Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Istituzioni/ Alessandra Borsetti Venier: VOC/AZIONI 
Seconda rassegna internazionale dell’Archivio della Voce dei Poeti
18 Novembre 2011
 

Nella splendida cornice della Sala Luca Giordano del Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze, l’associazione culturale MultiMedia91 in collaborazione con l’Archivio della Voce dei Poeti, presenta mercoledì 23 novembre la Seconda Rassegna Internazionale VOC/AZIONI conoscere = conoscersi con la voce dei poeti.

L’Archivio intende promuovere anche quest’anno la poesia attraverso l’ascolto di documenti storici d’eccezione e la partecipazione di alcune tra le personalità più interessanti nel panorama della poesia.

L’evento si aprirà con il saluto del Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, cui seguiranno gli interventi di: Alessandra Borsetti Venier, Presidente dell’Associazione e fondatrice dell’Archivio che presenterà documenti della sezione storica accompagnati da proiezioni audio/video; Liliana Ugolini, poeta e organizzatrice della poesia multimediale di Pianeta Poesia; Giuliana Occupati scrittrice e collaboratrice dell’Archivio; Massimo Mori, poeta intermediale, personalità di rilievo nella ricerca dell’espressività performativa internazionale che farà una relazione sulla dimensione sonora nel multiverso della poesia totale.

 

Verranno fatte ascoltare le voci di: Oscar Wilde in alcune strofe della Ballata del carcere di Reading, registrate grazie al fonografo di Edison nel 1900 durante l’Esposizione Universale di Parigi, Filippo Tommaso Marinetti ne La battaglia di Tripoli, 1912, Pablo Neruda nella prima poesia tratta da Venti poesie d’amore e una canzone disperata, 1924, Edoardo Sanguineti in Io ti farò cucù e curuccucù, tratto da L’ultima passeggiata, 1982.

Si alterneranno alle voci storiche registrate, letture e performance live di alcuni tra i poeti più rappresentativi della poesia contemporanea:

Carla Bertola e Alberto Vitacchio, artisti visuali torinesi, performers e organizzatori di eventi. Dirigono la rivista multimediale Offerta speciale. Presenteranno la performance live “Intromissioni vocali”.

Mariella Bettarini, poetessa fiorentina, fondatrice della rivista L’Area di Broca. Dagli anni Sessanta è in prima linea per il forte impegno civile, politico, sociale e didattico. Presenterà una scelta di letture.

Nadia Cavalera, nata a Galatone (Lecce), vive a Modena. Dirige l'Associazione Le Avanguardie, ed è fondatrice, con Edoardo Sanguineti, del quadrimestrale di scrittura e critica Bollettario e del Premio nazionale “Alessandro Tassoni” che intende promuovere l’utilità sociale dell'opera letteraria. Presenterà il poemetto L’astutica ergocratica musicato da Antonio Giacometti.

Marco Palladini poeta romano, attivo dagli anni Ottanta come scrittore, poeta, drammaturgo, regista, performer e critico nell’ambito del teatro d’autore e di ricerca. Ha ideato il primo rave di poesia in Italia e dirige la rivista on line del Sindacato Nazionale Scrittori Le reti di Dedalus. Presenterà un mix di testi dal suo prossimo audio-libro Poetry Music Machine, che uscirà all’inizio del 2012.

 

Nell’Archivio, che ha iniziato la sua fase di acquisizione e catalogazione nel 2010, sono presenti al momento più di 300 autori con circa 500 audioclip in formato digitale. I materiali raccolti hanno varie provenienze: fondi e archivi privati o sono stati inviati dagli stessi autori, oppure prodotti e registrati direttamente dalla nostra struttura. Voci di poeti soprattutto mentre leggono i loro versi, ma anche durante conferenze e interviste, che vanno da quelli storici del Novecento (Oscar Wilde, Filippo Tommaso Marinetti, Virginia Woolf, Guillaume Apollinaire, Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti, Pier Paolo Pasolini, Mario Luzi, Alfonso Gatto, Piero Bigongiari, Pablo Neruda, Allen Ginsberg, Jorge Luis Borges, Paul Eluard, Sylvia Plath, T.S. Eliot, Dylan Thomas, Ezra Pound, Vladimir Majakovskij, Anna Akhmatova, Josef Brodsky, Elizabeth Bishop, ecc.) a quelli viventi contemporanei.

Le finalità principali dell’Archivio sono di raccogliere, conservare e far conoscere la memoria sonora della poesia e dei poeti; un patrimonio sia storico che contemporaneo da valorizzare per il futuro, messo a disposizione di chiunque voglia ascoltarlo, per piacere o per studio. A tale scopo l’Archivio organizza anche momenti di ascolto collettivo con appuntamenti monografici ma anche di produzione e registrazione invitando autori a manifestazioni di letture live, nella convinzione che oralità non significa soltanto “suono” bensì “presenza”. Voce sì, quindi, ma voce che si manifesta. La magia è la lettura dal vivo, con il gesto, la persona, l’ambiente, la situazione.

Per questo l’Archivio propone eventi a scadenza annuale come “VOC/AZIONI” e “L’Archivio della Voce dei Poeti in movimento”.

 

LArchivio della Voce dei Poeti è costituito da due sezioni divise per modalità espressiva: poesia lineare e poesia multimediale (sonora, performativa, concreta, ecc.).

I poeti possono inviare registrazioni o pubblicazioni sonore già realizzate in passato (su Cd o Mp3 ma anche su vinile e cassette audio), oppure registrare e digitalizzare testi per l’occasione, purché letti esclusivamente dalla loro voce.

L’Archivio è dotato degli strumenti necessari per la registrazione dal vivo - anche per chi ne facesse richiesta - e per la digitalizzazione di materiali storici presenti su vari supporti. Tutto il materiale pervenuto o prodotto dall’Archivio, adeguatamente catalogato, sarà consultabile presso la sede dell’Archivio e avrà la possibilità di essere parzialmente fruito anche attraverso il sito www.multimedia91.it

Numerose sono le collaborazioni a livello nazionale e internazionale già in atto con Fondazioni, Associazioni, Biblioteche, Archivi pubblici e privati, Università e Accademie, poeti ed editori.

 

I materiali vanno spediti ai seguenti indirizzi:

> Per la poesia lineare: Giuliana Occupati, via della Torricella 17, 50135 Firenze, tel. 055 605872, giugivale@gmail.com

> Per la poesia multimediale: Liliana Ugolini, via del Casone 1, 50124 Firenze, tel. 055 2298561, info@lilianaugolini.it

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:

Referente: Alessandra Borsetti Venier

 

Associazione culturale MultiMedia91

Via dei Baldovini 4 - 50126 Firenze

 

Archivio della Voce dei Poeti

Via di Grignano 25 - 50065 Pontassieve (Firenze)

 

Info 055 8398747 - 335 6676218 - morgana.ed@tin.it - multimedia91@alice.it

Ufficio Stampa MultiMedia91: Katia Moretti katia.moretti@tiscali.it

 

 

Con il patrocinio di:

REGIONE TOSCANA - PROVINCIA DI FIRENZE - COMUNE DI FIRENZE - COMUNE DI PONTASSIEVE


Articoli correlati

  GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 21 marzo 2013. Poesia contro la violenza sulle donne
  MultiMedia91: VOC/AZIONI 5
  Istituzioni/ Alessandra Borsetti Venier. La Barbagianna partecipa alla Giornata del Contemporaneo
  Archivio della voce dei poeti/ Alessandra Borsetti Venier. Prima rassegna nazionale
  Istituzioni/ Intervista ad Alessandra Borsetti Venier
  Alessandra Borsetti Venier: VOC/AZIONI 4
  Alessandra Borsetti Venier: “VOCE ALLA POESIA CIVILE”
  Alessandra Borsetti Venier. Terza rassegna internazionale VOC/AZIONI
  Alessandra Borsetti Venier. L’Archivio della Voce dei Poeti si apre al pubblico
  Istituzioni/ Alessandra Borsetti Venier. L’Archivio della voce dei poeti
  Firenze. “5 Grandi Incontri con la Letteratura”
  Firenze. “5 Grandi Incontri con la Letteratura” II
  Firenze. “5 Grandi Incontri con la Letteratura”
  Alessandra Borsetti Venier. Mostra di Jean-François Bory, poesia visiva e libri d’artista
  Premi e concorsi/ Morte per acqua: migrazioni nel Mediterraneo
  Firenze. “5 Grandi Incontri con la Letteratura”
  Alessandra Borsetti Venier: La Corrispondenza del Tutto
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy