Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Le poesie di Anna Toscano: da Venezia a Ferrara, “In gran segreto” 
Causa terremoto, rinviato all'autunno il nuovo appuntamento con la Rassegna di poesia contemporanea
29 Maggio 2012
 

La poesia di Anna Toscano

non è linguisticamente ardita;

sceglie l’onestà intellettuale

nei confronti di sé e, di conseguenza, del lettore.

Il fine è la limpidezza delle sensazione

che si affida alla semplicità espressiva,

e non l’effetto di qualche parola

ben accostata, ma priva di sentimento.

Matteo Bianchi

 

 

Prima della pausa estiva e dopo l’assenza del prof. Fernando Bandini, al quale l’Associazione Culturale “Gruppo del Tasso” augura una pronta guarigione e spera di averlo ospite tra le mura di Ferrara in autunno, continua venerdì 1° giugno, alle ore 17:00, In gran segreto”, prima rassegna estense di poesia contemporanea. Sesta nel Teatro Anatomico di Palazzo Paradiso sarà la voce di Anna Toscano, accompagnata dai suoi versi essenziali ed incisivi; per una poesia che cerchi sempre più il contatto con le persone, non soltanto attraverso la lettura, ma anche con l’ascolto e il dialogo. Un contatto che coinvolga e ci metta a confronto e ci avvicini, in quanto espressione delle singole sensibilità. La Rassegna, realizzata grazie al patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e del Comune di Ferrara, al sostegno di Hera – main sponsor – e alla collaborazione della Libreria Sognalibro di Serenella Crivellari, è a cura di Matteo Bianchi ed Alessandra Trevisan.

 

 

N.B. A causa del terremoto, per ragioni di sicurezza le Biblioteche e l'Archivio Storico di Ferrara hanno preferito annullare tutte le attività culturali sino a settembre. Quindi l'incontro con Anna Toscano per “In gran segreto 2012” verrà recuperato il prossimo autunno.

 

 

Anna Toscano, classe 1970, vive da molti anni a Venezia ed insegna Lingua Italiana a Ca’ Foscari. Giornalista ed Ufficio Stampa, scrive di arte, letteratura, fotografia e attualità per giornali e riviste tra i quali Il Sole 24 Ore, Europa, Nordest Europa, La colpa di scrivere, e altri; cura inoltre iniziative culturali legate alla letteratura e alla poesia. Ama perdersi per le città del mondo con le sue inseparabili macchine fotografiche. Ne riporta a casa immagini che confluiscono in mostre personali, all’interno di collettive e su numerose riviste nazionali, copertine di libri, locandine. Nel 2004 ha pubblicato Controsole e nel 2007 all’ora dei pasti, entrambi per LietoColle; alcune sue liriche figurano in antologie collettive quali, ad esempio, Orchestra. Poeti all’opera numero tre a cura di Guido Oldani (Lietocolle, 2010). Sua inoltre la curatela con Ivano Malcotti dell’antologia Il segreto delle fragole 2005 sempre per Lietocolle. Nel campo della narrativa ha pubblicato racconti in antologie – si ricordi ad esempio M’ama non m’ama (Il Poligrafo, Padova 2008) – e sul blog Poetarum Silva. Collabora al mensile Quilibri. Dal 2010 è curatrice e speaker per Radio Ca’ Foscari, radio web di ateneo, di “Virgole di poesia”, programma di cultura poetica condotto con Alessandra Trevisan.

 

 

Info:

ingransegreto.wordpress.com

www.gruppodeltasso.it


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy