Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Lo Spirito del Pianeta. I prossimi tre venerdì a Morbegno
23 Maggio 2009
 

Morbegno – Auditorium S. Antonio

Venerdì 29 Maggio 2009, ore 21:15

Venerdì 5 Giugno 2009, ore 21:15

Venerdì 12 Giugno 2009, ore 21:15


LO SPIRITO DEL PIANETA

 

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con la multiculturalità de “Lo Spirito del Pianeta”; la rassegna, curata da Simonetta Del Nero e Gabriella Mascadri, in collaborazione con l’Associazione Culturale Chicuace in Tonatiuh Sesto Sole e la Commissione Missionaria di Morbegno, presenta musiche, danze, canti, tradizioni e cultura di diverse etnie. Oltre ai meravigliosi spettacoli proposti, vale la pena ricordare che la manifestazione intende dare una testimonianza diretta di persone che vivono quotidianamente attraverso la propria cultura, e condividerla con gli altri, per cancellare quegli stereotipi che molto spesso non rispecchiano la realtà, attraverso il movimento delle danze, le preghiere, la spiritualità di ognuno di questi popoli. L’incontro, la conoscenza reciproca, la fratellanza, oltre ad un sincero spirito di solidarietà sono, infatti, alla base di questo Festival.

 

L’edizione del 2009 prende il via venerdì 29 maggio con il Gruppo May and elements performing arts, proveniente dalla popolazione degli Ndebele del Sud Africa. Si tratta di un gruppo multi-culturale che canta e danza con lo stile di danza Ndebele, non usa strumenti; tutti i suoni sono realizzati battendo i piedi sul pavimento, direttamente per terra o battendo le mani, mentre le danze hanno origine dagli anziani e dai giovani che hanno frequentato le scuole di iniziazione. I canti sono tradizionali e con essi inviano dei messaggi attraverso la voce, di solito per raccontare cosa fanno o non fanno gli Ndebeles; le danze e i canti sono un’offerta, una lode agli antenati e agli eroi caduti.

 

Il viaggio musicale prosegue venerdì 5 giugno con i Te Hono Rau, un gruppo di Maori Rapa Nui, polinesiani dell’Isola di Pasqua. I Te Hono Rau raccontano la cultura Maori Rapa Nui attraverso spettacoli teatrali di pittura corporale (Takona) e di canti, poemi antichi e danze (Hoko); portano in scena uno spettacolo affascinante e suggestivo, per condividere con il mondo l’eredità di 1500 anni di vita al centro dell’Oceano Pacifico. Il gruppo rappresenta una piccola parte di una grande comunità della regione del Pacifico Settentrionale e durante l’esibizione racconta le tradizioni e la storia tramandate da padre in figlio.

 

Venerdì 12 giugno, l’ultimo appuntamento della rassegna ci farà conoscere il folclore dello Sri Lanka con il Sudharshana Sri Dancing Group, la prima scuola di danza cingalese e indiana in Europa, nata a Milano nel 2000. Lo spettacolo proposto è un insieme di danze, musica, arte, movimento ed evoluzione, per far conoscere un affascinante intreccio di culture e tradizioni cingalesi e indiane.

 

Tre serate di forti emozioni davvero imperdibili!


Ingresso € 8. Gratuito fino a 12 anni.


Consorzio Turistico Porte di Valtellina

www.portedivaltellina.it


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy