Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ Franca Olivo Fusco. I tre nomi della vita
05 Novembre 2014
 

Franca Olivo Fusco, nella sua nota di introduzione a questa silloge, ricorda alcuni versi del poeta spagnolo Miguel Hernandez (1910-1942): “ho scritto sulla sabbia/ i tre nomi della vita:/ vita, morte, amore”. Da qui il titolo.

A lettura finita abbiamo la certezza di aver fatto un bel percorso poetico. Eppure la Morte accompagna il lettore, è impastata ai versi, è trasversale, come del resto è attaccata alla nostra Vita dal primo istante che veniamo al mondo. Ma è come se l'autrice la prendesse per le spalle guardandola fissa negli occhi e la scuotesse dicendo: “Ehi, Morte, lo so che ci sei e che io non sono più giovane e tu mi aspetti al varco, ma intanto vivo, e mi dovrai trovare mentre vivo intensamente”.

C'è gusto per la vita: Sono attaccata/ alla vita/ come l'avaro/ al denaro, e se ne scopre la preziosità ogni mattina quando si apre la finestra: Quando al mattino apro/ la solita finestra/ sul giardino/ vado a pagina nuova. C'è il piacere delle cose buone: Il cibo per me/ è vita, godimento,/ eros. Colori/ profumi, aspetto/ anticipano il gusto. Mi mancherà/ all'altro mondo/ più del sesso.

La morte è “esilio dalla vita”, non offre ritorno, forse darà la consolazione di incontrare di nuovo in propri cari -ma per prenderli per mano e riportarli a casa-.

Si sa che dobbiamo vedercela con la Padrona del nostro tempo, ma ogni ora rubata al sonno, ogni 29 febbraio, sono una conquista, e il viaggio ultimo può aspettare.

Non prevale la nostalgia né si è rinunciato al piacere, anche se gli anni hanno lasciato il loro segno sul corpo. Orgogliosa delle proprie rughe ma ancora felice per il primo bacio della giornata: Il tuo mento/ carta vetrata/ sul mio volto, coccolata dalla tenerezza di lui ed ancora desta nei sensi. È ancora il tempo/ del desiderio./ Sensi appagati,/ minuti rubati/ all'eternità.

Partecipe del dolore di una umanità tormentata: In città/ di questi tempi/ la povertà è/ a chilometro zero; madre che condivide la sofferenza di altre madri: Non farei mai/ staccare la spina/a una mia creatura; capace di sentire la sofferenza di tutti e del creato: Bisognerebbe chiedere/ all'erba se fa male/ cadere sotto la falce.

Dove trova tutta questa positività Franca Olivo Fusco? Sicuramente nell'amore, uno dei tre nomi della vita: che vita sarebbe/ se rimanessi orfana/ del tuo amore? Un amore “ostinato”, quello che lei continua a provare per Renato, come lei stesso ammette, che potrebbe finire solo se arrivasse la fine del mondo, ma allora vorrei mi trovasse/ in tua compagnia./ Fine dell'amore./ E così sia.

Franca Olivo Fusco conosce l'uso della parola essenziale, non si mimetizza dietro a immagini metaforiche, chiama le cose col loro nome, diretta e concreta. E scuote il lettore. Solo così si può sperare che la poesia venga letta di più e apprezzata.

 

Marisa Cecchetti

 

 

Franca Olivo Fusco, I tre nomi della vita

Biblioteca dei Leoni (LCE edizioni), 2014, pag. 96, € 14,00


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy