Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Mauro Raimondi. Civiche scuole tra presidi e open day
18 Giugno 2009
 

Giornate di fuoco, per le Civiche Scuole di Milano. E non solo per motivi climatici. Domani, 19 giugno, dalle ore 15 alle 17 docenti e alunni presidieranno largo Treves 1 per sollecitare risposte da parte dell'assessore Moioli in merito al servizio Scuole Paritarie ed Assimilate ed alla situazione del personale.

Vari e gravissimi, infatti, sono i problemi all'ordine del giorno che non hanno avuto soluzioni attraverso percorsi istituzionali, come la contrazione del servizio e il destino di Paritarie serali, Scuola Media, Scuola Primaria, la chiusura dei corsi di Idoneità pomeridiani che è stata addirittura comunicata solo verbalmente senza il supporto di alcun documento scritto! Un metodo, questo, quanto meno “singolare”, che lasciamo a voi tutti giudicare.

E poi gli insegnanti chiedono chiarimenti su tutta una serie di progetti connotanti l'offerta formativa di un pluridecennale servizio che, a prezzi accettabili, ha consentito a migliaia di cittadini, milanesi e non, di superare situazioni di svantaggio, di migliorare la posizione lavorativa, di acquisire strumenti culturali per inserirsi più positivamente nel contesto sociale. Obiettivi importanti, per i quali occorre una chiarezza, anche riguardo la gestione del personale e la situazione dei precari, che fino a questo momento è mancata.

Nel frattempo, comunque, nelle Civiche si continua come sempre a lavorare. E in via Rubattino oggi, venerdì (dalle 17 alle 21) e sabato (dalle 10 alle 14) verrà tenuto un open day per informare i potenziali studenti dei corsi presenti in sede. Dei bienni di recupero (e dei corsi di preparazione al singolo anno di maturità) che abbracciano vari indirizzi, dall’Istituto Tecnico per Attività Sociali a Ragioneria, dal Tecnico Turistico a Geometri e al Pacle, senza parlare dei corsi regolari, anno per anno dell’IPIA o di quelli postdiploma quadrimestrali per la preparazione agli esami di Accompagnatore e Guida Turistica, un vero unicum nel panorama scolastico milanese.

Questo open day sarà un momento molto importante per i corsi di via Rubattino (dove si trova un’uscita della tangenziale, ma raggiungibile anche con la 54 e la 75), in quanto l’Amministrazione ha imposto la chiusura delle iscrizioni al 30 giugno, una data senza senso, visto che molti studenti devono affrontare gli esami in luglio e si vedono costretti ad iscriversi al “buio”, pagando tra l’altro una quota per un servizio che avranno (forse…) tra due mesi. Così come, con assoluta noncuranza, sono stati eliminati i corsi pomeridiani di recupero per il Liceo Scientifico e per l’ITC, cancellati con un colpo di spugna dall’assessore, come se non fossero mai esistiti. E qui torniamo al punto di partenza, a quel presidio che, evidentemente, interessa non solo docenti e studenti, ma anche tutta la cittadinanza milanese, invitata a partecipare e condividere obiettivi fondamentali per una città civile.


Mauro Raimondi


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy