Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
È iniziato il dopo Moratti?
13 Luglio 2006
 

L’interrogativo è d’obbligo, ma qualche buona nuova già c’è. Con la nota 5596, il ministro Fioroni ha consentito di procedere alla valutazione individuale degli alunni utilizzando la modulistica precedente a quella delle linee guida del portfolio, da più parti criticato nel mondo della scuola. Più in generale, il ministro richiama l’attenzione «…sull’esigenza di gestire con la massima cautela i dati da inserire nel portfolio, considerato che si è tuttora nell’attesa che il garante della privacy si pronunci sul testo del regolamento a suo tempo predisposto…».

È un bel passo avanti, anche se tecnicamente si tratta in verità di un passo indietro; ma riguadagnare la riva dopo uno scivolone nel fosso è senza dubbio indispensabile prima di riprendere il cammino.

Con la stessa nota giunge anche una seconda lieta notizia: il ministero, dopo ben due sentenze del TAR Lazio, riconosce che per l’insegnamento della religione cattolica è inderogabile l’osservanza della legge vigente (finalmente un ministro che si attiene alle leggi!) ed è pertanto obbligatorio redigere la nota separata rispetto alla scheda di valutazione. Viene dunque cestinata la “Pagella di Donna Letizia”, dove l’i.r.c. figurava in bella mostra con le materie curricolari.

Ci domandiamo a questo punto se non meritino di essere ritirate e nuovamente redatte le pagelle illegali che ostinatamente alcuni dirigenti scolastici avevano distribuito, incuranti delle sentenze del tribunale, e genuflessi alla (allora) ministra fuorilegge.

Altro passo indietro, dunque in avanti, sulla riforma delle superiori, dove rispunta il primo biennio di orientamento, volto ad impedire che il destino dei ragazzi sia precocemente segnato a quattordici anni, bensì indirizzato a sedici, dopo due anni di attività scolastica. Non sarà unico, infatti avrà indirizzi e materie diverse, ma con una base di istruzione forte, con obiettivi culturali comuni. Applaudita anche la sospensione della riforma dei licei, ma è un applauso un poco forzato: perché mai solo sospesa e non abolita, cancellata per sempre? Potere delle mediazioni politiche.

Buone cose comunque, se solo pensiamo a cosa ci sarebbe spettato se il governo non fosse cambiato. Un poco di buon senso (senza esagerare) sembra pervadere l’attività del ministero, anche se in molti auspichiamo piuttosto un calcio secco a tutta la riforma di Letizia, per ricominciare con un significativo “dove eravamo rimasti?”.

 

Giancarlo Sensalari

(per 'l Gazetin d'estate 2006)


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy