Martedì , 19 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > AgriCultura > Il mortaio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
ApiVagando! Incanto, conoscenza e divertimento... alla Mieleria Moltoni di Villa di Tirano
27 Settembre 2010
 

Un simpatico gruppo di trenta persone ha partecipato nel pomeriggio di domenica 26 settembre, alla sesta visita della rassegna “Linkampagna” di Associazione VentiVenti, incontrando Renata e Peter Moltoni, gli apicoltori titolari dell'azienda agricola di Villa di Tirano, qualificata da anni anche come fattoria didattica.

I coniugi Moltoni ci hanno accolto con grande professionalità e disponibilità nella loro struttura, una ex-latteria dei primi del '900, adibita con un recente restauro a mieleria, raccontandoci la storia di questa casa, della loro passione per le api e delle motivazioni che li hanno portati alla scelta di farne l'attività principale della famiglia.

Peter e Renata ci hanno così introdotti nell'appassionante mondo delle api, facendoci vedere un alveare naturale in teca, raccontandoci come si svolge la vita in questa straordinaria società animale, dove ogni membro svolge ruoli ben precisi in età/fasi della vita definite.

Ci hanno poi fatto visitare il laboratorio di smielatura e confezionamento, il laboratorio di pasticceria e l'accogliente negozio/museo, ricco di strumenti antichi per l'apicoltura e di una ampia varietà dei prodotti dell'azienda.

 

I bambini del gruppo, seppur interessati alle spiegazioni scientifiche e tecniche dei nostri ospiti, si sono divertiti partecipando al laboratorio di cereria, costruendo una profumata candela, e preparando biscotti al miele, cotti in forno e rapidamente mangiati dai piccoli cuochi e da tutti gli altri visitatori.

Tutto il gruppo ha apprezzato il “laboratorio del gusto”, che si è tradotto in una gustosa merenda a base di pane con caprino o ricotta con miele o melata di varie essenze, biscotti al miele fatti con farine di cereali coltivati dalla famiglia Moltoni, confetture speciali e bevande dissetanti ed energetiche sempre a base di miele.

Tutti sono rimasti incantati dal vedere tanta varietà di mieli e di altri prodotti derivati, raccontati e descritti con grande competenza e passione dai nostri ospiti che hanno lasciato sicuramente a tutti, adulti e bambini, un po' di conoscenza, interesse e informazioni in più sulle produzioni e sulle tecniche apistiche, avvicinandoli maggiormente al consumo di un prodotto così straordinario quale è il miele, che il nostro territorio produce in qualità particolari ed apprezzate soprattutto per le fioriture di media e alta montagna.

Sta proprio nell'andare alla scoperta di tradizioni agricole, professionalità antiche rinnovate dall'ingegno di chi lavora con passione e non vuole vedere sparire colture e culture del nostro territorio, l'obbiettivo di quest'iniziativa di Associazione VentiVenti, sostenuta in questo progetto da Fondazione Cariplo, Comunità Montana di Morbegno, Comune di Morbegno e SCA (Servizi Comunali Associati), e affiancata dalle cooperative sociali ed agricole del territorio, volta a proporre un ventaglio di azioni sull'educazione alimentare, la conoscenza e la valorizzazione dell'agricoltura e dei prodotti locali, la promozione della filiera corta.

 

Rivolte a tutti i cittadini interessati, ma soprattutto alle famiglie con bambini, le visite “Linkampagna”, guidate dagli educatori della Cooperativa sociale “Insieme” e dagli operatori dell'Associazione VentiVenti, si realizzeranno prevalentemente nei pomeriggi di sabato o domenica, partendo da Morbegno alla volta delle varie destinazione dove s'incontrerà l'accoglienza dei produttori agricoli.

Con loro si potrà esplorare il territorio, visitare orti e stalle, vedere e toccare con mano le tecniche di produzione, allevamento e trasformazione, raccogliere e degustare i prodotti freschi, intrattenerci in laboratori e giochi che verranno proposti dagli agricoltori e dagli animatori ai bambini ed agli adulti.

 

 

Per informazioni contattare:

Segreteria Link/A2020 (Patrizia)

Mail: link@a2020.it

Cell. 340 1422233


Articoli correlati

  ApiVagando... con Linkampagna
  Associazione VentiVenti. Apprendere la sostenibilità: gli esempi di Friburgo e Monaco di Baviera
  Ecoblues Morbegno. Per Cento Tetti
  Linkampagna 3. In alpeggio con l'agriturismo Sciaresöla
  Progetto “Link-Collegamenti in campo” di Associazione VentiVenti
  “Filiera corta e Km.Ø in agricoltura”
  Invito negli ORTI CON ENERGIA di Linkampagna
  Alla ricerca della castagna perduta... Sabato 16 ottobre con Linkampagna
  Orto sociale. Ultime uscite
  In Piazza Tre Fontane a Morbegno il mercato di “Link-collegamenti in campo”
  “Link-collegamenti in campo”. Sabato mattina il mercato in piazza e, il pomeriggio, gita agrituristica a Berbenno
  Link. Al via il Corso di Orticoltura biodinamica
  Associazione VentiVenti. 100 TETTI. Ultimi appuntamenti
  Linkampagna 4. Alla scoperta dei cereali dimenticati
  “Agricoltura convenzionale, biologica, biodinamica”
  “Salvando capra e... cavoli?” Visita all'allevamento ovi-caprino di Tresivio
  A2020. Festeggiamenti conclusivi del progetto “Link Collegamenti in Campo”
  VentiVenti. A Varese Ligure con Link-Collegamenti in campo
  Link/A2020 visita il Salone del Gusto
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.6%
NO
 27.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy