Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Zone d'Ombra
 
successivo  
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alberto Figliolia. Musica da cucina by Fabio Bonelli
26 Agosto 2015
   

Pentole, grattugie, mestoli di legno o metallo, padelle, cucchiaini singoli o a mucchi, sbattiuova, carta stagnola, vecchie posate d'argento, piattini da caffè, imbuti, teiera, cannuccia, bicchierini, pentolone scolapasta basso, bottiglie, tortiera, tagliere, coppette per gelato, coltello. Non manca nulla per la cucina. E nulla neppure per un CD o una performance musicale dal vivo.

Difatti le padelle sono intonate e lo sbattiuova può essere amplificato, così come la voce può cantare sulla carta stagnola, in pentola, in imbuto o in teiera, gli imbuti sono percossi e coi cucchiai si fa il glockenspiel, con la cannuccia si fischia e la bottiglia si soffia. E la chitarra si può suonare con il coltello (senza tagliarla). Bene... Ora a tutto questo armamentario aggiungete pianoforte, clarinetto, armonica, batteria, equalizzatore parametrico analogico, marimba, banjo e qualche altra diavoleria elettronica o strumento della tradizione. No, non basta: aggiungete ancora stufa a legna e orologio a muro... Fate interagire il tutto, mescolate, armonizzate e avrete... Musica da cucina by Fabio Bonelli, visto pure in concerto, dal vivo, in un delizioso salotto artistico-letterario milanese (a cura di Fernanda Tucci). La sua performance live è davvero stupefacente e coinvolgente.

Il nostro musicista, originario di Villa di Chiavenna e ora di stanza in Valtellina, sin da bambino era affascinato dalla cucina – non solo odori e sapori, ma anche rumori. Ah quelle belle cucine della Valchiavenna... un luogo in cui il bambino giocava e sperimentava con gli oggetti d'uso quotidiano, mentre, parallelamente, il talento del musicista cresceva e si affinava. Fino a saper gestire i suoni, mescolando in armonia rumori e musica, vero Arcimboldo delle note. Tradizione e sperimentazione, con suggestioni immediate e raffinate sonorità: a volte anche echi cosmici, e il vento dei monti tutt'attorno e il soffio del bosco e la voce del fiume e il canto silenzioso delle pietre, il tutto usando in gran quantità oggetti che maneggiamo ogni giorno fra tavolo, piani di lavoro e lavello, senza neanche immaginare.

Un cocktail rumoristico-musicale di rara preziosità e bellezza. Il fascino della complessità e, nel contempo, la magnifica semplicità del mondo.

Musica da cucina: Arigna; Lungo il Mera; Today; Elvira e Amelia; The rest song; Zeffirina; Shager; Tanta neve, piedi freddi; Tanti piccoli chicchi di riso che sorridono felici; For Ellen; Lieviti tu o lievito io, nonna?; Pasta madre... Il CD trova la sua genesi esistenziale nelle valli del sondriese, una sorta di ombelico d'Europa, e il suo compimento tecnico fra Ponte in Valtellina, Morbegno, Villa di Chiavenna. Glocal. Grandissimo glocal!

Da ricordare che Musica da cucina è un progetto PeopleFromTheMountains.

 

Alberto Figliolia

 

 

www.musicadacucina.it


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy