Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gruppo EveryOne. Milano, gioia alle stelle per il secondo incontro con Esopo
10 Febbraio 2014
   

Milano – Tantissimi bambini sono accorsi ieri pomeriggio alla Casa delle Culture del Mondo per il secondo incontro con gli autori della collana di libri illustrati “Esopo nelle Valli di Tridentum” (Zandonai Junior, Rovereto 2013), organizzato dalla Provincia di Milano in collaborazione con il Gruppo EveryOne. Roberto Malini, scrittore, e Dario Picciau, artista, hanno presentato due favole: “La volpe con la pancia piena” e “Il corvo e la volpe”, ambientate nelle splendide località trentine di Daiano e Vallarsa.

Accompagnato dal suono fiabesco dello strumento a percussione denominato handpan - suonato da Fabio Patronelli - e dalla voce narrante dell'interprete Elisa Amadori Brigida, mentre sullo schermo si alternavano le immagini poetiche e fotorealistiche realizzate in grafica tridimensionale da Dario Picciau, Roberto Malini dava voce agli animali parlanti, per la gioia del pubblico dei bambini e anche di quello dei genitori. I piccoli si emozionavano e ridevano di fronte alle vicende di un corvo filosofo e di una volpe dal marcato accento britannico o alla disavventura di un'altra volpe, rimasta incastrata nel tronco di un albero a causa della fame, ma anche della sua avventatezza. Al termine delle favole, lo scrittore conversava con i bambini, suggerendo loro di immaginare finali alternativi.

Uno dopo l'altro, i piccoli proponevano le loro versioni, dimostrando sempre fantasia, intelligenza e anche un'ottima conoscenza delle caratteristiche degli animali protagonisti delle favole. Per rappresentare il giorno e la notte, Malini, Brigida e Patronelli indossavano, alternandoli, cerchietti fermacapelli muniti di stelle o fiori, con un effetto che divertiva il pubblico. Allegria e partecipazione... alle stelle durante il laboratorio finale, nel quale lo scrittore invitava i bambini a creare una favola, scegliendo liberamente luoghi e protagonisti. Ne è nata un'avventura esilarante, nella quale un gruppo di personaggi sbucati da un sotterraneo, saliva le pendici boscose di una montagna, per scoprire il mistero di alcune meteore dalla lunga coda di fuoco precipitate sul cocuzzolo del monte, aprendo profonde voragini. Ogni bambino partecipava alla creazione del gruppo, che a un certo punto comprendeva un leone, un orso, un topolino, un cigno, un gigante, un uomo di ghiaccio, un tirannosauro, un unicorno e tanti altri personaggi, pronti a partire per la grande avventura della fantasia e della vita.

 

Gruppo EveryOne


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy