Sabato , 20 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alberto Figliolia. L'emozione dei colori nell'arte 
Tra Castello di Rivoli e GAM Torino, fino al 23 luglio
05 Maggio 2017
 

“Finché siamo vivi, siamo vivi. Il colore è la vita”, Etel Adnan

“Dipingere le forme vestite dalla luce di altri mondi con i colori ottusi della terra è un compito arduo; esprimiamo gratitudine a chi ha tentato di farlo. Avrebbero bisogno di fuoco colorato, ma hanno solo pigmenti e terre a disposizione”, Annie Besant

 

 

Pezzi di plastica dalle discariche. Oggetti trovati per caso. Frammenti di giocattoli vecchi, abbandonati. Parti di mobilio. Scarti vari, rottami assortiti. In una babele assemblativa – seppur armonica – di colori. Con tale materiale lavora Tony Cragg. E una parete-mosaico è l'opera dell'artista che fa bella mostra di sé al Castello di Rivoli: Riot (Rivolta), 235x1568x7 cm di frammenti di plastica rinvenuti, raccolti e ricomposti a raccontare, nello specifico caso, uno scontro in piazza fra manifestanti e forze dell'ordine. Estetica post-industriale e contenuti con una forte impronta socio-politica.

Questa incredibile costruzione artistica è una delle quattrocento opere della mostra L'emozione dei colori nell'arte”, un'esposizione diffusa dal momento che si distribuisce fra la magnifica residenza sabauda di Rivoli e la GAM-Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino. «Durante il secolo scorso sono state organizzate numerose mostre sul colore a partire dalle teorie della percezione divenute popolari negli anni Sessanta. Quel tipo di approccio discende da una nozione universalistica della percezione e da una sua pretesa valenza oggettiva, molto distante dalla consapevolezza odierna della complessità di significati racchiuso nel colore», afferma Carolyn Christov-Bakargiev, curatrice della mostra con Elena Volpato, Elif Kamisli e Marcella Beccaria.

In realtà stupefacente è il profluvio di opere, quadri, installazioni, video et alia messo a disposizione dei visitatori: da Edvard Munch ad Alighiero Boetti, da Dan Flavin a Lucio Fontana, da Damien Hirst ad Anish Kapoor, da Manet a Walid Raad & The Atlas Group, da Andy Warhol a Paul Klee, da Yves Klein a Pellizza da Volpedo. Una magnifica congerie espressiva, un trionfo, inaudito e sublime di colori, di stimoli, di suggestioni. Ci si perde nella Room for one colour (luci al sodio a monofrequenza gialla) di Olafur Eliasson – una spaesante calma a invadere l'animo –, si resta ipnotizzati dalle fluorescenze di Flavin, si medita sulla complessa semplicità del Concetto spaziale di Fontana, si rimane irrimediabilmente avvinti da Kolanut Tale: Slow Stain (Il racconto della noce di cola: macchia lenta) – consistente in tre elementi di vetro e dodici di feltro, con un dispositivo che fa gocciolare succo di cola su una superficie di cotone. Un'opera che si fa, che muta, incessantemente simile a sé e incessantemente diversa da sé.

Invero figurativo, astratto e concettuale convivono splendidamente in ciascuno dei due percorsi espositivi: Le citron (1880, olio su tela, 14x22 cm) di Manet da un lato, Vega 222 (1969-1970, acrilico su tela, 200x200 cm) di Victor Vasarely sono due facce della stessa medaglia, temperie evolutiva, consequenziale necessità. A proposito di quest'ultimo immaginifico lavoro... «una griglia lineare policromatica è alla base di una distorsione sferica della superficie, che rigonfiandosi e incurvandosi produce un'illusione ottica di volume ed evoca l'universo. L'artista crea un'illusione di movimento fluttuante tridimensionale, in cui lo spazio sembra piegare, distorcersi, espandersi e contrarsi, e rende lo spettatore partecipante attivo, quasi un secondo creatore».

L'emozione dei colori nell'arte” è una mostra meravigliosa nel senso più letterale del termine. Semplicemente suscita quel delicato e, nel contempo, potente, delizioso senso della meraviglia che è tipico dell'infanzia e che – ahinoi! – il mondo adulto tende a dismettere e disperdere. Per nostra fortuna gli artisti sanno conservare questo prezioso sentimento elaborandolo in complicità con fantasia e intelletto. Antico e presente sono peraltro in indissolubile dialogo, come in Red (2015-2017, inchiostro di cocciniglia armena e pigmento rosso turco su carta logora e blocchi da disegno logori) di Asli Çavuşoğlu (“Il rosso è il colore dell'interno dei nostri corpi. È il centro”), artista turca, sperimentatrice e artefice di bellezza e pacificazione.

In definitiva... «Gli artisti reagiscono con sfumature, esperienze sinestetiche, spirituali e psichedeliche del colore, oppure ironizzano sui codici e gli standard con un impulso profondamente libertario […] L'emozione dei colori nell'arte riflette sul tema da un punto di vista che tiene conto della luce, delle vibrazioni e del mondo affettivo». Ecco, l'arte è sì esperienza estetica, ma con amore e libertà.

 

Alberto Figliolia

 

 

L'emozione dei colori nell'arte. Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea (Piazza Mafalda di Savoia, Rivoli) e GAM-Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea (Via Magenta 31, Torino). Fino al 23 luglio 2017.

Info: tel. +39 011 9565222-280, fax +39 011 9565230, info@castellodirivoli.org, www.castellodirivoli.org (Rivoli); tel. +39 011 442951/ +39 011 4436907, gam@fondazionetorinomusei.it, www.gamtorino.it (Torino).

Orari: da martedì a venerdì 10-17 (solo venerdì e solo Manica Lunga 10-19), sabato e domenica 10-19, lunedì chiuso (Rivoli); da martedì a domenica 10-18, lunedì chiuso (Torino).

Il sabato e la domenica una navetta gratuita collega Piazza Castello e Porta Susa al Castello di Rivoli.


Foto allegate

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy