Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > AgriCultura > Cosa bolle in culdera
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alfredo Mazzoni. I have n’otru dream 
Chissà! Magari non tutti i sogni finiscono all’alba…
Le
Le 'casere' di Pedena 
20 Aprile 2010
 

Mi sembra divenuta ancora più d’attualità la proposta che faccio da parecchi anni e cioè l’istituzione di una scuola di formazione nel settore “agricolo”, per adulti. Dopo anni di battaglie la provincia di Sondrio ha il suo Istituto tecnico agrario statale. Al di là di come sono andate le cose, un po’ di merito per questa scelta me lo arrogo proprio… Ma l’esigenza di formare molti cittadini adulti, che nel settore “agricolo” potrebbero trovare lavoro, si fa sempre più pressante. Il problema è a che santo votarsi per realizzarla. E dove realizzarla. E come organizzarla. E come gestirla…

Recentemente mi sono iscritto ad una associazione che si chiama AmaMont, che si occupa di problematiche agricole montane, soprattutto. Più che essermi iscritto io, ho iscritto la struttura che avevo ereditato dalla più famosa Associazioni Casari del Bitto (ACB), e cioè la Scuola pratica per l’Agricoltura di Montagna (SCAM). Essendo rimasti iscritti all’associazione io e il mio cane, mi sto dando da fare per non disperdere al vento anche le cose che ha fatto la SCAM. Gira che ti rigira, mi è venuto in mente di proporre a Fausto Gusmeroli, vice presidente AmaMont, la proposta di portare avanti loro la mia idea. Siccome praticamente gliela sto facendo in questo momento, vado a spiegarla, a lui come a voi.

L’Alpe Pedena nella Valle del Bitto di Albaredo è un alpeggio che rischia di essere definitivamente abbandonato. I fabbricati sono stati ristrutturati da poco, e sono a cento metri dalla strada che porta al passo San Marco. Di proprietà della Curia di Como (si dice così?), mi pare che siano stati affittati dal Parco delle Orobie valtellinesi (semmai mi corriggerete…). Non so cosa esattamente se ne voglia fare il Parco o chiunque l’abbia in gestione, diciamo. Io propongo che diventi sede di una Scuola “agricola” per adulti. Sul modello della Scuola di Mezzana in Svizzera, dove ogni anno si sfornano casari. Un alpeggio, quello svizzero, vero e proprio. Oltre all’insegnamento, gli allievi lavorano direttamente all’accudimento del bestiame e alla lavorazione del latte. Una scuola pratica appunto! Io ho in mente una scuola strutturata su corsi specifici; ogni mese un corso: tre settimane intensive “specialistiche” e una settimana di intervallo per riorganizzare il successivo. Compreso, fin che la bella stagione lo permette, il pernottamento. La fattibilità del tutto va verificata ante, ma oltre al classico Corso per casari, si potrebbe organizzare il Corso per mungitori, quello sulle Erbe del latte e su quelle Officinali, al volo… l’Ornitologia, il Corso per boscaioli, Apistico, di Assaggiatori vari (di formaggi, di vino, di miele, ecc.). Per intagliatori di legno, piuttosto che per pirografare, antichi mestieri… la botanica… Sport alpini… La sequenza di questi corsi deve essere, come dire, progressiva e finalizzata ad ottenere un inserimento lavorativo. In modo che l’allievo, nel giro di nove dieci mesi, possa conoscere la montagna, le pratiche del territorio montano. Un allievo può iscriversi a un Corso solo, frequentarne un gruppo omogeneo, o frequentarli tutti o uno all’anno durante le proprie ferie. Con l’andare del tempo, se il progetto funziona, la Scuola potrebbe anche essere supportata da Sindacati di categoria, piuttosto che da Enti pubblici, sul modello della Scuola agraria di Monza.

Spero di avervi reso l’idea. Se la cosa vi interessa e interesserà AmaMont lo sapremo …strada facendo.

 

Alfredo Mazzoni

(per 'l Gazetin, aprile-maggio 2010)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy