Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > AgriCultura > Il mortaio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Amici della Val Codera. Castagne in festa
23 Ottobre 2006
 
La manifestazione del 28 ottobre – 1° novembre “CASTAGNE IN FESTA” viene oprganizzata a Codera dell’Associazione Amici della Val Codera, formata da residenti del comune di Novate Mezzola e da appassionati frequentatori della Valle, con l’intento di rivitalizzare la Valle attraverso la valorizzazione delle proprie risorse storiche, etnografiche e ambientali.
Gli eventi di questi giorni ripropongono la riscoperta della tradizione dell’utilizzo delle castagne, per secoli una delle principali fonti di sostentamento della gente della Valle: si va dalla degustazione gratuita di castagne abbrustolite e soprattutto di un’ampia scelta di dolci autunnali, che i più golosi potranno trovare su banchetti per le vie del paese alla tradizionale produzione di marronita, la gustosa marmellata di castagne, cui tutti possono partecipare dando il proprio contributo per la raccolta di fondi per acquistare quanto necessario per i presidi farmaceutici della Valle.
Come da qualche anno, la manifestazione sarà accompagnata dalla “Fiera di San Martino”, un minuscolo mercatino di prodotti dell’artigianato della Val Codera e della vicina Val dei Ratti, che vanno dai formaggi di capra e di mucca d’alpeggio agli oggetti di legno intrecciato, agricoli e non, da stoviglie in legno lavorate al tornio ai liquori aromatizzati alle erbe, ai prodotti agricoli biologici. Questo mercatino è veramente particolare per un centro come Codera. Raggiungibile solo con un’ora e mezza di cammino da Novate.
Non mancheranno anche giochi per i più piccoli con la proclamazione di “Re Castagnone” e le stupende favole narrate a tutti i bambini dalla favolista Lussìa.
Contribuiranno a dare alla festa una connotazione speciale l’appuntamento con il singolare “Tombolone di Valle”, privo di numeri, ma con qualcosa di… vernacolare, e due gare di bocce al volo (il “48”), dedicate quest’anno al venticinquennale dell’Associazione e naturalmente all’Autunno.
La parte più strettamente culturale comprende visite guidate al Museo di Valle e una videoproiezione sull’ambiente del Pian di Spagna e della Val Codera, in occasione della quale verrà consegno il premio di letteratura di montagna “Val Codera Viva”.
La festa sarà allietata dalla musica del Corpo musicale La Casoratese.
 
Per l’occasione è stato organizzato anche un servizio di elicottero con partenza da Novate Mezzola (a 10 minuti a piedi dalla Stazione ferroviaria) il sabato 28 mattina alle ore 9 circa e con ritorno da Codera la domenica 29 pomeriggio alle ore 16 e, con gli stessi orari, il giorno 1° novembre.
 
Il lusinghiero successo ottenuto dalle precedenti edizioni (ormai siamo alla sesta), permette di ben sperare che il connubio tradizione e turismo possa essere la via giusta per lo sviluppo sostenibile e il rilancio della montagna, con la creazione di cespiti di guadagno in loco che permettano alla gente delle nostre valli di non abbandonare la montagna.
Nel caso riteneste opportuno assumere altre informazioni sulla manifestazione, è possibile raggiungerci, chiedendo del sottoscritto, ai seguenti recapiti telefonici: 339 8158328, 02 58104576.
 
Roberto Giardini
per Associazione Amici della Val Codera

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy