Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
TiranoEstate. Tre metri sopra il cielo. Stasera, piazzetta Salis
05 Luglio 2007
 

CINEMA E STELLE – Rassegna cinematografica all’aperto

Giovedì 5 luglio, ore 21:30

TIRANO, Piazzetta Salis

Tre metri sopra il cielo

Regia di Luca Lucini

 

Inizia questa sera, nella piccola ma accogliente piazzetta Salis, la rassegna cinematografica in 8 serate all’aperto dal titolo: “Cinema e Stelle”. Il calendario offre una panoramica che spazia dalla commedia italiana alla fantascienza; dal dramma al fantasy; insomma, una serie di proposte adatte ai gusti un po’ di tutti, compresi i bambini con il film di animazione.

Le prime quattro serate si svolgeranno in Piazzetta Salis, mentre le ultime quattro si terranno sul sagrato della Basilica.

Il primo film del ciclo è una commedia italiana che ha fatto sognare tanti ragazzi delle ultime generazioni e che ha già avuto un seguito di grande successo.

 

In caso di cattivo tempo, il concerto si terrà all’interno dell’Auditorium Trombini, presso le scuole Medie Trombini, con ingresso da Via Cappuccini.

 

 

TRE METRI SOPRA IL CIELO

Italia, 2004

Regia: Luca Lucini

Genere: Commedia, sentimentale

Principali interpreti: Katy Louise Saunders, Mauro Meconi, Maria Chiara Augenti, Riccardo Scamarcio, Giulia Gorietti, Ivan Bacchi, Claudio Bigagli, Galatea Ranzi, Lorenzo Balducci, Chiara Mastalli

Durata: 101 minuti

 

Trama: Come innamorarsi a 18 anni e perdere ogni coordinata spazio-temporale fino a toccare Tre metri sopra il cielo? Lo racconta Luca Lucini, nel suo omonimo film, noto anche come 3mSc, titolo anche del romanzo di Federico Moccia da cui è tratto, ormai cult per i teenagers romani. Babi, diciottenne, borghese e maturanda, incontra Step, diciannovenne, teppista e fascinoso ed è amore, al di là dei contrasti sociali e dei tormenti familiari. Opera prima di Lucini, regista di video-clips musicali, la pellicola ha il sapore di un “tempo delle mele” casereccio con due giovani protagonisti - Riccardo Scamarcio (Ora o mai più e La meglio gioventù) e Katy Louise Saunders (Un viaggio chiamato amore, Che ne sarà di noi) – esponenti di quella nuova generazione dei “teen actors” italiani che sta spopolando in nostri film e fiction tv. Con lo slogan “Apri gli occhi e inizia a sognare”, ripetuto dalla voce fuori campo radiofonica tormentone lungo tutto il film, Tre metri sopra il cielo si propone di raccontare le emozioni e i vissuti di questi adolescenti, la cui felicità appare una difficile conquista fin dall'inizio. Nel suo svolgersi, tuttavia, il film si rivela pretenzioso contenitore di troppe situazioni “importanti”, raccontate talvolta in maniera caotica o appena abbozzata, perdendo così di efficacia e consistenza narrativa. Ciononostante Tre metri sopra il cielo non fallisce il suo principale intento: il primo grande amore è indimenticabile e segna la fine dell'età dell'innocenza.

 

Pietro Maletti


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy