Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
PIPPO POLLINA. Sabato 11 al "Frassati"
04 Novembre 2006
 

VI edizione LIVE AL FRASSATI 2006-2007

Quadrato Magico e Fest Teatro

organizzano

Pippo Pollina

in concerto

 

sabato 11 novembre ore 21:30

Teatro Pier Giorgio Frassati

Regoledo di Cosio Valtellino (SO)

 

www.pippopollina.com

 

PIPPO POLLINA voce, chitarra acustica e piano

SERENA BANDOLI voce recitante e canto

ENZO SUTERA chitarre elettriche ed effetti

 

Con Rossocuore e il suo recente album intitolato Bar Casablanca
Pippo Pollina si è conferma come il prosecutore
della grande tradizione della canzone d'autore italiana,
sia pure in un contesto musicale aggiornato e sensibile
alle nuove tendenze di questa fine millennio.

 

Dopo il grande concerto dei QUINTORIGO, prosegue con il concerto di Pippo Pollina la rassegna Live al Frassati organizzata dall'associazione culturale Quadrato Magico. L'evento nasce dalla ormai triennale collaborazione con FestTeatro che ha permesso di portare negli scorsi anni sul palco di Cosio artisti di alta levatura come Petra Magoni e Giovanni Lindo Ferretti.

In scena PIPPO POLLINA (voce, chitarra acustica e piano) sarà accompagnato da SERENA BANDOLI (voce recitante e canto) ed ENZO SUTERA (chitarre elettriche ed effetti). Lo spettacolo dal titolo “RACCONTI E CANZONI” è un recital che si caratterizza per la passione civile dei contenuti e la grande intensità dell'esecuzione. Il concerto prevede la lettura di alcuni testi per introdurre le canzoni e contestualizzarle nell'intensa avventura umana e artistica di POLLINA.

Pippo Pòllina nasce a Palermo il 4 maggio 1963. Pur iscritto alla facoltà di giurisprudenza dell’ateneo palermitano, studia sin da ragazzo la chitarra classica e la teoria musicale. La sua storia artistica inizia, sempre a Palermo, nel 1979, dove fonda un gruppo musicale e culturale, gli Agricantus, che segneranno una fase importantissima nella ricerca delle tradizioni musicali popolari sia della Sicilia e dell’Italia del Sud, sia dell’America Latina. Gli Agricantus iniziano a dare concerti in Italia e all’estero; contemporaneamente, Pollina svolge un’intensa attività di divulgazione nelle scuole medie e superiori. Nel 1983 Pippo Pollina inizia a collaborare come giornalista al mensile I Siciliani, fondato e diretto dallo scrittore Giuseppe Fava; un’esperienza formativa decisiva, che si interromperà pochi mesi più tardi, quando Giuseppe Fava viene assassinato dalla mafia a Catania. Socialmente e politicamente assai impegnato, Pollina non si ritrova nel clima italiano degli anni ’80 e, nel 1985, abbandona gli studi e l'Italia e parte per una sorta di peregrinare senza meta in tutta Europa. È in Ungheria, nella ex DDR, in Inghilterra, in Francia, in Austria, in Olanda, passando per la Germania e per la Svizzera, fino alla Scandinavia. Per vivere fa letteralmente di tutto, arrivando a fare il musicista di strada e a esibirsi nei ristoranti; racconta le sue storie e ne raccoglie delle altre. Con la musica rompe letteralmente ogni barriera, ogni frontiera, ogni divisione di cultura e di lingua (si impadronisce tra l’altro assai presto della lingua tedesca). Notato casualmente da un celebre cantautore svizzero tedesco, Linard Bardill (nato il 16 ottobre 1956 a Coira, nel Cantone dei Grigioni), viene da lui invitato, nel 1987, a partecipare a un progetto discografico in lingua romancia. È l'inizio di una nuova vita che lo porterà a incidere nel giro di pochi anni Il giorno del falco, Rossocuore, Bar Casablanca. Lavori che lo consacrano ad una enorme popolarità in Svizzera e in Germania.

La sua fama in Italia (pur cantando prevalentemente in italiano) è arrivata invece assai in ritardo, pur essendosi esibito ed avendo collaborato con altri artisti e gruppi di grande fama internazionale. Un musicista e autore di grande poesia e pathos che sa sconfinare in territori geografici e musicali in un viaggio di confine con intense descrizioni di destini umani in mondi diversi, uniti da un comune sentire: la paura della morte, la lotta per la sopravvivenza, l'amore per la vita. Temi intensi in cui emergono, ben mescolate alla migliore tradizione della canzone d'autore italiana ed europea, suggestioni musicali sconfinanti nel jazz, nel folk, fino al tango piazzolliano e alla musica latinoamericana.

 

 

infoline QM 347.2540493 (ore serali)

contrariamente al solito, per questo concerto non sono previste le prenotazioni telefoniche

apertura biglietteria ore 20:30

prevendita Vanradio Morbegno

ingresso € 12 - sconto 50% ai minori di anni 18

 

www.quadratomagico.net


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy