spontaneità e l’integrazione attraverso il lavoro di gruppo, oltre che ad essere un momento ludico e aggregativo.

Il gruppo è costituito da circa 15 persone che si ritrovano tutte le settimane, il mercoledì pomeriggio, da ottobre a giugno, in due locali messi a disposizione dall’Amministrazione comunale, presso l’antica Pretura.

Quest’anno, oltre all’indispensabile presenza e guida di Michele Falciani che ci aiuta a prendere contatto con il nostro mondo emozionale ed a potenziare e sviluppare le nostre capacità espressive e relazionali, si sono unite al gruppo altre due volontarie che ci accompagnano nel percorso artistico, stimolando la capacità di utilizzare al meglio le risorse individuali e collettive.

Nel “paese di terracotta” ci si sente partecipi e protagonisti oltre che “accolti” in un clima relazionale positivo e il laboratorio è aperto a qualsiasi contributo umano e artistico.

 

Nel tempo abbiamo realizzato diversi obiettivi e ci siamo resi “visibili” alla cittadinanza tiranese, con la realizzazione del pannello dell’apparizione dell’angelo a Giuseppe, posto il 19 marzo di quest’anno nella cappella del Santo in Via San Giuseppe a Tirano.

L’ultima opera artistica realizzata è stata il quadro ricordando Nice che tutti noi abbiamo voluto dedicare alla memoria della Dr Nice Pilato che, con la sua professionalità e umanità ha contribuito a far uscire dal grigiore le vite di alcune persone assistite che l’hanno conosciuta; riporto solo alcune voci, come quelle di:

P.P. – che ha ricominciato ad uscire e relazionarsi con gli altri dopo più di 20 anni di isolamento in casa, proprio grazie a Nice che gli ha indicato una strada possibile di apertura agli altri, anche con la partecipazione al laboratorio “il paese di terracotta”;

C.C. – che ricorda Nice come una persona “accogliente” che sapeva ascoltare e consigliare;

B.G. – che, “rabbioso e rancoroso” nei confronti dei servizi, non voleva vedere medici, e lei per incontrarlo ha abbandonato il camice e si è recata “fuori dai luoghi comuni” del cps, aiutandolo a superare la diffidenza nei confronti della cura e dei servizi, valorizzando la presenza di figure professionali non mediche;

Noi, Operatori del CPS di Sondrio, – che la ricordiamo con affetto per la sua disponibilità, professionalità, umanità e semplicità nell’affrontare la vita, per la passione che metteva nell’affrontare i casi “difficili” e di come sapeva coinvolgerci, nel tentativo di risolvere i problemi delle persone, non rassegnandosi mai.

Il giorno 14 dicembre abbiamo posto il quadro a ricordo di Nice nella sala d’aspetto del CPS di Sondrio.

Operatori del CPS (Centro Psico Sociale), Utenti ed Educatori del CD (Centro Diurno) e del CRA (Centro ad alta intensità riabilitativa) si sono prodigati per trasformare questo evento in un incontro fra persone che serenamente hanno riportato alla mente i ricordi legati alla dottoressa Nice Pilato, di come ha svolto la professione medica, anche negli ultimi mesi di vita, con noi tutti, con tutta la passione, la professionalità e l’umanità che l’hanno contraddistinta negli anni. La cerimonia si è svolta in modo semplice alla presenza anche del marito e del figlio che, commossi nel vedere l’immagine di Nice riprodotta nella piastrella centrale, hanno espresso un caloroso ringraziamento all’autore e a tutti i collaboratori del Paese di terracotta.

 

L’opera è composta da 36 moduli quadrati realizzati dai componenti del gruppo in autonomia o guidati, che realizzano un insieme armonico e significativo. La modellazione va dal basso rilievo al risalto delle forme dal piano di base. La decorazione incornicia il volto di Nice che ho realizzato e patinato su indicazioni precise di Fabiola, aiutandomi con delle foto. Fiori e frutti doni della natura all’uomo, che con amore coltiva, simboleggiano il dare e ricevere amore e vita. Per questo motivo le piastrelle sono del colore naturale del cotto rosso, nude, naturali e non ricoperte. La piastrella logo del gruppo e quella del 150° dell’Unità d’Italia ricorderanno gli autori e l’anno della posa. (M. Falciani)


Foto allegate

Sondrio, 14 dicembre 2011
Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy