Domenica , 19 Settembre 2021
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alessandra Borsetti Venier: Margherita Hack presenta Raccontare di scienza e di mistero
21 Ottobre 2008
 

Torna alla 'Leopolda' di Firenze
“La stazione delle idee”

 

60 appuntamenti dedicati agli studenti delle scuole superiori: incontri con i personaggi di spicco della realtà fiorentina, appuntamenti con professionisti e ospiti, colloqui, stand per la presentazione delle scuole e di tutte le attività extracurriculari, eventi, musica, spettacoli. Particolarmente ricchi i tre giorni (20, 21 e 22 ottobre) organizzati dalla Provincia di Firenze per questa seconda edizione della “Stazione delle Idee” che, rispetto al 2007, raddoppia gli spazi e propone all’attenzione dei giovani una vasta gamma di temi e di spunti di aggregazione. Così, per tre giorni (dalle 9 alle 15) la Leopolda sarà il luogo dedicato agli studenti che vogliono capire e divertirsi insieme a personaggi conosciuti a cominciare da Carlo Conti, Margherita Hack, Renato Mannheimer, che presenterà una ricerca inedita su “chi è lo studente fiorentino”. E poi gli incontri con i giornalisti del panorama fiorentino e regionale, intervistati proprio dai ragazzi. Tra i vari appuntamenti previsti anche quello con Nedo Fiano, sopravvissuto ad Auschwitz, che ha accompagnato oltre cento ragazzi ai campi di sterminio lo scorso aprile durante il “Volo della memoria”.

«La Stazione delle Idee», afferma il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi «è anche una bella occasione per rafforzare il rapporto tra studenti e istituzioni, senza ipocrisie e senza pregiudizi. Parleremo con i ragazzi dei problemi di attualità, incontreremo personalità del mondo scientifico, mostreremo i progetti dell'offerta formativa a disposizione degli studenti. Una tre giorni che rappresenta un’opportunità per i giovani di essere protagonisti del nostro tempo».

Per gli studenti vi sarà anche la possibilità di collegarsi in videoconferenza con gli scienziati della base italo-francese “Concordia” che stanno operando in Antartide per studiare la concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera nel corso dei secoli. Questa opportunità si inserisce nell’ambito del progetto “Il sole a scuola” che vede 13 istituti del territorio impegnati, insieme alla Provincia, a studiare i dati storici del consumo energetico e termico dei loro edifici scolastici allo scopo di individuare il grado di virtuosità dei locali e le eventuali soluzioni a situazioni di deficit.

Nei padiglioni vi saranno anche mostre, spettacoli teatrali, concerti, concorsi in diretta, lezioni aperte, workshop, match d'improvvisazione teatrale e stand allestiti allo scopo di presentare i lavori di edilizia scolastica e il Piano dell’Offerta Formativa 2008-2009 messo a punto dall’Ente provinciale.

 

Mercoledì 22 ottobre alle ore 12:00 presso la Piazzetta delle idee si svolgerà sul tema “Raccontare la scienza” l’incontro con Margherita Hack. La famosa astrofisica, incontrerà gli studenti e presenterà il libro della collana “Griseldascrittura” Raccontare di scienza e di mistero, Morgana Edizioni, a cura di Sandra Landi.

 

Formato cm 17x24, pagine 160, € 15

 

Titoli collana “GRISELDASCRITTURA”

n. 1 Leggere e scrivere in tutti i sensi

n. 2 Scritture e Ri-Scritture

n. 3 Raccontare di Scienza e di Mistero

 

 

www.morganaedizioni.it

 

 

Qui (file pdf) il programma completo de “La stazione delle Idee” 2008


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 74.8%
NO
 25.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy