Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Fiera del Libro” di Imperia. 1-3 giugno 2007 
Sarà presente anche la squadra delle Edizioni Il Foglio
Il
Il 'Dark' di Galletta e altri volumi della collana 'I saggi', delle Edizioni Il Foglio 
30 Maggio 2007
 

IMPERIA, Porto Maurizio

Via Cascione - Via XX Settembre

Fiera del libro

1, 2 e 3 giugno 2007

dalle 9 alle 20

 

Da venerdì 1° a domenica 3 giugno 2007 si svolgerà la “Fiera del Libro” di Imperia nel centro storico di Porto Maurizio con il patrocinio del Ministero delle Attività Produttive del Ministero dei Beni Culturali nonché del Comune e Provincia di Imperia, Regione Liguria e Fondazione CARIGE.

La mostra mercato del libro che si inserisce nel piano di rilancio del Centro Storico di Porto Maurizio, è alla sua sesta edizione e vanta già ospiti tra ospiti e sostenitori: lo scrittore Giuseppe Conte, illustre concittadino, lo scenografo Diego Dalla Palma, la scrittrice Sveva Casati Modignani, la giornalista Maria Grazia Mazzocchi, fondatrice e presidente di Domus Accademy, la scrittrice Margherita Oggero, lo scrittore Nico Orengo, il giornalista scrittore Domenico Quirico, l’attore e scrittore Riccardo Rossi ed Eros Drusiani, Andrea Pinketts, Fabio Pozzo, Maria Teresa Verda Scajola, Flavio Serafini. Ha fruito inoltre della collaborazione del prof. Gianluigi Falabrino docente presso il Dams imperiese e del Dott. Ruscigni capo ufficio stampa del Casinò di Sanremo.

Il Leit Motive delle “Fiera del Libro” di Imperia, La Mediterraneità, quest’anno sarà illustrato con riferimento al tema del benessere, inteso come crescita della persona e sviluppo del territorio. Le tematiche dell’acqua, dell’alimentazione, della salute e della spiritualità si intrecciano tra di loro per sviluppare la qualità delle vita nelle diverse sfaccettature culturali, storiche, economiche e sociali che ispireranno le tradizionali sezioni dei saperi & sapori dell’ambiente.

 

Per le Edizioni Il Foglio saranno presenti: Gordiano Lupi (dir. editoriale), Dargys Ciberio (segreteria), Rossella Anelli (Single per forza, Donne Incazzate, Sex Condicio), Vincenzo Spasaro (Direttore “Fantastico e Altri Orrori”), Vincenzo Trama (A quella vecchietta del metro se la prendo le spacco il culo e Sex Condicio), Ivano Galletta (Il Dark - Guida alla musica oscura), Fabio Beccacini (Via del campo e Torinoir), Diego Serra (Torinoir), Ponzone e Timossi (Batman), Ruggero De Rosso (La stagione dei sospetti).

 

La casa editrice presenterà la seconda edizione del libro di Ivano Galletta, Il Dark: Guida alla musica oscura (pagg. 90, € 10,00).

Ivano Galletta descrive così il suo libro: «Questo lavoro vuole essere una testimonianza, spero gradita, rivolta a chi è già appassionato del genere musicale dark. Ma si rivolge anche a chi lo conosce poco, al lettore che pur essendo attratto da atmosfere gotiche probabilmente non sa nemmeno che c'è un genere musicale che potrebbe interessarlo, troppo spesso avvolto da ignoranza e pregiudizio. lo scopo è quello di fare chiarezza, ed informare chi pensa che tutto si sia fermato agli anni ‘80, chi lo inquadra solo con i Cure, lo confonde con il metal, o addirittura ne ignora l’esistenza. Mentre negli anni ’80 vi erano pochi grandi gruppi che hanno fatto la storia (si pensi a nomi come Cure, Bauhaus, Joy Division, Sisters of Mercy, Siouxie & the Banshees), attualmente c’è un proliferare di etichette indipendenti e decine di gruppi di nicchia, alcuni geniali e altri poco credibili. Le influenze si sono inoltre notevolmente aperte rispetto al tradizionale background sonoro anni ’80: musica elettronica, techno, industriale, folk, metal, sinfonica, cameristica, eterea, celtica, medievale, etnica sono esempi di quanto gli orizzonti si siano ampliati. Lo dimostrano anche i Festival musicali che vengono organizzati ogni anno, in particolare il “Wave-Gotik-Treffen” che si tiene ogni anno a Lipsia da ormai 15 anni e raccoglie l’adesione di 170 gruppi in tutta la città e 20.000 spettatori provenienti da ogni Paese».

Un lavoro informativo completo sul panorama della musica dark scritto con competenza per gli appassionati e per i neofiti della materia che vogliono saperne di più. I dark esternano un disagio e una visione del mondo pessimistica, e l’attenzione per tutto quanto di deludente ci circonda diventa materia di introspezione. i sostituisce al “destroy” del punk, fatto di rabbia, un maggior ripiegamento intimistico. La vecchia rabbia, pur rimanendo, si trasforma quasi in una provocazione. Si esternalizza così il proprio male di vivere in una sorta di teatralità fondata spesso sul macabro e il vampirico. La trattazione si concentra soprattutto sull'ambito musicale, ma fa riferimento anche a scultura e pittura nella citazione dell’artwork di alcune opere.

 

Venite a farci visita al nostro stand e provate i nostri libri!

 

Edizioni Il Foglio


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy