Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Letteratitudine. In radio con Nicola Lagioia e Maylis de Kerangal, Günter Grass, Premio Strega, Varie ed Eventuali
22 Aprile 2015
   

Come sempre, vi aggiorno sulle nuove puntate della mia trasmissione radiofonica Letteratitudine in Fm, in onda in Fm su Radio Hinterland (e in streaming via Internet) mercoledì alle h 9 circa (e in replica nei seguenti 4 appuntamenti: venerdì alle h 06:00 e alle h 13:00, domenica alle h 06:00, martedì alle h 00:30).

 

IN RADIO CON NICOLA LAGIOIA

È stato Nicola Lagioa l’ospite della puntata di “Letteratitudine in Fm” di mercoledì 15 aprile 2015. Con Nicola Lagioia abbiamo discusso del suo nuovo romanzo La ferocia (Einaudi) e delle tematiche in esso affrontate.

Nella seconda parte della puntata, una lettura delle prime pagine del libro.

La puntata è ascoltabile collegandosi a questo post.

 

IN RADIO CON MAYLIS DE KERANGAL

È stata la scrittrice francesce Maylis de Kerangal l’ospite della puntata di “Letteratitudine in Fm” di mercoledì 8 aprile 2015.

Con Maylis de Kerangal abbiamo discusso del suo nuovo romanzo Riparare i viventi (edito da Feltrinelli) e delle tematiche da esso affrontate. Tematiche, per la verità, molto forti e delicate giacché hanno a che vedere con l’espianto e il trapianto di organi; nella fattispecie: il cuore.

La puntata è ascoltabile collegandosi a questo post.

 

Gli ospiti delle più recenti puntate sono stati i seguenti (cliccando sul nome, si aprirà la pagina): 

MASSIMO CARLOTTO - PIERRE LEMAITRE - MARCO SANTAGATA - MARCO MISSIROLI - MAURO COVACICH - CARMEN PELLEGRINO - STEFANIA NARDINI e SANDRA PETRIGNANI - PAOLO DI PAOLO - SIMONA SPARACO - GIANRICO CAROFIGLIO - MELANIA G. MAZZUCCO - LOREDANA LIPPERINI - AMOS OZ - STEFANO PETROCCHI - MARCO MALVALDI - DARIA BIGNARDI

 

Tutte le puntate di “Letteratitudine in Fm” sono disponibili qui.

 

* * *

 

OMAGGIO A GÜNTER GRASS. Il 13 aprile 2015, a Lubecca, è morto Günter Grass scrittore tedesco insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1999 (motivazione: “le cui licenziose fiabe ritraggono la faccia dimenticata della storia”). Nella tradizione di Letteratitudine, dedico uno “spazio” alla memoria di Günter Grass con l’intento di celebrarlo, ma anche con l’obiettivo (e la speranza) di contribuire a far conoscere questo grande autore di calibro internazionale a chi non ha ancora avuto modo di accostarsi alle sue opere. Ecco alcune domande volte a favorire la discussione…

1. Che rapporti avete con le opere di Günter Grass? / 2. Qual è quella che avete amato di più? / 3. E l’opera della Grass che ritenete più rappresentativa (a prescindere dalle vostre preferenze)? / 4. Tra le varie “citazione” di Grass di cui avete memoria (o in cui, magari, vi siete imbattuti in questa occasione)… qual è quella con cui vi sentite più in sintonia? / 5. Qual è l’eredità che Günter Grass ha lasciato nella letteratura mondiale?

Qualunque tipo di contributo sulla vita e sulle opere di Günter Grass (citazioni, stralci di brani, considerazioni, recensioni, link a video e quant’altro) è gradito.

Siete tutti invitati a intervenire, dunque, cliccando qui.

Grazie in anticipo per la partecipazione.

 

PREMIO STREGA 2015: i dodici libri selezionati. Il Comitato direttivo del Premio Strega ha selezionato i dodici libri che si disputeranno la sessantanovesima edizione tra i 26 presentati lo scorso 3 aprile dagli Amici della domenica.

 

LETTERATITUDINE MULTILINGUA. Da qualche giorno i post di Letteratitudine, con il supporto di google translate, sono fruibili anche nelle seguenti lingue straniere: inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, russo, cinese, giapponese.

 

Maggio dei Libri (23 aprile-31 maggio 2015). Nata nel 2011 con l’obiettivo di ribadire il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, la campagna inizia il 23 aprile, Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, e si conclude il 31 maggio.

 

Addio a Eduardo Galeano. Il 13 aprile è scomparso lo scrittore uruguaiano Eduardo Galeano.

 

SOLI ERAVAMO. Nel nuovo appuntamento della rubrica di Letteratitudine chiamata “Saggistica Letteraria” diamo spazio al volume SOLI ERAVAMO e altre storie (ad est dell’equatore) di Fabrizio Coscia. Un libro, in questo caso, che non si occupa solo di letteratura,  

SE CHIEDI AL VENTO DI RESTARE (Piemme) di Paola Cereda, articolo di Loredana Limone: (Nel Mediterraneo c’è un’isola che è la più distante dell’arcipelago cui appartiene e non si sa come si chiami. Ovvio che un nome lo abbia, ma si è perso tra le carte geografiche e nella memoria della gente. La protagonista è una ragazza che invece, il nome, ce l’ha e si chiama Agata, come la pietra che un fidanzato lontano aveva regalato alla di lei zia in segno di promessa, promessa non mantenuta).

 

* * *

 

GLI SPAZI TEMATICI DI LETTERATITUDINE

 

L'AUTORE STRANIERO RACCONTA IL LIBRO. Lo spazio del blog dedicato alla letteratura straniera pubblicata in Italia (in collegamento con l’ormai storica rubrica Babelit), dove si avvicenderanno alcuni tra i più noti scrittori non italiani pubblicati nel nostro paese con l’intento di raccontarci qualcosa sul loro libro più recente e sulla loro “esperienza di scrittura”. Nella maggior parte dei casi i post saranno in doppia lingua (nella lingua madre dell’autore/autrice ospite e nella traduzione in italiano).

 

L'AUTORE ITALIANO RACCONTA IL LIBRO. Spazio gemello di quello precedente, dove scrittrici e scrittori italiani sono invitati a raccontarci qualcosa sul loro libro più recente e sulla loro “esperienza di scrittura”.

 

IL SOTTOSUOLO. La rubrica di Letteratitudine curata da Ferdinando Camon.

 

LETTERATITUDINE CINEMA. La rubrica di Letteratitudine dedicata al cinema, curata dalla critica cinematografica Ornella Sgroi.

 

SAGGISTICA LETTERARIA. Spazio di Letteratitudine interamente dedicato alla “SAGGISTICA LETTERARIA” (in tutte le sue possibili declinazioni). Un spazio che raccoglierà vari tipi di contributi (dedicati, appunto, alla saggistica letteraria del presente e del passato): articoli, interviste, estratti, recensioni, interventi e quant’altro.

 

LE NOSTRE VITE TRA DIRITTO E WEB. Lo spazio dedicato all'evoluzione normativa correlata al web e alle nuove tecnologie (con il supporto della scrittrice e magistrato Simona Lo Iacono).

 

OSSERVATORIO LITBLOG. A servizio della blogosfera letteraria italiana, l'Osservatorio LitBlog di Letteratitudine (curato da Francesca G. Marone).

 

LETTERATURA E MUSICA. Nato dal forum permanente di Letteratitudine, un nuovo spazio tematico che approfondisce i rapporti tra “Letteratura e musica” (curato dallo scrittore Claudio Morandini).

 

GRAPHIC NOVEL E FUMETTI. Lo spazio di Letteratitudine dedicato a Graphic Novel e Fumetti”.

 

Massimo Maugeri

(Letteratitudine newsletter, 21 aprile 2015)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy