Sabato , 20 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
SLOW FEET in concerto. Sabato 30 al S.Antonio di Morbegno 
Franz Di Cioccio, Lucio Fabbri, Paolo Bonfanti, Reinhold Khol: quattro amici al servizio del Blues
Grande attesa, al S.Antonio, per il concerto degli
Grande attesa, al S.Antonio, per il concerto degli 'Slow Feet' 
23 Ottobre 2010
 

Secondo concerto per la rassegna QM-Live 2010-2011 organizzata dall’Associazione Culturale Quadrato Magico di Cosio Valtellino in collaborazione con il Consorzio Turistico Porte di Valtellina di Morbegno. Sul palco dell’Auditorium S.Antonio, una super band tutta italiana che vede la presenza di due artisti che hanno scritto pagine indimenticabili della musica italiana; stiamo parlando di due componenti della nota PFM (Premiata Forneria Marconi): Franz Di Cioccio e Lucio “Violino” Fabbri. Con loro altri due musicisti: il genovese Paolo Bonfanti, uno dei più apprezzati chitarristi italiani, e il bassista Reinhold Khol, meglio conosciuto per essere stato per anni il fotografo di Fabrizio De Andrè con il quale ha condiviso tournée, cene, momenti di relax, lunghi trasferimenti. “Quattro amici al servizio del Blues” recita il loro sottotitolo, ed è proprio dalla loro amicizia e dalle loro comuni radici musicali che nasce questa band di rock-blues: «Perché in fondo la vita non è altro che un giro di Blues che abbraccia tutti i suoi fratelli con ironia». Così sono nati gli Slow Feet (“Piedi lenti”) e già nel nome c’è l’ironico omaggio a “Slow Hand” Eric Clapton.

Oggi il progetto della band è quello di fare una viaggio intorno al mondo del Blues rivisitando e riarrangiando brani di autori bravissimi, come Popa Chubby, Kim Wilson, Junior Wells, Jimmy Reed, Tommy Castro ed altri ancora, ben noti ai veri appassionati ma forse un po’ meno al grande pubblico. È scattata quindi anche la voglia di rivisitare in chiave più squisitamente blues, brani di artisti conosciuti da un pubblico più vasto: dal suono di Chicago a quello della Georgia, passando dalla California per poi accarezzare il rock-blues degli Allman Brothers, di B.B.King, di Hendrix, sfiorando il pop-rock inglese dei Procol Harum e degli U2, finendo in Italia, “blueseggiando” alla maniera di Slow Feet, con alcuni brani firmati Fabbri, Bonfanti e Di Cioccio fino ad arrivare a citare l’amico comune, Fabrizio De André.

È un viaggio bellissimo, pieno di tappe, che permette alla memoria dell’ascoltatore di ritrovare percorsi conosciuti e scoprirne di nuovi.

La sezione ritmica ha come spina dorsale l’energia di Franz Di Cioccio ed il basso pulsante di Reinhold Kohl. Lucio Fabbri, poliedrico polistrumentista, è uno dei solisti a tutto tondo del gruppo: Tastiere, chitarra e naturalmente violino. Ultimo, ma non ultimo, Paolo Bonfanti, in passato già ospite del QM, chitarrista e bluesman tra i più apprezzati in Italia, è la voce e la chitarra solista del gruppo.

Elephant Memory, il loro primo disco, è un autentico viaggio musicale pieno di sorprese, con reinterpretazioni clamorose. Una bisboccia elettrica nata frugando nell’hard disc della memoria musicale. Hanno pensato al beat, si sono immersi nel rock, prendendo la strada del blues, per riscoprire brani di alcuni degli eroi più importanti della storia del rock. Non è un tributo, ma un con-tributo in occasione dei 50 anni del rock ‘n’roll con una performance che permette all’ascoltatore di ritrovare percorsi conosciuti e scoprirne di nuovi.

Ecco la track list dei brani e degli eroi del loro primo disco:

1. My generation - The Who

2. All along the watchtower -Bob Dylan-

3. The last time -The Rolling Stones

4. Manic depression -The Jimi Hendrix Experience

5. White room - Cream

6. Dr.Robert ( including Nowhere man) The Beatles

7. We’ve got to get out of this place -The Animals- A0

8. A whiter shade of pale -Pro col Harum

9. All day an d all of the night -The Kinks-

 

SLOW FEET, quattro amici al servizio del Blues.

L’appuntamento è per sabato 30 ottobre presso l’Auditorium S.Antonio di Morbegno alle ore 21:30.

Il biglietto di ingresso, con posto numerato, è di 20 euro ed è già disponibile nelle abituali prevendite (diritto di prevendita di 1€). Grazie allo sconto “Provincia Musica Giovani”, per gli studenti il prezzo del biglietto è di soli 3 euro; il biglietto per chi accompagna uno studente minore di 18 anni costa solo 6 euro.

 

Quadrato Magico

 

Ulteriori informazioni su www.quadratomagico.net


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy