Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“OSPITO” 2. Venerdì 26 gennaio con Osti, Besio e Del Grosso
22 Gennaio 2007
 

Dopo il successo della prima serata della kermesse artistica e culturale Ospito”, l’Associazione culturale Otip-so (Osservatorio talenti in provincia di Sondrio), in collaborazione e presso “L’Antica Osteria Rapella” di Morbegno, è lieta di presentare nella serata di venerdì 26 gennaio il secondo appuntamento di questo ciclo di incontri. Il titolo della serata è “Errore di sintassi” e prevede la partecipazione di Francesco Osti, Michel Besio e Silvia Del Grosso.


Francesco Osti (1976) presenterà stralci dai lavori pubblicati negli ultimi anni: le sue pubblicazioni hanno confermato, una volta di più, l’originalità della sua voce poetica e hanno permesso a questo giovane valtellinese di essere conosciuto ed apprezzato a livello nazionale. Il talento artistico di Osti è stato apprezzato per la prima volta all’interno della manifestazione Tutta la forza della poesia - il talento, l’esperienza, la scintilla, accanto al noto poeta Maurizio Cucchi, manifestazione curata da Dome Bulfaro e Luigi Picchi. Si coglie l’occasione per ricordare che questo esperimento, vale a dire la manifestazione di Tutta la forza della poesia, giunge nel 2007 alla sua sesta edizione. Francesco Osti, in un secondo tempo, ha visto confermato il proprio talento con la pubblicazione di alcuni testi ne “Lo Specchio” della Stampa, noto settimanale nazionale. Alla fine del 2003 è naturalmente apparso con Dismissioni” all’interno dell’Antologia collettiva Tutta la forza della poesia -il talento, l’esperienza, la scintilla (Labos) con prefazione di Maurizio Cucchi. Ancora più importante, sia per il giovane artista, sia per Otip-so, sia per l’arte valtellinese, la successiva pubblicazione all’interno di una delle più prestigiose opere di poesia: L’Antologia della nuovissima Poesia Italiana a cura di Cucchi e Riccardi (Mondadori, 2004). Nel 2005 ha vinto il concorso “Opera Prima”, bandito dalla casa editrice Lieto Colle e ha quindi pubblicato il primo libro interamente suo Errore di sintassi. Il poeta ha continuato a collaborare con 'l Gazetin, dove precedentemente curava la rubrica “Passato prossimo”, e in seguito, insieme all’amico-collega e poeta Max Bevilacqua, ha creato “Itaca – i luoghi e i non-luoghi della manutenzione poetica”. Dal mese di novembre 2005 infatti i due poeti nella sopraccitata rubrica parlano di Morbegno come se fosse un Eden della propria infanzia, e il loro lavoro si può considerare come una vera e propria manutenzione della memoria. Da segnalare è anche la partecipazione a Radioattività”, l’ormai nota trasmissione di Radio TSN di Sondrio, ed infine la pubblicazione del poeta in un’altra Antologia nel 2006: La riqualificazione urbana (Coen-Tanugi).

 

Michel Besio (1974) musicista, chitarrista, accompagnerà le letture di Francesco con composizioni originali, la gran parte create appositamente per questa occasione. Michel è socio fondatore dell’Associazione Otip-so, precedentemente è stato chitarrista del gruppo rock Wers, ultimamente si è fatto apprezzare e conoscere come co-autore della parte musicale dei reading poetici in concerto che da sempre caratterizzano gli artisti di Otip-so. Nel 2003 con John Silver ha curato le musiche di Noir, ovvero: Camilla, storia di un bacio scritto dal poeta Luigi Picchi. In seguito ha collaborato a Spiaggiamento con Marco Carella, Annarita Trinchera, John Silver e Massimo Bevilacqua, spettacolo riproposto anche nel Primo Festival di Tutte Le Arti del 2004, in seguito ha collaborato ad Amoride con Dome Bulfaro, Marco Carella e John Silver, e infine per Nicchie scritto dalla poetessa Simona Monti. Michel Besio è stato musicista del Playback Theatre.

 

Silvia Del Grosso (1978) diplomata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” di Como, nel 2001 ha allestito la sua prima personale presso l’Antico Ospitale di Piuro, evidenziando una ricerca versatile: dipinti, incisioni, fotografie, oggetti e sculture tessili. Nel 2002 ha partecipato alle mostre collettive “Naturarte 2002” nel lodigiano e “Menotrenta” allo Spazio Laboratorio Hajech di Milano e al Mus’a, ex Collegio gesuitico Canopoleno di Sassari. Ha conseguito il primo premio al concorso di Pittura “Popoli in Dialogo” promosso dal Comune di Traona (SO). In occasione del Natale ha ideato e realizzato, su commissione del Comune di Madesimo (SO) ed in collaborazione con Barbara Matilde Aloisio, un’installazione dal titolo Natività. Nel 2003 partecipa alla mostra “L’altra creatività” organizzata dal Comune di Nago Torbole (TN) presso lo spazio espositivo del Forte di Nago e successivamente presso il Museo d’Arte Moderna e dell’Informazione di Senigallia (AN). Si classifica seconda all’ottava edizione del “Premio Morlotti” di Imbersago e, di conseguenza, espone a Milano alla Galleria Montrasio. Riceve una segnalazione da parte dell’Associazione Art Action al 3° Premio “Città di Novara”. Partecipa a “Naturarte 2003”, collettiva allestita negli spazi dell’ex Ospedale Soave di Codogno. È presente alla sesta edizione di INVIA (Internationales Kunstlerinnen Symposium, Splugenpass). Partecipa al concorso “Bice Bugatti” a Nova Milanese e alla mostra “LarioFestival Arte e Musica” presso lo spazio “Don Guanella” a Como e a “Origini”, collettiva di giovani artisti allestita a Milano alla Galleria “Spazio Santabarbara Arte Contemporanea”. Collabora con Alberto Casiraghy, editore della Pulcinoelefante, realizzando 39 plaquettes stampate a mano dal titolo I sepolti. Con Ilaria Giussani dà vita alla doppia personale AZUL, che si è tenuta a Chiavenna presso gli spazi di Palazzo Pretorio. Nell’ambito della rassegna Arti Aperte organizzata dall’Associazione OTIP-SO, della quale è socio fondatore, rinnova il sodalizio di AZUL esponendo con Ilaria Giussani alla Vineria S. Giovanni di Morbegno. Durante il mese di maggio 2004 partecipa al “Primo Festival delle Arti” in provincia di Sondrio a cura di OTIP-SO con un’installazione presso il Chiostro di S. Antonio in Morbegno ed a “Scandaglio”, mostra retrospettiva dei vincitori del Premio “Morlotti-Imbersago”. È tra i selezionati del concorso Premio “Celeste 2004” organizzato dalla galleria “L’Albero celeste” di S. Gimignano. Nel mese di maggio 2005 espone al Palazzo Pretorio di Chiavenna nell’ambito della collettiva “Dieci ragazze per me”. Per Ospito” presenterà lavori che vogliono interagire con Errore di sintassi, creare un connubio con la poesia e la musica.

L’appuntamento è quindi per Venerdì 26 Gennaio presso “L’Antica Osteria Rapella” dalle ore 20, per chi intendesse cenare in compagnia si ricorda che è necessario prenotare allo 0342 615114, evento dalle ore 21.


Per ulteriori informazioni visitate www.otip-so.org


Articoli correlati

  Prossimi Appuntamenti con Poesia e Musica
  Spot/ BOOM! Al Festival di Poesia Civile. Vercelli, 11-16 novembre
  Spot/ “Poetando di maggio”. Rassegna di poesia contemporanea
  Ghibello, Osti e Trinchera Venerdì sera: spazio anche per la poesia al Ri-Circolo di Morbegno!
  Spot/ Microfiabe, Itinerari, Frontenotte. A Morbegno di venerdì
  [Poesia e teatro] “Di guerra in guerra”. Franco Buffoni a Monza, lunedì 21 maggio
  Patrizia Garofalo. La fermata sulla 38 nella marginalità della vita
  Spot/ “Dove”, poesia e musica in... comune
  Gli Itinerari di Osti nell'Almanacco dello Specchio
  Francesco Osti: “Da una fabbrica dismessa all’altra”
  “OSPITO” 1. Venerdì sera a Morbegno con Lorefice, Bonelli e Trinchera
  “OSPITO” 4. Venerdì 13 aprile con Silvia Monti, Esile e Re
  Una serata da favola. “OSPITO” 7. Venerdì 6 a Morbegno
  “OSPITO” 3. Venerdì 16 marzo con Bevilacqua, Giomo e Mariana
  “OSPITO” 6. Venerdì sera a Morbegno con Bulfaro, Milani e Varotto
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy