Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
TOILET
26 Settembre 2006
 

La rivista Toilet, nata un anno e mezzo fa, è una raccolta bimestrale di racconti pensati ironicamente per essere letti nella comodità del bagno, per ciascuno dei quali, a scanso di equivoci, è indicato pure il tempo previsto di lettura, così da armonizzare esigenze fisiologiche e curiosità intellettuali. Dunque non a caso, il sottotitolo della rivista è Racconti brevi e lunghi a seconda del bisogno. Anche perché, in fondo, ogni posto è buono per leggere.

Nata quasi per gioco, oggi Toilet (www.toilet.it) rappresenta uno dei prodotti più innovativi dell’industria narrativa nazionale e si propone di raccogliere e dare risalto ad alcuni nuovi talenti della scrittura sotterranea italiana, pubblicando autori già affermati insieme a perfetti sconosciuti: in ogni caso, racconti freschi e spontanei, che rappresentano uno spaccato interessante delle ambizioni letterarie della nazione.

Tra gli autori presenti, in questo n° 6 come in altri del passato, c’è Pulsatilla, che durante l’estate è spuntata ovunque con il suo divertentissimo esordio editoriale La ballata delle prugne secche, edito da Castelvecchi. E in mezzo ai diciassette racconti della rivista, c’è anche Borotalco del livignasco Thomas Ruberto, una storia di rapporti di coppia e di una tragedia familiare.

Da qualche giorno è in distribuzione il numero 6, riferito al bimestre settembre/ottobre, che si prefigura come il primo di una nuova era. Infatti, la rivista è distribuita sull’intero territorio nazionale nella stragrande maggioranza delle librerie, siano esse majors o indipendenti, al costo di 5 euro, con 112 pagine per un tempo approssimativo di lettura di 95 minuti. Ma si può anche acquistare online all’indirizzo www.redscoop.com.

Toilet è un progetto ideato e diretto da Paolo Baron, e sviluppato insieme a Gianluca Brolis, Claudia Fanti e Carlo Miccio.


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy