Martedì , 16 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > AgriCultura > Il mortaio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Cena manzoniana. Al CFP di Sondrio, venerdì 16 novembre
30 Ottobre 2007
 

Nell’ambito delle attività formativa del Cfp (Centro di formazione professionale) merita di essere segnalata un’interessante proposta culturale, dove la storia interagisce pienamente con l’alimentazione.

La proposta, aperta a tutti coloro che vogliono passare una serata conviviale piacevole e innovativa sarà organizzata presso il CFP di Sondrio, venerdì 16 novembre alle ore 20:30.

Cena manzoniana” è il titolo della serata: un menù studiato e tratto dai Promessi Sposi del Manzoni che prevede: segalini con bresaola e burro di Ginepro, polpette di verza alla lombarda, zuppa di cappone con taidin di castagne, stufato di manzo al vino con polenta di saraceno, formaggi locali, panun… il tutto annaffiato con vini docg della cantina Negri.

Una piacevole menu preparato e servito dagli allievi del Corso alberghiero del Centro di formazione professionale, abbinato a momenti di recitazione da parte di due attori: Luca Radaelli e Mauro Rossetto dell’associazione Atelier del Gusto di Lecco.

Un “pasto teatrale” nel corso del quale verranno proposti alcuni celebri passi dei Promessi Sposi in cui appaiono cibi o bevande, dove si scopre la centralità del desco e dell'osteria nel mondo popolare seicentesco. Dal vino al pranzo di matrimonio di Renzo e Lucia, passando attraverso la polenta bigia, le polpette, lo stufato dell'Osteria della luna piena (e l'ebbrezza di Renzo), la rivolta del pane, il brodo di cappone che la moglie del sarto ammannisce a una Lucia appena scampata dalle grinfie dell'Innominato. Il tutto arricchito dalla presenza di un sommelier/storico dell'alimentazione che spiegherà in modo assai accattivante le abitudini alimentari dell'epoca e le loro motivazioni storiche: l'assenza del pomodoro, la centralità (eucaristica) del pane e del vino, la polenta bigia (con grano saraceno anziché mais). Un'immersione dei sensi nel mondo evocato dal Manzoni, che lo renderà appetibile a tutti i partecipanti.

La proposta culturale enogastronomiCa sarà sicuramente apprezzata da tutte le persone che amano la storia e la cucina tradizionale e che desiderano provare sensazioni diverse immergendosi nel mondo evocato dal Manzoni.

Il costo della serata è di € 30.

 

Per informazioni e prenotazioni

entro il 10 novembre

Tel. 0342 515290 – E-mail: renato.ciaponi@provincia.so.it

www.cfpsondrio.it

 

Renato Ciaponi


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy