Mercoledì , 24 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alberto Figliolia. "Non mi ricordo gli occhi" di Giuliano Trentadue
24 Marzo 2011
 

Giuliano Trentadue

Non mi ricordo gli occhi

Mursia, pagg. 22, € 13,00

 

Un viaggio all'inferno. Negli inferi del consorzio umano. Nel pozzo nero dell'anima. Nella parte più oscura di sé. Nell'innominabile.

Daniele è un liceale diciassettenne, milanese, di buona famiglia, padre chirurgo all'Istituto dei Tumori. Anche la famiglia che pare perfetta ha, tuttavia, delle sbavature, piccole crepe attraverso cui si scorge (e per il quale finisce per entrare) il vuoto. Un nulla totalizzante, terrorizzante, popolato di un silenzio definitivo, nel quale s'agitano i flutti della solitudine, la grande ipocrisia sociale, l'incomunicabilità.

Non mi ricordo gli occhi è il romanzo d'esordio di Giuliano Trentadue, 59 anni, uno che da lungo tempo evidentemente macina idee e scrittura. Difatti il suo libro è un'opera prima solo per dire, come mero dato statistico, in quanto la finezza della penna dimostra, senza dubbio, un'assidua frequentazione con l'universo della scrittura. Il lettore viene preso invincibilmente dalle pagine che scorrono impietose e spietate, con tutta l'arduità esistenziale che trapela e trasuda.

In discoteca Daniele incontra per caso un giovane rumeno, Gabro, capo di una gang. È l'inizio di una travolgente, stravolta e amara Odissea, un cammino iniziatico al contrario, la scoperta di un mondo in cui il sesso a pagamento e la violenza stordiscono, piegano e piagano la volontà degli individui. Un rovinoso sussultorio sconsolato sprofondare nel gorgo di un inconsulto orrore. Si è innescato un inarrestabile meccanismo di autodistruzione.

Una storia estrema, senza paraventi, dove il cupio dissolvi ha il sopravvento, come il sapore del male che ti ritorna in gola... L'odore del mare, come uno schiaffo... Una mano che cerca la mia e poi di nuovo quelle voci lontane e vicine, e il ronzio del mare intorno al corpo e nelle orecchie mentre ti lasci andare.

S'indovina che l'autore ha un certa dimestichezza anche con la poesia, visto il lirismo che traspare, quasi un ossimoro, se si fa una comparazione con la durezza del racconto che si dipana sempre più nero e serrato. Fino alla fine. Una fine che è davvero fine. Senza speranza. Forse il maggior pregio del libro consiste nell'esplorazione, seppur disperata, di questo buco nero in cui ogni luce viene risucchiata implodendo.

Eppure... La tua mano cerca la mia e le nostre dita si stringono forte. Più forte. E quella lacrima che affiora nei tuoi occhi ti ha già portata via.

Basterà un piccolo gesto di tenerezza perduto nel rumore del mondo, brevi pensieri come petali caduti al suolo, parole d'amore come spine nel cuore del passato facendone sgorgare un sangue dolce, a donare un anelito di salvezza?

 

Alberto Figliolia


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy