Martedì , 16 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Folk-rock for Vocin. A “La vitella” di Fraciscio, sabato 17 novembre
'Keko&Folkimia' alla 'Vitella' in concerto 
14 Novembre 2007
 

Folk-rock valtellinese e solidarietà per i bimbi della ex-Jugoslavia. Un'accoppiata vincente che sabato 17 novembre ritornerà al pub-osteria “La vitella nelle nuvole” di Fraciscio (Campodolcino).

Nello storico locale gestito da Roberto e Monica Levi, il gruppo Keko&Folkimia guidato da Francesco Zucchi interpreterà alcuni pezzi del proprio repertorio e alcune cover di Davide Van De Sfroos.

Come avvenuto già in passato, il gruppo mette a disposizione la propria voce e i propri strumenti per sostenere i progetti di solidarietà dedicati ai bambini della ex-Jugoslavia. Nella scorsa primavera i Keko&Folkimia hanno preso parte a un viaggio di solidarietà in Croazia.

Nel corso della serata gli Amici di Vocin presenteranno il calendario di solidarietà “Amici di Vocin 2008”, un'iniziativa che permetterà di sostenere le attività del gruppo.

 

Pub "La Vitella nelle nuvole", Fraciscio di Campodolcino
Sabato 17 novembre, ore 21:30

Keko&Folkimia in concerto
per i bambini di Vocin

 

www.francescozucchi.it
www.amicidivocin.com

amicidivocin@libero.it
infoline 333 6624572 (Fabio)

 

il Gruppo Amici di Vocin Valchiavenna

 

 

Perché? Nel 1991, a poco più di dieci ore di macchina e mille chilometri dalla Valchiavenna, una guerra assurda e crudele portò morte e distruzione nelle repubbliche della ex-Jugoslavia. Al termine dei combattimenti le popolazioni di Bosnia, Croazia, Serbia e Kossovo si trovarono in una condizione particolarmente difficile sotto il profilo economico, sociale e morale. Dall'Italia migliaia di volontari e centinaia di camion portarono aiuti e solidarietà a donne, uomini, vecchi e bambini di tutte le nazionalità di tutte le religioni.

Per chi? Alcuni degli aiuti della Valchiavenna furono indirizzati verso il piccolo paese di Vocin, un borgo della Slavonia occidentale dove si erano verificati episodi di pulizia etnica con decine di morti, uccisi dalla follia dell'odio nazionalista e dal silenzio dei governi europei. Dopo tanti viaggi con i furgoni e i Tir carichi di generi alimentari e altri beni di prima necessità, da alcuni anni si punta soprattutto su progetti capaci di portare speranza attraverso la ricostruzione di alcune strutture sociali e il sostegno ad alcune famiglie in difficoltà.

Cosa facciamo... Durante l'anno, diversi gruppi di volontari sono impegnati in attività che permettono di raccogliere fondi e in momenti di informazione con la comunità valchiavennasca. Grazie alle adozioni a distanza alcune decine di bambini delle famiglie più povere di Vocin possono frequentare l'asilo gestito dalle suore, un'oasi di serenità dove si impara a convivere con gli altri piccoli alunni, anche se di diversa nazionalità. Numerose iniziative come le bancarelle, il torneo di calcio memorial “Paolo Quarenghi”, la vendita delle torte, delle stelle di Natale e dei calendari consentono di portare avanti dei microprogetti di aiuto alle famiglie più povere. I soldi raccolti servono per acquistare vestiti, medicinali, materiale didattico, generi alimentari e altri materiali importanti. In questa attività cerchiamo di utilizzare nel migliore di modi le risorse che abbiamo a disposizione. In estate organizziamo una settimana di giochi con i bimbi del paese. Ogni anno i volontari valchiavennaschi raggiungono Vocin in almeno cinque occasioni per verificare l'andamento dei progetti.

Come aiutarci... Per collaborare basta mettere a disposizione un po' del proprio tempo libero o sostenere una o più attività. I nostri recapiti. Silvia Merz 339 1351988, Ernesto Della Morte 0343 50025, (e-mail e sito web indicati sopra).

 

 

Keko&Folkimia
Francesco Zucchi, Voce Armonica e Flauti
Nicola Colli, Chitarre Acustica ed Elettrica
Alex De Simoni, Fisarmonica e Pianoforte
Roberto Cottarelli, Basso Elettrico
Karim Caelli, Violino

Il progetto “K-Folk” Keko & Folkimia nasce nell'autunno del 2003 da un idea di Francesco Zucchi, Nicola Colli, Roberto Salvadori e Roberto Gobbi Frattini ex membri di Scrokabbestia, Caven e Davide Van De Sfroos Band. L'idea è quella di miscelare tra loro Filastrocche, Ballate Popolari, Country, Rock, Blues, Reggae e Folk; per sviluppare e suonare un genere denominato dalla Band stessa “Musica Artigiana”. I testi passano dall'italiano al sano ed antico dialetto valtellinese. Nelle esibizioni dal vivo diversi sono stati gli Artisti “Ospiti”: Angapiemage Galiano Persico (Violino), Gerardo Cardinale (Flauto), Corrado Batotti (Pianoforte e Tastiere), Andrea Crüzer (Tromba), Francesco Camarri (Fisarmonica), Andrea Pelizzi (Batteria), Simone Zucchi (Tromba), Michele Rusmini (Chitarre), Francesco Portone (Batteria e Percussioni), Roberto Gobbi Frattini (Chitarra Elettrica), Roberto Lisignoli (Percussioni).


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy