Martedì , 19 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ Nicola Vacca. Serena felicità nell’istante
18 Marzo 2011
 

È un amore della presenza e non della mancanza, quello di Serena felicità nell’istante, l’ultimo libro di Nicola Vacca. Un amore che c’è con il suo fuoco ed il suo ardore. Un amore tenace che resiste nel «gioco pericoloso della vita», fedele a sé stesso, al «non luogo/ nel quale il cuore racconta/ un futuro di cose nuove». Non un amore incosciente, ma consapevole che «fuori c’è il mondo/ che non ha rispetto/ per le parole incendiate».

È la forza di un sentimento, dunque, che si oppone al mondo, una luce che rischiara le tenebre di una realtà che pare sempre più priva di senso, assediata dal vuoto, «un inferno/ in cui il pensiero puro/ ogni giorno incontra i confini del nulla». È l’incontro fra due persone che nonostante tutto, nonostante «il veleno amaro dei giorni», riescono a strappare «un sorriso ai segreti del cielo», due persone che sanno bene che cos’è il dolore perché l’hanno conosciuto e affrontato con la loro unione.

Come scrive Paolo Ruffilli nella prefazione al volume «non c’è, in queste pagine, l’ebbrezza della giovinezza, il gusto dell’eccesso. Insomma, non c’è l’esaltazione astratta e non c’è l’amore dell’amore, ma il senso maturo e ancora più vero e grande dell’amore».

Emerge un costante desiderio di autenticità, la ricerca di una pienezza esistenziale, a partire proprio dalla «nostra quotidiana valle di lacrime», per ridare un senso a ciò che ci circonda e ritrovare la semplicità di un gesto, di uno sguardo, di una parola vera, come risposta concreta alle «cronache del disamore», che invadono e devastano la nostra esistenza. E proprio grazie all’autenticità, possiamo scoprire «il segreto delle cose», ovvero una dimensione più profonda del reale, non più estranea rispetto a ciò che siamo e sentiamo.

Questo per il poeta può avvenire solo se siamo in grado di restituire la parola “amore” alla sua grandezza e alla sua responsabilità, in un tempo in cui tutto si è immiserito ed ogni sentimento sembra la brutta copia di qualcosa che si è perso e che non vogliamo più ricercare perché troppo stanchi e smarriti.

«l’amore ai tempi dell’impossibile/ come un abisso in cui tutto si perde», la fedeltà ad un sentimento autentico, che fonda, che si apre all’esistenza aprendosi all’altro, al suo volto e alla sua anima, trattenendo il tempo vissuto: «Non è vero che col tempo/ tutto scompare/ se sappiamo tenere/ nel nostro sangue/ quello che sembra andare via». Tutto ciò vuol dire «resistere all’oltraggio dell’imperfetto», trovare la giusta direzione di un cammino non più solitario ma condiviso.

Forse questo è il monito segreto presente nei testi di Nicola Vacca: rispondere con la pulizia dei sentimenti ad un tempo degradato e cercare di «raggiungere/ le altitudini dell’anima», nella consapevolezza che «intorno c’è solo una grande notte».

 

Mauro Germani

 

Nicola Vacca

Serena felicità nell’istante

EIF Edizioni Il Foglio, pagg. 100, € 6

 

 

Mauro Germani, scrittore e poeta. Ha pubblicato L’attesa dell’ombra, L’ultimo sguardo, Livorno. In questi giorni sta uscendo Terra estrema (L’arcolaio).


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.6%
NO
 27.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy