Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sondrio Festival: la volpe vince nel segno del giaguaro 
Il documentario di Jérôme Bouvier conquista il primo premio nella rassegna internazionale
12 Ottobre 2009
 

Sondrio, 11 ottobre 2009 – Sbaragliando tanti animali esotici visti sul grande schermo in una settimana di proiezioni, la volpe Sosia di Jérôme Bouvier, che il pubblico di “Sondrio Festival” ha imparato ad amare in questi giorni, vince la XXIII edizione. Alla produzione francese Sulla tracce della volpe (2007), ambientato nel parco nazionale dell’Abruzzo va il primo premio assegnato dalla Giuria Internazionale, il prestigioso “città di Sondrio” di 5 mila euro. Nel consegnarlo il regista Mario Brenta, presidente della Giuria, ha sottolineato come in questi anni sia molto cambiato il modo di girare i documentari. «Il film ha saputo raccontare il rapporto uomo-animale senza ricorrere a facili effetti visivi e ad ancor più facili effetti emotivi, ma scavando con intensità nella sua vera essenza», ha commentato.

A Russia Selvaggia: Kamchatka di Christian Baumeister (Germania, 2009), ambientato in una terra rimasta pressoché immutata dall’alba dell’uomo sono andati il premio Parco Nazionale dello Stelvio (3 mila euro) e quello della Giuria degli Studenti, mentre Regione Lombardia e Giuria del Pubblico sono stati concordi nel premiare La foresta: regno delle ombre di Jan Haft (2008), altra produzione tedesca che con una splendida macrofotografia getta uno sguardo davvero speciale sull’ecosistema centro-europeo.

I registi premiati, che non hanno potuto essere a Sondrio perché impegnati a girare in altre parti del mondo, hanno voluto comunque mandare messaggi di ringraziamento e saluto durante il gran gala finale di sabato, presentato con piglio e senso dei tempi dal giornalista di Teleunica Fabio Panzeri. La serata conclusiva è stata allietata dall’esibizione della danzatrice acrobatica Loretta Morrone che ha “interpretato” alcune sequenze dei film finalisti sospesa ad una fune nell’aria e accompagnata dal clarinetto di Ivana Zecca e dal piano di Gloria Griffini. Proiettato in serata anche uno spezzone del documentario Un mosaico di biodiversità realizzato da Luigi Cammarota per Regione Lombardia-Qualità dell’Ambiente, introdotto dal regista e dal dirigente del settore Pietro Lenna.


La XXIII edizione di “Sondrio Festival” organizzata da Assomidop si chiude come era cominciata, nel segno del giaguaro, animale totemico della foresta amazzonica, simbolo di un appassionato messaggio di salvaguardia portato in città dalla poetessa brasiliana Marcia Theophilo. Ospiti illustri del festival sono stati anche la stella di Disney Channel Jacopo Sarno, idolo dei ragazzini, e l’alpinista Marco Confortola, che ieri in tensostruttura ha presentato il suo video “Io e il K2” girato dopo la drammatica avventura dell’estate 2008 sul terribile ottomila himalayano. Una sciagura che ha segnato profondamente - e non solo nel fisico - l’esistenza di Marco il quale ha sottolineato, con la consueta semplicità: «Sono solo stato fortunato. Ho portato a casa la pelle perché ho voluto tenacemente restare attaccato alla mia vita. Tutto qui».

In precedenza, in Piazza Garibaldi si erano tenuti i i giochi del Ludobus e i laboratori sull’acqua curati dalla Cooperativa Sociale “L’impronta” di Livigno, con la partecipazione di una folla di piccoli condotti anche alla scoperta dei segreti delle nostra aree protette con il “Giocaparchi” curato da Parco Nazionale dello Stelvio, Parco delle Orobie Valtellinesi e Riserva Naturale Pian di Spagna – Lago di Mezzola. Nel pomeriggio sono stati anche proiettati i video dei format televisivi, un quiz musicale e un talk show che i ragazzi del laboratorio “Facciamo la Televisione” hanno realizzato nelle settimane precedenti sotto la guida dell’autore televisivo Enzo Meli e della giornalista di Euronews Daniela Castelli.


Nel suo messaggio finale, dopo gli interventi del sindaco di Sondrio Alcide Molteni («una manifestazione importante per la città, che ha visto una condivisione forte tra le istituzioni e una splendida partecipazione di pubblico»), di Nino Maver per il Club Alpino Italiano, del presidente del Parco Nazionale dello Stelvio Ferruccio Tommasi, del direttore del Parco delle Orobie Valtellinesi Claudio La Ragione, una soddisfatta e pimpante Marina Cotelli, presidente di Assomidop ha voluto ringraziare personalmente il pubblico, gli sponsor, i registi, le giurie e l’organizzazione diretta da Simona Nava che hanno contribuito al successo della rassegna, chiamando poi sul palco i componenti dello staff per un simpatico saluto all’insegna del giaguaro che ora campeggia anche sulle t-shirt di “Sondrio Festival”.


Un arrivederci ora al 2010 con un’edizione che si annuncia ancora più ricca nell’Anno Internazionale della Biodiversità.


Paolo Redaelli

Ufficio stampa Sondrio Festival


Articoli correlati

  Premi e concorsi/ Accademia Mondiale Poesia: “Gocce”
  Sondrio Festival: oggi il vincitore, domani la giornata del pubblico
  Al Sondrio Festival trionfano i tifoni dell’isola di Taiwan
  Sondrio Festival per le scuole: tutti in aula con la natura
  SondrioFestival. Si chiude a Milano con il vincitore
  20° SondrioFestival. Domani il vincitore oggi gli ultimi due film
  A Sondrio Festival il messaggio di una poetessa antropologa
  Sondrio Festival: Vinci e Di Domenico conquistano il pubblico della rassegna
  Sulle tracce della salamandra. Al XXIII Sondrio Festival
  Sondrio Festival: la stella assassina e i terribili tifoni di Taiwan
  Sondrio Festival 2008. Dal 6 all'11 ottobre alla “Garberia”
  Atlantico ed Everest si incontrano a Teglio
  Sondrio Festival ed Ecomove: un’alleanza per crescere
  Il 58 sale sul Dhaulagiri con Marco Confortola
  Sondrio Festival: doppio trionfo per lo slovacco "Gli Alti Tatra"
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy