Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblň cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Antonio Stango. La blogosfera libererŕ Cuba? 
Incontro con Yoani Sánchez e Reinaldo Escobar
L
L'Avana. Antonio Stango con Yoani Sánchez e Reinaldo Escobar 
30 Giugno 2008
 

È diventata, negli ultimi mesi, uno straordinario fenomeno mediatico. Il settimanale Time l’ha inserita fra le cento persone più influenti del mondo nel 2008, nella categoria Pionieri ed eroi; ma lei si definisce soltanto «una cittadina, che cerca di raccontare la realtà». In aprile le è stato assegnato il prestigioso premio di giornalismo «Ortega y Gasset», fondato dal quotidiano spagnolo El País; e quando, ai primi di maggio, il regime castrista le ha impedito di recarsi in Spagna per ritirarlo, lei ha inviato un messaggio spiegando che questo divieto mostrava più del suo blog la situazione cubana e aggiungendo che «nessuno gode di immunità a Cuba», ma che il premio e la notorietà che lo accompagnano sono «un piccolo scudo protettivo».

Stiamo parlando di Yoani Sánchez, la curatrice del portale Desdecuba.com e dall’aprile 2007 del blog Generación Y: il più famoso diario in rete indipendente cubano, con oltre un milione di contatti al mese e fino a seimila commenti per un post.

Nata nel 1975 all’Avana, Yoani ha studiato filologia ispanica laureandosi nel 2000 con una tesi che definisce «incendiaria»: Parole sotto pressione. Uno studio sulla letteratura della dittatura in America Latina. Un po’ per questo titolo, considerato con sospetto, un po’ perché non aveva svolto i due anni di «servizio sociale» obbligatori a completamento dell’università, dopo un primo lavoro in una casa editrice si dedicò a fare la guida e l’insegnante di spagnolo free lance per i turisti. Intanto imparava bene il tedesco, anche perché attratta dai libri di Kant. Nel 2002 – spiega – «il disincanto e l’asfissia economica» la spinsero ad emigrare in Svizzera, da dove rientrò per motivi familiari nell’estate del 2004. Si appassionò allora all’informatica, lavorò come web master alla rivista di riflessione e dibattito Consenso – fondata dal suo compagno Reinaldo Escobar con altre quattro persone – e lì iniziò a sperimentare e ad estendere le possibilità della comunicazione in rete in un contesto repressivo.

Yoani, suo figlio Teo, di 12 anni, e Reinaldo vivono al quattordicesimo piano di un casermone di tipo sovietico, dotato di un cigolante ascensore «dell’epoca di Brezhnev», come dicono.

«Questa casa ci assomiglia molto» spiega. «Abbiamo creato dei lucernai per avere molta luce naturale, abbiamo tante piante, un acquario – tutte cose sistemate da Reinaldo. Alla fine degli anni ’70 lui lavorò quattro anni in una microbrigada per costruire questo edificio; poi è stato qui in usufrutto, pagando una quota per vent’anni, e ora infine ha la proprietà dell’appartamento».

Lo dice con orgoglio, e la si può capire: rispetto alla miseria opprimente di tanti alloggi cubani, che sembrano appena riemersi da un bombardamento, il loro è un luogo dell’anima sereno, dove si può respirare e pensare. Ma Reinaldo, che ha una trentina d’anni più di lei, non si è dedicato soltanto all’edilizia volontaria. È stato anche un giornalista ufficiale ed ha ottenuto due premi per la propaganda politica; ha scelto il giornalismo indipendente nel 1989 – in Europa centro-orientale un’epoca di cambiamento, che Cuba inizia appena ad intravedere. In quel periodo, allontanato dal giornale Juventud Rebelde», lavorò anche come meccanico di ascensori. Ora è parte vitale di un’esperienza fra le più creative e dinamiche dell’isola.

 

Yoani è magrissima, una frustata di capelli castani le si getta sulle spalle quando piega il viso o lo appoggia sulle mani dalle dita sottili, gli occhi scuri le brillano mentre coglie una sensazione. La diresti una hippy fuggita dal tempo, quasi una ‘strega radicale’ di quelle che hanno cambiato il nostro Paese quando lei era ancora una bambina e Reinaldo costruiva muri o articoli.

Quando le spiego che faccio parte del Partito Radicale Nonviolento, prima che io possa aggiungere «transnazionale, transpartito» e quant’altro, ripete con un sorriso: «Partido radical y nonviolento… Que combinación!».

«Abbiamo come simbolo il volto del Mahatma Gandhi» preciso.

«Esto me gusta!»

Già, nonviolenza. Se quella di Gandhi ha funzionato anche grazie ai media britannici, in Paesi dove i media non sono liberi – e non penso soltanto a Cuba – il tentativo di liberare la comunicazione deve essere costante.

Yoani e Reinaldo parlano entrambi uno spagnolo molto articolato, ricco, e lo scandiscono lentamente per consentirci di comprenderlo nelle sue sfumature.

Lo studio del linguaggio è essenziale per loro. Vi fanno ricorso con apparente naturalezza, analizzando i comportamenti del regime e le possibili valenze del proprio agire.

«Quando c’erano documenti della Commissione per i Diritti Umani delle Nazioni Unite su Cuba» ricorda Yoani «i media, anche occidentali, scrivevano titoli come: “Ginevra condanna Cuba”. Falso. Ginevra condannava il governo e difendeva Cuba. Allo stesso modo, è falso dire che chi è contro il regime è contro la patria…».

L’accusa è tipica di ogni regime del mondo. Quando poi ci si trova in un Paese alla fame, il rischio di violare leggi per motivi non direttamente politici diviene ancora più forte:

«Tutti noi cubani per sopravvivere dobbiamo oltrepassare ogni giorno la linea della ‘illegalità’. Ci trasformiamo, in un certo senso, in ‘delinquenti’ – e un delinquente non richiama attenzione. Con Desdecuba.com noi ci guardiamo dall’oltrepassare la linea. Un esempio? Vi sono cubani che hanno Internet clandestinamente: comprano una password dall’amministratore di un ufficio e la usano di notte per comunicare con familiari, cercare di fidanzarsi, tentare una lotteria per un visto. Chi esprime opinioni politiche deve evitare questo “uso illegale di Internet”. Vogliamo gestire il nostro portale secondo le possibilità legali alla portata di tutti, per quanto scarse esse siano. Non dobbiamo nemmeno commettere determinati errori: la Sezione di Interessi degli Stati Uniti all’Avana potrebbe consentirci di usare Internet, ma il costo politico per noi sarebbe molto alto».

«Tutte le azioni politiche che in un modo o in un altro sono relazionate con gli USA sono vittime di propaganda da parte del governo» ricorda Reinaldo.

Restano poche opportunità. All’Avana ci sono connessioni Internet ufficiali in due cybercaffè e negli hotel, da qualche mese aperti anche ai cubani. «Prima vi entravo come ‘turista’, parlando tedesco; ora posso entrare come cubana, parlando cubano» dice Yoani. Cubano, non spagnolo: con la cadenza e le espressioni che caratterizzano la parlata dell’isola.

«Avere Internet via satellite da casa sarebbe illegale – ma non facilmente scopribile» aggiunge. È consapevole che la partita si gioca anche sui tempi del progresso tecnologico: «Ora il governo ha un dilemma: o apre a tutti i cubani, o in ogni caso potremo avere Internet entro pochi anni via telefonino, con ponte in altri Paesi dell’America Latina».

Già oggi alcuni cubani sono in grado di avere un telefono mobile con scheda prepagata: è molto costoso, ma può funzionare.

«Noi che siamo innocenti futuristi» conferma Reinaldo «abbiamo la fantasia che entro cinque anni potremo collegarci via telefono da casa, a un prezzo molto più economico che da un hotel».

«Però la tecnologia evolve sia per noi che per i censori. Alla stessa velocità, il regime entra in possesso di nuovi strumenti per censurare» ricorda Yoani, che tuttavia ha fiducia nelle proprie capacità: «Conosco molto l’informatica. È un mio hobby, in forma autodidattica, da quattordici anni. Sono una rara persona con conoscenza tecnica, opinioni e capacità linguistica…» afferma scherzando, eppure senza fingere modestia. Ha ragione: di quanti, soprattutto più anziani, hanno opinioni politiche, pochi sono informaticamente alfabetizzati. E molti giovani che usano Internet lo fanno solo per motivi privati.

Dall’ultima settimana di marzo il governo ha bloccato l’accesso al sito Desdecuba.com a Cuba; ma dall’estero vi si può accedere. Questo crea un’ondata di attenzione nel mondo, che si riversa su Cuba in varie forme.

Il blog e il portale funzionano perché il dominio non è radicato sull’isola, ma in Germania. Yoani e Reinaldo creano le informazioni e le inviano via e-mail a persone di loro fiducia, che le inseriscono. Vi sono versioni in spagnolo, inglese, francese, tedesco, polacco, e contano di avere presto quelle in italiano (l'autore non sa che questa è stata iaugurata, probabilmente mentre effettuava l'intervista, come annunciato anche in Oblò cubano, ndr) e in portoghese.

«Oggi sarebbe quasi impossibile aggiornare il blog da Cuba perché avremmo bisogno di almeno quattro ore di Internet al giorno, con costi per noi insostenibili» spiega Reinaldo. «Noi siamo autofinanziati: non abbiamo alcun sostegno economico da governi, partiti politici o altre organizzazioni».

Alcuni si domandano il perché della scelta di Internet, visto che è un mezzo ancora poco diffuso fra i cubani. «Semplicemente, perché è l’unico mezzo» dice Yoani. «Non avremmo la possibilità di stampare un foglio, né di disporre di cinque minuti alla televisione o alla radio. D’altra parte, ho molte idee per distribuire le informazioni del mio portale a Cuba».

Mostra un piccolo CD. Ne realizza uno ogni settimana con gli aggiornamenti del blog e ne fa delle copie da distribuire a persone che possono usare un computer, ma non Internet. Sull’etichetta, oltre al titolo «Generacion Y», l’avvertenza che la diffusione è gratuita, la riproduzione permessa. Chi ha conosciuto il samizdat (‘autoeditoria’) dei dissidenti del blocco sovietico lo rivede ora qui sotto altre forme.

Yoani è certa che ci saranno dei cambiamenti. «Il problema è quali ne saranno la velocità, l’estensione e la direzione. Io sono molto ottimista a largo raggio. A Cuba non ci sono conflitti religiosi, linguistici – nemmeno razziali o etnici gravi. Ma il governo mantiene un discorso completamente fuori dal tempo: socialismo, imperialismo, indipendenza… In realtà a Cuba, dove la maggior parte della popolazione è giovane, quanti hanno fra i 20 e i 40 anni sono stati molto indottrinati politicamente ma la loro reazione in generale è l’apatia. La loro frase tipica è: “Non mi interessa nulla”. Per tanti della mia generazione l’obiettivo è emigrare».

«Credo che un dieci per cento dei cubani difendano coscientemente il sistema, un dieci per cento siano contro, e un ottanta per cento siano in qualche modo ‘con il governo’ – oggi con i comunisti, domani con altri» ipotizza Reinaldo. «Alcuni amici dicono: “Non voglio bruciare la nave”. Se chiedo loro di scrivere un articolo, anche in forma anonima, mi dicono che è pericoloso perché devono finire l’università, o perché stanno svolgendo il servizio sociale, o perché avendo finito anche quello ora hanno un lavoro… Altri non hanno nulla ma desiderano emigrare, e sanno che se il loro nome finisce in una lista nera non potranno farlo. Il loro pensiero è: “Io non voglio cambiare il sistema, voglio scappare dal sistema”. C’è una minoranza di persone che ha l’attitudine ad assumersi un rischio perché le cose cambino. Tuttavia, quasi tutti vorrebbero il cambiamento. Il punto è ridurre il rischio. È necessario depenalizzare le discrepanze: a quel punto, aumenta esponenzialmente il numero di persone pronte a compiere azioni. Il nostro obiettivo è creare l’impressione che il rischio sia ridotto».

Reinaldo ha individuato una struttura del totalitarismo, quindi una corrispondente strategia per superarlo. Yoani sviluppa l’idea: «Molti emigrano dicendo: “È impossibile fare cose a Cuba”. Noi decostruiamo questo argomento. Io sono stata in Svizzera fra il 2002 e il 2004, sono tornata nell’agosto di quell’anno come ‘turista’ e sono rimasta a Cuba illegalmente perché per legge non sarei potuta restare all’estero che undici mesi; ho distrutto il mio passaporto, non hanno potuto rimandarmi in Svizzera e ho obbligato il governo a ridarmi dei documenti come cittadina cubana. Non volevo essere emigrante in un altro Paese, quando potevo cambiare le cose nel mio. C’è un libro di Milan Kundera che si intitola La vita è altrove. Io dico: la vita non è altrove, è in un’altra Cuba».

Concetti chiave, efficaci. Tanto efficaci che qualche giorno fa Fidel Castro, o chi altri scrive in suo nome e nel suo stile, nella prefazione a un libro intitolato Fidel, Bolivia y algo más ha scritto in sostanza che Yoani è una serva dell’imperialismo e che è grave che ne abbia accettato un premio. Il suo attacco è stato poi pubblicato su Granma, l’organo ufficiale del Partito Comunista; il che peraltro ha contribuito a rendere la bloghéra ancora più nota. Lei ha commentato senza reagire agli insulti, ma spiegando che poiché le sembravano – fra l’altro – una forma di machismo, dava a Reinaldo l’incarico di rispondere. E lui l’ha fatto con un post intitolato “Sul tetto di vetro” (secondo il detto spagnolo «Non tirare pietre se hai un tetto di vetro»), osservando che assegnare un premio implica più responsabilità che accettarlo e che «il signor Castro ha decorato con l’Ordine di José Martí i più nefasti personaggi che ha potuto: Brezhnev, Ceausescu, Zhivkov, Mengistu, Mugabe...».

Con tutto questo, contrariamente a quanto sarebbe avvenuto in passato, «in un anno da quando esiste il sito non è venuto nessuno in questa casa a prendere Yoani» mi dice ora, battendo le nocche sul tavolo in segno di scongiuro. «Forse all’inizio non hanno saputo come reagire e ora – dopo tanta attenzione internazionale – è troppo tardi».

«Una delle spiegazioni è proprio il fatto che a Cuba c’è una cultura machista» dice Yoani. «Io sono donna e madre, e scrivo senza violenza verbale. Non scrivo “Dittatura sanguinaria”; ma nemmeno “Il nostro amato Comandante”. Se parlo di Fidel, scrivo “Il signor Fidel Castro”».

Circa le accuse che dietro ogni espressione alternativa a quelle di regime vi sia una cospirazione internazionale, Reinaldo ricorda che «è normale che quando un popolo lotta contro una dittatura riceva aiuti da altri Paesi. Cuba ne ha ‘aiutati’ molti…». Tutti sappiamo del massiccio intervento militare in Angola; ma truppe, consiglieri militari o addestratori cubani hanno operato, di solito su incarico dell’allora Unione Sovietica, in una lunga serie di Paesi fra i quali Zanzibar, Guinea, Salvador, Nicaragua, Palestina, Siria, Libano, Yemen, Libia, Colombia. ‘Missioni internazionaliste’ alle quali sono state inviate, secondo dati ufficiali, non meno di 300.000 persone.

«Quando poi giungono critiche dagli Stati Uniti, il governo sostiene che “l’imperialismo americano intende appropriarsi di Cuba”. E se diciamo “Questo va male”, il governo risponde: “Lo dicono anche gli Stati Uniti, quindi siete complici dell’imperialismo”». Una logica degna della Fattoria degli animali di Orwell – che non a caso a Cuba è vietata.

Questo non basta a scoraggiare Yoani: «Qualsiasi cosa dicano, il mio slogan è: “Ogni giorno, comportarsi come una persona libera”. Sono il governo e le forze di polizia che devono dirti: “Non sei libero”. C’è un grande problema di autocensura. La paura è contagiosa».

«Occorre ricordare a tutti i loro diritti, malgrado gli ostacoli e le violazioni» aggiunge Reinaldo. «La stampa cubana non ha pubblicato notizie del tipo: “A partire da ora, potete alloggiare in un hotel e comprare un computer o un telefonino” (tutte cose vietate fino a pochi mesi fa ai cubani). La gente lo sa, ma non è stato detto loro ufficialmente; tocca a noi farlo. D’altra parte, consideriamo il giornale “Granma”. Molte copie se le accaparrano degli anziani pensionati, che le comprano al prezzo politico, irrisorio, e poi vanno in giro a venderle ad un prezzo più alto – magari ai turisti. In ogni caso, i cubani spesso di Granma leggono al massimo i programmi televisivi e le notizie di sport. Alcuni, fra coloro che hanno più di sessant’anni, sembra che invece lo leggano per una sorta di nostalgia terminologica: se analizziamo il linguaggio degli articoli, notiamo che quando si parla di Cuba si usano quasi esclusivamente termini con una connotazione positiva quali alcanzar, lograr, fundar, constituir (raggiungere, realizzare, fondare, costituire); se si parla di Paesi democratici, termini che danno un senso di negatività quali destruir, explotar (distruggere, sfruttare)… Altre volte, si danno notizie letteralmente esatte, ma in un modo che trasmette una sensazione falsa. Se si scrive che in Germania in un anno si sono commessi 1.400 crimenes contra extranjeros, il tono dell’articolo lascia intendere che si tratti di omicidi, anche se di per sé il termine ‘crimenes’ può indicare anche reati minori, Oppure si scelgono temi chiave e si insiste su quelli: se si parla della Bulgaria, le informazioni sono sempre che i bulgari hanno nostalgia del comunismo».

«Malgrado tutto questo», dice Yoani, «abbiamo come pilastro anche il ‘non vittimizzarci’, perché l’etichetta di vittima è paralizzante. Preferiamo parlare con mente positiva di progetti. Con un regime totalitario, non sempre funziona; però aiuta molto. Abbiamo contatti con gli oppositori, ne conosciamo forse il novantanove per cento. La maggioranza dei leader dell’opposizione mi ha chiamato per congratularsi, quando mi è stato assegnato il premio “Ortega y Gasset”. Noi non vogliamo essere classificati come oppositori politici – non per timore, ma per convinzione, perché la società civile cubana è molto frammentata; tuttavia, neutrali non siamo. Crediamo che il sistema vada cambiato. Abbiamo molti legami con settori della popolazione che non sono politici, ma sentono la necessità del cambiamento».

Le chiedo un’opinione diretta su alcune delle personalità più note del dissenso cubano.

«Conosciamo tutti; non ci sentiamo completamente rappresentati da alcuno. Oswaldo Payá, ad esempio, è una persona giustamente stimatissima, ma è molto legato alla Chiesa cattolica. È contrario all’aborto! Martha Beatriz Roque è vicina a Bush: il suo discorso non è per l’armonia, ma per il confronto. La rispettiamo molto, ma non ci iscriveremmo a un suo partito. Vladimiro Roca è stato il fondatore della socialdemocrazia a Cuba, ma sembra che scriva più per se stesso. In ogni caso, non scriverò mai contro queste persone, perché abbiamo tanto da scrivere contro il governo… Condividiamo molto con Dagoberto Valdés, che vive a Pinar del Río. Dopo avere diretto la rivista cattolica Vitral, ora è direttore di Convivencia (in Internet su www.convivenciacuba.es); è uno dei pilastri della società civile cubana. In generale, però, mi sorprende molto il consenso che sto ricevendo da tanti ambienti, dai socialdemocratici alla gente di Chiesa».

È postmoderna anche nel sottrarsi ai confini di un tempo fra destra e sinistra; rispetta la pluralità delle opposizioni e le impostazioni religiose di alcuni, ma è molto netta quando si tratta di diritti civili. Riferisce del tentativo da parte di alcuni gruppi – che poi sarebbe stato spento dalle autorità – di convocare per la prima volta a Cuba una manifestazione di orgoglio gay. L’appuntamento era per il 25 giugno in una delle vie principali dell’Avana, la Calle 23, e per qualche giorno era sembrato che Mariela Castro (figlia di Raul e presidente del Centro Nazionale per l’Educazione Sessuale) l’avrebbe appoggiata. «In una società machista, con un sistema politico che è come uno degli edifici semidistrutti dell’Avana vecchia, la lotta degli omosessuali per la libertà può essere una delle chiavi di volta» dice Yoani.

Perché si accelerino i segni del cambiamento in molti a Cuba attendono la “soluzione biologica”, crudeltà travestita da eufemismo per definire la morte di Fidel Castro. «Quando questo accadrà» ipotizza Yoani «il crollo del regime può essere una questione di due minuti, di due settimane o di due anni, ma non di altri cinquanta. L’opzione dei due minuti non può essere esclusa».

 

Antonio Stango

(da Notizie radicali, 30 giugno 2008)


Articoli correlati

  Yoani Sánchez. La corruzione della sopravvivenza
  Gordiano Lupi. Yoani senti cosa fo’
  Gordiano Lupi. Yoani Sánchez, un’eroica blogger cubana
  Yoani Sánchez. Dal 1° Maggio al 26 Luglio
  Yoani Sánchez. Quello che vedo intorno
  Yoani Sánchez. Gorki
  Yoani Sánchez si racconta a 'El Nuevo Herald'
  Yoani Sánchez. Perdere tutto
  Yoani Sánchez. A Cuba non solo la terra č improduttiva...
  Yoani Sánchez. Da Gorki a Gustav
  Marcello Bussi. Franqui: La storia č una puttana
  Yoani Sánchez. Uniformi azzurre e ombre
  Yoani Sánchez. L’altra Avana
  Yoani Sánchez . La “Y” al potere
  Un fumetto di Claudia Cadelo sulle violenze a Yoani
  Yoani Sánchez tra le 100 persone piů influenti del pianeta
  Yoani Sánchez. 33 (Con gli auguri da Tellusfolio)
  Yoani Sánchez. Il bosco di Sherwood
  Yoani Sánchez. Cose da uomini
  Le riforme di Raúl non si fermano
  Yoani Sánchez. Rapporto e documentazione sul “caso Gorki”
  Gordiano Lupi. Fidel Castro contro Yoani Sánchez
  Tellusfolio nello speciale che La Repubblica dedica a Yoani Sánchez
  Yoani Sánchez. Juan condannato al niente
  Buon compleanno, Yoani!
  Yoani Sánchez. Democrazia in Chevrolet
  Yoani Sánchez: una blogger ribelle
  Yoani Sánchez non esce da Cuba
  Yoani Sánchez. Cinque anni in una birra
  Yoani Sánchez. Mi sono creduta libera... Un delitto davvero esecrabile
  Yoani Sánchez. La lampada di Aladino non soddisfa il desiderio di libertŕ
  Yoani Sánchez. Giornalismo o letteratura
  Generación Y compie quattro anni
  Aldabonazo en Trocadero 162
  Yoani Sánchez si confida a Lorena Chauca
  Yoani Sánchez. Atterraggio forzato
  Cuba. Governo rallenta accesso a blog piů cliccato dell'isola
  Yoani Sánchez. Soroa
  Oltre i muri: da Cuba al Medio Oriente. La sfida per la democrazia
  Cuba. La tecnologia erode il sistema totalitario
  Yoani Sánchez. Salire e scendere
  Yoani Sánchez. Divertiamoci ai carnevali!
  Yoani Sánchez. Cibermutilati
  Yoani Sánchez. Violenza domestica, silenzio letale
  Yoani Sánchez telefona al Parlamento europeo
  Ivis Acosta Ferrer. Intervista a Yoani Sánchez
  Yoani Sánchez. Il blog dei blog
  Yoani Sánchez. A capelli sciolti
  Yoani Sánchez riceve il “Premio Brunet” per i Diritti Umani
  Yoani Sánchez. Raúl? Niente di nuovo a Cuba
  Gordiano Lupi. Yoani racconta l’avventura di “Generación Y” – 1Ş parte
  Yoani Sánchez. Qualcosa per evadere
  Yoani Sánchez. Moda “Y”
  Gordiano Lupi. L’Europa cancella le sanzioni contro Cuba
  Yoani Sánchez. Cuba sopravvive a Fidel Castro
  Gordiano Lupi. Com'č che non riesci piů a volare?
  Marcello Bussi. Come sopravvivere alla diseconomia cubana. Intervista a Yoani Sánchez
  Yoani Sánchez. Io
  La reazione del regime. Yoani Sánchez accusata su youtube
  Yoani Sánchez. Internet o morte… “Twitteremos!”
  Gordiano Lupi. Yoani Sánchez, il suo periodico e la mia libertŕ
  Yoani Sánchez. L’arte di trasformare gli artisti in “nemici”
  Yoani Sánchez a Pontedera
  Yoani Sánchez. Piccoli diseredati
  Gordiano Lupi. Raúl o Fidel la sostanza non cambia
  Gianni Minŕ diffama Yoani Sánchez
  Yoani Sánchez. Terra spianata
  Yoani Sánchez. Populismo alla cubana: conquiste, minacce e leadership
  Yoani Sánchez. Due anni
  Cuba libre. Il libro di Yoani Sánchez in libreria dal 15 aprile
  Gordiano Lupi. Gianni Minŕ attacca Yoani Sánchez
  Gordiano Lupi. La chiamavano blog-trotter
  Yoani Sánchez. Anche il moderato č un nemico
  Yoani Sánchez. Che altri soffino sulle candeline
  Barack Obama allenta la morsa su Cuba. Verso la fine dell’embargo?
  Wishes on a falling star / Desideri su una stella cadente
  Yoani Sánchez. Come aiutare?
  Yoani al telefono. E una poesia di Orlando Luis Pardo
  Madrid. Yoani riceve (e assegna) il Premio “Ortega y Gasset”
  Yoani Sánchez diventa una celebritŕ
  Raúl Castro: “Non rimettete troppe speranze nella Conferenza del Partito”
  Yoani Sánchez piace a tutti ma non al regime
  “Sul tetto di vetro”. La risposta di Reinaldo Escobar a Fidel
  Reinaldo Escobar. Ossigeno
  Reinaldo Escobar. Da cosa ti sei salvato, Camilo!
  Cuba. La polizia libera il giornalista di “14ymedio”, Reinaldo Escobar
  Reinaldo Escobar. Perchč fare campagna elettorale?
  Reinaldo Escobar. Gli idioti
  A Barcellona i cubani della diaspora manifestano per i diritti umani
  Reinaldo Escobar. Il carcere di Guantánamo
  Yoani Sánchez. Galletta
  Gordiano Lupi. Federica Mogherini apre a Cuba
  Generación Y. Ragioni civiche
  Il silenzio di Raúl Castro
  Claudia Cadelo. El Dorado e la sinistra del XXI secolo
  Cuba. Arrestati a Bayamo Yoani Sánchez e Reinaldo Escobar
  Reinaldo Escobar. Te l’avevo detto
  Generación Y. Ragioni civiche 2
  Yoani Sánchez. Tra due muri
  Reinaldo Escobar. Un’idea giusta in fondo a una cella
  Reinaldo Escobar. Il cadavere scomodo di Orlando Zapata
  Reinaldo Escobar / Guillermo Farińas. Conto alla rovescia per la liberazione
  ULC. Lettera alla Unione Europea dei cubani in esilio in Europa
  A Cuba si vive un luglio rovente
  Reinaldo Escobar. Trasformare la bugia in veritŕ
  Oswaldo Payá Sardińas denuncia una campagna repressiva contro i dissidenti
  Gordiano Lupi. Il Parlamento Europeo assegna il “Premio Sakharov” al dissidente cubano Guillermo Farińas
  Gordiano Lupi. Musicisti uniti per la libertŕ di Cuba
  Yoani Sánchez e la morte di Payá
  Oswaldo Payá. Cronaca di un ricatto
  Gordiano Lupi. Muore il dissidente cubano Oswaldo Payá
  Cuba. In libertŕ alcuni prigionieri politici
  Dissidente cubano Antúnez ripudia riforme di Castro in una lettera di sfida
  Cuba. Il regime vuol presidiare le messe del Papa
  Yoani Sánchez: Il giro del mondo in 80 giorni
  Oswaldo Payá, il Gandhi cubano
  Cuba. A due anni dalla morte di Oswaldo Payá
  Massimo Campo. L'universo della dissidenza
  Gordiano Lupi. Un cubano ricorda Payŕ alle Olimpiadi?
  Yoani Sánchez firma petizione per la democrazia a Cuba
  Andy Garcia: “Oswaldo Payá porta la fiaccola della libertŕ assoluta in un paese dove non esiste”
  Notizie da una Cuba in movimento
  Il Partito Popolare Spagnolo sostiene la candidatura di Oswaldo Payá al Premio Nobel per la Pace
  Yoani Sánchez. L'opposizione cubana eternamente divisa
  Il cambiamento si chiama LIBERTŔ: a Cuba non č cambiato niente
  Rosa María Payá: «Cuba si dissangua con Obama che prende il volo dall’Avana»
  L'Avana. Le Damas de Blanco sfilano lungo la 5Ş Avenida
  Dissidenti cubani firmano progetto unitario di lotta
  Oswaldo Payá rilancia il Progetto Heredia
  In memoria di Oswaldo Payá
  Vetrina/ Rosa María Payá Acevedo. Al padre
  Payá (dissidente cattolico), “Via l’embargo” esiste “alternativa pacifica”
  Cuba. Repressioni contro “El Camino del Pueblo”
  Breve da Cuba sull'incidente a Oswaldo Payá
  Yoani Sánchez incontra Rosa Díez, leader spagnola di Unione Progresso e Democrazia
  Oswaldo Payá. Adesso tocca al popolo
  “Somos Liberación”. Nasce la rivista del Movimento Cristiano di Liberazione
  Carlos Alberto Montaner. Appunti sul caso della morte di Oswaldo Payá
  Carlos Amel Oliva: “Voglio dare la mia vita per una Cuba diversa”
  Yoani Sánchez. I funerali di Payá tra arresti e sospetti
  Oswaldo Payá: “Siamo molto vicini alla veritŕ e alla liberazione”
  Oswaldo Payá e Yoani Sánchez candidati al Nobel per la Pace
  La veritŕ su Cuba
  Il Papa a Cuba tra ipocrisia e repressione
  Oswaldo Payá replica al cardinal Bertone
  Carlos Alberto Montaner. Un anno senza Fidel
  Alejandro Torreguitart Ruiz. Un uomo di nome Payá
  Pier Ferdinando Casini invita a Roma la vedova di Oswaldo Payá
  Rafael Rojas. Il falso dilemma della transizione cubana
  Oswaldo José Payá Sardińas ripropone il Progetto Varela
  La Polizia cubana confisca la sede della rivista indipendente “Convivencia”
  Oswaldo Payá Sardińas. Per la democrazia a Cuba
  Gordiano Lupi. La Cuba quotidiana di Domenico Vecchioni
  Oswaldo Payá: “Nessuna apertura dal Congresso del PCC”
  Yoani Sánchez negli USA
  Cuba. Sull'incidente che ha causato la morte di Payá e Cepero
  Oswaldo Payá. Adesso abbia fine la cortina di spine
  Esuli cubani si incontrano con deputati del Parlamento europeo a Bruxelles
  «Sono di ritorno dall’inferno…» Liberato Francisco Chaviano
  La Polizia cubana bastona i dissidenti
  Cuba. Minacciata la vita dell’economista radicale Martha Beatriz Roque
  Antúnez in gravi condizioni di salute
  Cuba. Arrestati Guillermo Farińas, Librado Linares e altri 15 dissidenti
  Gordiano Lupi. Vieni avanti, Miná!
  Cuba. I funerali di Orlando Zapata Tamayo
  Martha Beatriz Roque aggredita nella sua abitazione
  Un riconoscimento tardivo
  Gordiano Lupi. Disordini a Cuba sulla spinta birmana
  Cuba. Liberato Jorge Vázquez Chaviano
  Cuba. Martha Beatriz Roque in condizioni critiche
  Andria Medina. Liberiamo i prigionieri politici. Tuteliamo i diritti umani a Cuba
  Gordiano Lupi. A Cuba segnali di fermento
  La Rivoluzione Bianca
  Orlando Luis Pardo Lazo. “Sono una persona che non conosce la parola odio” - Intervista a Yoani Sánchez
  Papa Benedetto XVI: “Il marxismo non č piů attuale”
  Librado Linares sarŕ scarcerato
  Yoani partecipa via Skype a “We Have a Dream”
  Yoani Sánchez. Breve incontro con Mariela
  Gordiano Lupi. A Cuba aumenta la repressione
  Cuba. Wendy Iriepa e Ignacio Estrada oggi sposi
  La Cuba di Mariela Castro
  Yoani Sánchez sfida Mariela Castro
  Garrincha. Prostitute a Cuba
  Gordiano Lupi. “En el cuerpo equivocado” di Marylin Solaya
  Yoani Sánchez. Paseo orgoglioso
  Antúnez, un “diamante nero” nelle carceri cubane
  A. Torreguitart. Siamo tutti finocchi
  A. Torreguitart Ruiz. Fidel si fa da parte
  Mariela Castro chiede diritti per i gay cubani
  Yoani Sánchez ospite virtuale alla Fiera del Libro di Miami
  Cuba. Un 8 settembre di arresti e violenze
  Orlando Luis Pardo Lazo. Pessima poesia
  Uno scrittore pericoloso: Reinaldo Arenas
  Le favole di Mariela e la stampa compiacente
  Gay.it. Cuba. Annullato il primo Pride della storia dell'Isola
  “La discriminazione degli omosessuali č stata colpa mia!”
  Yoani Sánchez sarŕ testimone al matrimonio di Wendy
  Yoani Sánchez. Il Quartiere Rosso e le vetrine cubane
  Garrincha e Mariela Castro
  A. Torreguitart Ruiz. Yoani Sánchez contro Mariela Castro
  Cuba. Omofobia e ragion di Stato
  Omar Santana. Il regalo di Ahmadinejad
  Il numero 102 di Quaderni Radicali: L’idea d’Europa e i fantasmi dei nazionalismi
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 3 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy