Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Poesia & Blog
 
  precedente
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Stefano Guglielmin: LiberInVersi e La poesia e lo spirito. Poesia & Blog 1
25 Agosto 2006
   

Dal principio della società di massa e dell’alfabetizzazione di base, scrivere poesie si è configurato quale espressione più intima della forma-diario, del logbook, il quale, incontrando di recente l’informatica, è diventato blog, ossia la contrazione di «web» con «log».

Esistono in rete, sparsi nel mondo, quasi 33 milioni di diari elettronici (dato dell’aprile 2006), alcuni dei quali postano poesie di qualità. Anche in Italia il fenomeno ha raggiunto una portata significativa, come spero si evincerà dai siti che, in questo e nei prossimi articoli, intendo presentare.

 

 

LiberInVersi. Divulg(azione) poetica e critica essenziale

http://liberinversi.splinder.com/

 

Nato «intorno alla produzione, alla divulgazione e al confronto di poesia sui gruppi di discussione italiani e in modo particolare intorno a it.arti.poesia», LiberInVersi si è subito proposto come «un “caffè” d'annotazione e di divulg(azione) della sperimentazione e del recupero delle forme espressive della tradizione», privilegiando anzitutto una mappatura dettagliata del poetico italiano contemporaneo, con gran margine d’azione per gli under quaranta. Dopo un anno di attività, i dati sono lusinghieri: come riporta Massimo Orgiazzi, blogger fondatore, sono stati presentati 56 autori, circa 820 poesie e, con più di 77.000 visite, sono stati postati circa 4.700 commenti. Deciso a migliorare l’offerta, l’editoriale del primo luglio 2006, rilancia per un «LiberInVersi 2» nel quale ci sia un maggiore spazio per «l’approfondimento della riflessione» e «l’allargamento alla poesia internazionale, con una particolare attenzione alla traduzione, ai problemi ad essa correlati, alla dimensione di creazione in essa racchiusa». A tal proposito, il blog coagula attorno a sé una redazione virtuale composta, oltre che dal sottoscritto, da Chiara De Luca, Pierluigi Lanfranchi, GianRuggero Manzoni, Luigi Metropoli e Alessandra Palmigiano.

 

 

 

La poesia e lo spirito. Un incontro fra letteratura e spiritualità

http://fabrypoesiaespirito.splinder.com/

 

Sacerdote e laureato in lettere moderne con una testi su Italo Calvino, anche Fabrizio Centofanti viene dal laboratorio di it.arti.poesia e, dal gennaio 2006, gestisce amabilmente questo frequentatissimo blog, che tenta di coniugare «contenuti assolutamente validi e garantiti e la possibilità che questi stessi siano compresi da un pubblico più vasto di quello degli esperti in materia»; insomma: l’obiettivo è quello di tenere insieme rigore filologico e divulgazione, come dev’essere nella natura propedeutica dei blog. Fra l’altro, l’indole pedagogica del blogger favorisce ulteriormente l’incontro fra autori, critici professionali e amanti della poesia, in una iterazione rara da trovare in giro. E ciò malgrado il fatto che «il blog non sia una realtà eterna, bensì soggetta a crisi e a degenerazioni» dovute a inevitabili fraintendimenti e derive che animano le differenti voci dialoganti: merito suo, dunque, se, in poco più di sei mesi, è riuscito a postare testi critici e poetici di autori del calibro di Eliot, Borges, Rimbaud, Calvino, Rilke, ma anche di poeti in cerca di ribalta e spesso impegnati in blog analoghi (e dei quali, più avanti, si parlerà). Il tutto riuscendo a creare una conoscenza comune e una diffusione sempre maggiore di quest’arte che purtroppo conta, pare, nemmeno 5.000 seri lettori in tutta Italia.

 

Stefano Guglielmin

golfedombre.blogspot.com

guglielmin.s@libero.it


Foto allegate

L
Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy