Giovedì , 25 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > AgriCultura > Il mortaio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
La Cooperativa di Montagna punta sul biologico 
Trattamenti fitosanitari biologici e tempestivi per tutte le aziende valtellinesi
22 Maggio 2016
 

Dirupi: i primi a sposare il progetto realizzato in collaborazione con la Fondazione Fojanini

 

 

Montagna in Valtellina, 20/05/2016 – Ecosostenibilità, salubrità dei prodotti e ricerca della massima qualità. Questi gli obiettivi della svolta biologica della Cooperativa Vitivinicola Montagna Poggiridenti Ponchiera: nel 2016 è partito il nuovo servizio di trattamento fitosanitario biologico per cui la Cooperativa ha acquistato i mezzi necessari e allestito una squadra di tecnici.

Non sono poche le difficoltà organizzative di tale attività, principalmente legate a tempistica e conformazione territoriale locale che penalizza gli interventi meccanici a favore di quelli manuali. In particolare la tempestività di intervento è fondamentale, se si pensa alle frequenti piogge estive, dopo le quali è necessario coprire velocemente le pareti fogliari per proteggerle da un attacco fungino. E le problematiche delle operazioni si spiegano con la manualità del lavoro richiesto, a maggior ragione se pensiamo che la Cooperativa si impegna ad intervenire con i propri tecnici entro 48 ore dalla pioggia.

Per questo a Davide Fasolini e Pierpaolo Di Franco della Società Agricola Dirupi è venuto naturale “appoggiarci e confrontarci con una realtà attrezzata e presente sul territorio, composta da giovani come noi che hanno voglia di scommettere sulla sostenibilità ambientale, senza farsi spaventare dalle difficoltà che incontreremo durante questa bella sfida”. Dirupi che ha virato al bio 100% nei suoi 3 ettari di vigneti dislocati tra Sondrio, Montagna e Poggiridenti, nelle sottozone Grumello e Inferno DOCG.

Sposare un progetto come questo comporta un aggravio dei costi, ma i clienti, come Dirupi, sono convinti del valore aggiunto che ne ricaveranno sul prodotto finale, che remunererà l’investimento. Per questo motivo l’iniziativa vuole rivolgersi a tutte le aziende vitivinicole valtellinesi.

Ad avvalorare e affiancare scientificamente il progetto bio della Cooperativa la collaborazione instaurata con la Fondazione Fojanini, i cui tecnici, insieme al personale della squadra dedicata al servizio, seguono l’evolversi dei lavori, monitorandone i risultati.

Del resto la tendenza dei mercati, in particolare nel settore vitivinicolo, si sta dimostrando sempre più sensibile alla salubrità dei prodotti. La crescita della qualità dei vini valtellinesi, unita ad una corretta gestione delle pratiche agricole, creano un prodotto esclusivo riconosciuto dai mercati stessi.

E se in provincia di Sondrio i trattamenti sulla vite sono numericamente inferiori rispetto ad altre province, la Cooperativa da anni investe su prodotti con molecole meno impattanti dal punto di vista ambientale. Ne è testimonianza il progetto della confusione sessuale nella lotta contro tignola e tignoletta della vite (insetti che, danneggiando gli acini, causano l'insorgenza di marciumi) nei vigneti dei Dossi Salati nella sottozona del Grumello DOCG a Montagna in Valtellina.

La direzione dell’agricoltura locale è tracciata. La salvaguardia dell’ambiente è al primo posto. I trattamenti fitosanitari seguono già questa direzione, anche per le difficoltà territoriali che trasformano le necessità in virtù. L’impossibilità di lavorare con i mezzi meccanici sui vigneti favorisce il lavoro manuale: le ore di lavoro sono enormi, è fisiologico quindi cercare di intervenire il meno possibile.

La sfida del futuro sarà sviluppare l’impianto di nuove tipologie di vitigni resistenti che non necessitino o limitino l’utilizzo di trattamenti fitosanitari. Alcune aziende ne stanno vagliando la qualità per procedere alla realizzazione degli impianti in zone non vocate alla produzione DOCG, in territori solitamente destinati ad altre colture. Questo consentirebbe l’affiancamento al prodotto di punta, il Nebbiolo, di chicche produttive che permettano di recuperare territori incolti o diversificare le produzioni.

 

 

La Cooperativa vitivinicola Montagna Poggiridenti Ponchiera, fondata all’inizio degli anni ‘70, persegue uno scopo mutualistico e si propone di contribuire, senza finalità di lucro, al miglioramento economico e morale dei soci. Per meglio adempiere a tali finalità si profila un processo di ammodernamento che punta a ritagliare per la Cooperativa un ruolo sempre più importante nell’agricoltura valtellinese.

 

Info: cooperativamontagna@gmail.com

www.facebook.com/cooperativamontagna


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy