Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Cantiere Teatrale Permanente”. Sabato sera al Museo di Bormio  
Terra di racconti e di suoni, parte quinta
02 Dicembre 2005
 

Le streghe di Bormio

Streghe di ieri, streghe e stregoni di oggi


FestTeatro, in collaborazione con il Comune di Bormio, la Comunità montana Alta Valtellina e l’Amministrazione provinciale, presenta Racconti della Magnifica Terra, la quinta parte del progetto “Terra di racconti e di suoni” curato dalle registe Valentina Capone, Francesca Mazza e dal musicista Guido Sodo.

Lo spettacolo andrà in scena sabato 3 dicembre nel Museo civico di Bormio con una doppia rappresentazione: alle 20:30 e alle 21:30. Per accedere agli spettacoli (max 50 persone) è possibile prenotare alla Biblioteca civica di Bormio chiamando al numero 0342 912229 negli orari 10-12 e 15-19. L’ingresso è libero.

Le persone coinvolte nel progetto sono gli attori Paola Cantoni, Tiziana Compagnoni, Cristian Giordano, Massimo Martinelli, Manuela Rezzoli, Alessandra Secchi, Alberto Schena e Christian Vitalini e gli attori-bambini Ivana Cola, Michele Colturi, Michela Martinelli, Sofia Mascherona, Desirée Sosio e Omar Togni. I musicisti sono Arrigo e Antonio Canclini, Davide Dei Cas, Guido Sodo e Debora Toniatti.

Terra di racconti e di suoni, parte quinta. Le streghe di Bormio. Streghe di ieri, streghe e stregoni di oggi è l’articolazione di un progetto nato in occasione della “Festa dell’Emigrante” (Spettacoli sulle storie di emigrazione nel Tiranese) e sviluppatasi poi con Terra di racconti, parte seconda Storie del Villaggio. Storie e memorie di accoglienza della collettività di Sondalo (gennaio 2004), Terra di racconti, parte terza. Ex Volto. Storie e volti di Madonna di Tirano (settembre 2004), Terra di racconti, parte quarta Storie del Palazzetto Besta e della Comunità di Bianzone, (agosto 2005), Terra di racconti, parte quinta, Le streghe di Bormio Streghe di ieri, streghe e stregoni di oggi. Il progetto si deve alla Nuova Associazione Culturale Alta Valle.

Il progetto prende lo spunto dal riconoscimento dell’importanza storica ed antropologica dei processi alle streghe. Con l’apporto della Biblioteca e della Società storica dell’Alta Valle e di studiosi locali si è esaminata la documentazione storica esistente e si è scritta una verosimile ricostruzione della vita nella Comunità del Bormiese ai tempi dei processi alle streghe. Il testo predisposto è stato quindi rielaborato in funzione scenica. Testo che è stato arricchito dalla parte moderna della ricerca. Con interviste e riflessioni di gruppo ad ampio raggio, è stato attualizzato il motivo della “caccia alle streghe e agli stregoni”. Si propone quindi un teatro di storie lontano nel tempo e di vissuti contemporanei.

In parallelo si è lavorato con un gruppo di persone disponibili ad un’esperienza formativa in campo teatrale e musicale. Il testo scenico prenderà sul palcoscenico i corpi, i volti le voci dei neo-attori, dei membri delle locali filodrammatiche, di gruppi corali, di gruppi rock, di bande che hanno voluto collaborare.

Il progetto, dopo la necessaria fase iniziale di preparazione, si è sviluppato in dieci giorni a partire dal 23 novembre 2005.

Michela Nava

Ufficio stampa FestTeatro

michelanava@tiscali.it

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy