Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sulutumana in concerto QM live. Sabato 17 gennaio al S.Antonio di Morbegno
05 Gennaio 2009
 

La rassegna QM Live”, come primo appuntamento del 2009, propone il graditissimo ritorno di un gruppo molto amato dal QM: i Sulutumana, protagonisti il 17 gennaio, alle ore 21:30, all'Auditorium S. Antonio di Morbegno di un concerto che presenterà le loro più belle canzoni, oltre all'ultimo cd Arimo uscito nella primavera 2008.

Meraviglioso il cammino dei Sulutumana, scioltisi a fine gennaio 2007, dopo quasi vent'anni di vita e ricomposti, dopo la breve parentesi Semi-Suite, nell'aprile 2008. I Sulutumana nascono nel 1989 su “quel ramo del lago di Como”, nel territorio denominato Triangolo Lariano. Il loro nome significa “sul divano” in dialetto vallassinese. L'hanno scelto così, scritto tutto attaccato, per la sua musicalità e, perché no, per il suo suono universale. Nei primi anni di attività si propongono come cover band del repertorio cantautorale italiano (De Andrè, Guccini, Dalla, De Gregori, Fossati, Conte... tanto per fare qualche nome) e internazionale. Nel 1998 si cimentano con le prime canzoni “in proprio” e nel 2000 cominciano ad ottenere diversi riconoscimenti, fino alla vittoria al “PREMIO TENCO” della targa come miglior artista inedito. Risale al 2001 il primo cd autoprodotto La danza. Sempre a partire dal loro primo cd, i Sulutumana intensificano l'attività live che è ancora oggi la loro ragion d'essere più autentica ed entusiasmante. A fine novembre 2002 i Sulutumana autoproducono il cd singolo I Pess. Nel 2003, invece, è la volta del cd Di segni e di sogni, mentre nel 2005 esce Decanter. Nel dicembre 2006 esce il cd singolo dal titolo Il lago di Como, frutto dell'intensa attività del gruppo anche nell'ambito scolastico e infantile. Lo stesso vale per il cd Ciao Piccolo Principe, uscito nel dicembre 2007 e contenente 10 brani liberamente ispirati alla famosa fiaba di A. De Saint Exupery. Il gruppo vanta diversi coinvolgimenti in ambito teatrale, il teatro per la band è, infatti, un luogo di grande fascino e suggestione, senza dubbio uno dei contesti migliori all'interno del quale proporre il proprio linguaggio creativo e instaurare un filo diretto con il pubblico. Nel 2005 i Sulutumana incontrano lo scrittore Andrea Vitali. Da questo incontro nasce una florida collaborazione, che porta anche alla composizione di numerose canzoni che faranno parte dell'album Arimo. La musica dei Sulutumana vive, infatti, uno stretto legame con la parola scritta, quella misurata, pensata, strappata da un libro. Il libro diventa spesso fonte di ispirazione per le loro ballads.

«Il titolo dell’ultimo cd si rifà, come spesso accade, ad uno dei brani presenti nell’album e precisamente alla canzone dal titolo “Liberi tutti. Arimo” è una formula magica che usavamo da bambini giocando a nascondino e ad altri giochi di strada e cortile: quando questa parola veniva detta a voce forte e chiara da qualcuno ci si aspettava sempre qualcosa di buono: una tregua, una pausa per riprendere fiato e rimettere ordine nel caos del gioco». Un lavoro che prende ispirazione dai giochi semplici che i bambini imparano dalle tradizioni popolari e che lancia chiari messaggi mirati al guardarsi dentro, ad analizzare il proprio percorso di vita.

La musica dei Sulutumana è frutto di un contagio che deriva dall'ascolto di tanti generi anche molto diversi tra loro: classica e rock, folk e jazz, afro e balcanica e chi più ne ha più ne metta, ma ciononostante il gruppo è riuscito a creare una proposta musicale che si è ritagliata uno spazio preciso e una fetta di pubblico sempre più ampia che cerca la canzone d'autore ma non disdegna quel pop leggero all'italiana.

 

Biglietti in prevendita

a Morbegno presso il Consorzio Turistico Porte di Valtellina e Vanradio,

a Sondrio presso il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco e La Pianola,

a Regoledo di Cosio presso il Supermercato Crai di Moiola.

Ingresso 15 + 1 di prevendita.

 

Consorzio Turistico Porte di Valtellina

 

Organizzazione – Segreteria – Informazioni:

Tel. 0342-601140info@portedivaltellina.it

www.portedivaltellina.it


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy