Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Yoani Sánchez. Orlando Zapata Tamayo: dall’anonimato al martirologio
22 Febbraio 2011
 

In certi casi alcuni volti anonimi diventano indispensabili nella storia dei popoli e l’individuo più insospettabile sconvolge la vita di una nazione e catalizza fenomeni, ansie di trasformazione fino a quel momento sopite. Un muratore, proveniente dalla zona orientale del paese, è riuscito a smuovere in noi un sentimento che credevamo definitivamente sequestrato dalla polizia politica, la sensazione che prima o poi la realtà cubana dovrà cominciare a cambiare.

Il nome di Orlando Zapata Tamayo è diventato pubblico per la prima volta nell’anno 2002 insieme a due sue foto in un libro intitolato “I dissidenti”, pubblicato con lo scopo di squalificare le figure dell’opposizione cubana. Nonostante ciò, quando la sua morte - dopo uno sciopero della fame durato 85 giorni - ha commosso il mondo, la stampa ufficiale e persino Raúl Castro hanno affermato che quel mulatto di 42 anni non era un prigioniero politico ma un semplice delinquente comune. Le nostre autorità hanno ripetuto questa versione fino allo sfinimento, senza rendersi conto - o forse senza voler ricordare - che erano stati proprio loro a inserirlo nella ristretta cerchia dei “nemici ideologici”. Orlando Zapata è stato catturato nel marzo del 2003. Il suo nome non veniva messo in relazione neppure ai 75 oppositori che erano stati condannati durante la primavera nera a pene che oscillavano tra i 15 e i 28 anni di carcere. In ogni caso la sua detenzione e successiva condanna a tre anni di privazione della libertà sono state una conseguenza degli atti realizzati per protestare contro quella ondata repressiva. Una volta in prigione il suo atteggiamento di ribellione permanente l’ha portato a essere di nuovo giudicato e condannato a scontare quasi 30 anni di carcere. Si trovava proprio in quella situazione quando alla fine del 2009 ha cominciato lo sciopero della fame. La versione ufficiale dei fatti recita che il condannato aveva preso quella decisione per reclamare privilegi impossibili da soddisfare e che nonostante gli sforzi del personale medico incaricato non è stato possibile salvargli la vita. La famiglia e alcuni prigionieri testimoniano che una volta intrapreso lo sciopero della fame per lamentarsi delle condizioni carcerarie e degli abusi che subiva, i suoi carcerieri l’hanno rinchiuso in una cella di rigore senza farlo bere per 18 giorni. Orlando Zapata è stato portato in ospedale quando le sue condizioni di salute erano in una situazione ormai compromessa. Nessuno mette in dubbio lo sforzo posto in essere dai medici incaricati di seguire il caso, ma è indiscutibile la crudeltà e il disprezzo per la vita umana dimostrata dai suoi carcerieri. Sino a oggi nessuna di queste persone è stata giudicata.

Nei dodici mesi successivi al nefasto evento, il piccolo cimitero del pese di Banes in provincia di Holguín è stato testimone di numerosi atti di intolleranza. In quel luogo riposano i resti di Orlando Zapata e quando sua madre, la signora Reina Luisa Tamayo, ha cercato di fargli visita, gli è stato impedito, in certi casi da persone in abiti civili, in altre situazioni da uomini e donne in divisa, che hanno formato una catena umana in mezzo alla strada. Tutto questo accompagnato da grida, spintoni e insulti contro la famiglia di chi si è trasformato in un simbolo per migliaia di cubani all’interno e all’esterno dell’Isola. Orlando Zapata Tamayo non era un membro dell’oligarchia che pretendeva di recuperare le sue proprietà, ma un semplice uomo del popolo, un operaio mulatto nato dopo il trionfo della rivoluzione. Non ha firmato una piattaforma politica e non ha imbracciato le armi contro il regime, ma era soltanto una persona comune e umile, un cubano del popolo, che un bel giorno si è reso conto della mancanza di diritti elementari e ha deciso che valeva la pena fare qualcosa per ottenerli.

Capita spesso che non sia la vita di una persona ma la sua morte ad assegnarle un posto nella storia. Come è successo a Mohamed Bouazizi, il giovane tunisino che si è dato fuoco davanti a un edificio governativo perché la polizia gli aveva confiscato la frutta che vendeva in una piazza. Le conseguenze del suo sacrificio in tutto il mondo arabo erano completamente imprevedibili e ancora oggi non è possibile sapere fino a dove si spingerà quello che è stato definito “l’effetto domino”.

La morte di questo cubano, avvenuta il 23 febbraio del 2010, proprio alla vigilia della celebrazione da parte di Raúl Castro del suo secondo anno di mandato alla guida della nazione, ha creato uno scomodo evento nel nostro calendario. In questo momento molte persone si stanno chiedendo come commemorarlo, mentre la polizia politica si prepara a fronteggiare le manifestazioni pubbliche della celebrazione. Una sola cosa è certa: nel corso di questa settimana sarà più citato il nome del defunto Zapata Tamayo che il lungo epiteto del Generale Presidente.

 

Yoani Sánchez

(da El Comercio, Perù, 20 febbraio 2011)

Traduzione di Gordiano Lupi


Articoli correlati

  Parole forti della madre all’indirizzo di Raúl Castro
  Guillermo Fariñas in terapia intensiva dopo 16 giorni di sciopero della fame
  Cuba. In libertà alcuni prigionieri politici
  Valter Vecellio. La situazione. Cuba, come prima, peggio di prima
  Massimo Campo. L'universo della dissidenza
  Efrén Fernández Fernández. Testimonianza sulle torture a Orlando Zapata
  Carlos Carralero. “A Cuba non si tortura... A Cuba non si uccide... A Cuba non c’è opposizione al regime...”
  Dissidente cubano in fin di vita
  Lula paragona i dissidenti cubani ai delinquenti comuni brasiliani
  Sospesa la riesumazione della salma di Zapata Tamayo
  Raúl Castro «rammaricato» per la morte di Orlando Zapata Tamayo
  Cuba. I funerali di Orlando Zapata Tamayo
  Gordiano Lupi. Il giorno del ricordo di Orlando Zapata Tamayo
  Reinaldo Escobar. Il cadavere scomodo di Orlando Zapata
  Ernesto Morales. La morte che mai dovrebbe essere
  Reazioni alla morte di Orlando Zapata Tamayo
  Coco Fariñas in sciopero della fame e della sete
  Cuba. Video-documento manifestanti a Banes di fronte alla casa di Reina, madre di Orlando Zapata Tamayo
  Obama commemora l’anniversario della morte di Orlando Zapata Tamayo
  Cubavision ricostruisce la vicenda Zapata
  Cecilia Zecchinelli. Intervista a Emma Bonino: «Tutti i popoli aspirano alla libertà. Basta appoggiare regimi autoritari»
  Conclusi a Tunisi i lavori del Consiglio generale del Partito radicale noviolento tt
  Libia. Manifestazione Radicale davanti a Montecitorio
  Emma Bonino, Anthony Dworkin. Per l’Europa è il tempo dell’audacia
  Yoani Sánchez. Così lontano dal Cairo
  Dalla parte dell'Egitto. Si fa sentire l'iniziativa di Avaaz.org
  Per una reale democrazia in Tunisia
  Gordiano Lupi. Cuba e la repressione su internet
  “Regimi spiazzati”. Due incontri di approfondimento e una mostra a Sesto San Giovanni
  Gianfranco Spadaccia. Il Partito della nonviolenza, della democrazia e dei diritti umani
  Alberto Figliolia. Lo zio di Ruby e le 'postume' rivelazioni
  Lidia Menapace. Rivolte e venti di guerra. E l’ONU?
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy