Martedì , 19 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Maria Paola Forlani. La Guerra che verrà non è la prima 
Grande Guerra 1914 – 2014. Lo straordinario evento al Mart
Abel Gance,
Abel Gance, 'J'accuse', 1919 
11 Ottobre 2014
 

La mostra La Guerra che verrà non è la prima. Grande Guerra 1914 – 2014”, aperta fino al 20 settembre 2015, (catalogo Electa) a cura di Cristiana Collu, offre uno sguardo più complesso sull’attualità del conflitto, ancora oggi al centro del dibattito contemporaneo. La prima guerra mondiale, di cui ricorre il Centenario, tra gli eventi più drammatici e significativi della storia, rappresenta dunque il punto di partenza di un’indagine più ampia che attraversa il XX secolo e arriva ai conflitti dei nostri giorni. Il Mart si misura con il più difficile, travaglio e scabroso dei temi, facendosi carico non solo del racconto della storia, ma anche dell’esposizione articolata di alcune delle verità che lo contraddistinguono.

Questo progetto ha richiesto e richiede non solo oggettività e distanza ma partecipazione e chiarezza. Non basta non volere la guerra e desiderare la pace. Muovendo dalla celebre poesia di Bertol Brecht, «La guerra che verrà non è la prima. Prima ci sono state altre guerre. Alla fine dell’ultima c’erano vincitori e vinti. Fra i vinti la povera gente faceva la fame. Fra i vincitori faceva la fame la povera gente egualmente». Il Museo costruisce una narrazione dalla quale scaturisce un intenso viaggio che affonda le sue radici nelle guerre del secolo, ritrovandosi nella più tragica storia recente.

La mostra sviluppa il tema adottando molteplici punti di vista e toccandone anche gli aspetti più sensibili, delicati e talvolta controversi. Il percorso espositivo lascia emergere l’evento come risultato di una composizione in cui l’arte si confronta con la storia, la politica e l’antropologia. Ricorrendo a una sorta di complesso montaggio tematico e temporale, l’esposizione evita di seguire un preciso filo cronologico, dimostrando – tramite inediti accostamenti e cortocircuiti semantici – come tutte le guerre siano uguali e, allo stesso tempo, come ogni guerra sia diversa.

L’intento della mostra non è quello di inventariare i conflitti di ieri e di oggi, né quello di misconoscere le irriducibili differenze storiche, ma la volontà di mantenere aperta la ricerca e la riflessione in un luogo in cui ricordare non significhi ridurre un evento a qualcosa di pietrificato, archiviato e definitivamente sigillato in se stesso ma, all’opposto, riveli interpretazioni e riletture capaci di esprimere tutta la complessità.

L’arte entra in contatto con la quotidianità, i capolavori delle avanguardie dialogano con la propaganda, la grammatica espositiva completa e rinnova il valore di documenti, reportage, testimonianze.

Installazioni, disegni, incisioni, fotografie, dipinti, manifesti, cartoline, corrispondenze, diari condividono gli oltre tremila metri quadrati del piano superiore del Mart e si misurano con sperimentazioni più recenti, installazioni sonore, narrazioni cinematografiche: documentari originali, video e film.

Esposti anche numerosi reperti bellici impiegati nella Prima guerra mondiale, il cui ritrovamento è il capitolo più recente di una vicenda ancora attuale, nella quale ogni oggetto racconta la propria storia.

La Guerra che verrà non è la prima” è una mostra vertiginosa nella quale si sviluppano sottotesti tematici, focus narrativi e affondi mirati, una trama di linguaggi tra i quali spicca a più riprese, filo rosso tra fili che la mostra intreccia, il Futurismo.

L’esposizione presenta alcuni capolavori dalle collezioni del Mart fra i quali opere di Giacomo Balla, Anselmo Bucci, Fortunato Depero e Gino Severini.

Una lunga serie di prestigiosi prestiti nazionali ed internazionali completano il progetto. Numerose, inoltre, le opere di artisti che hanno vissuto il dramma della Grande Guerra, la lista comprende, oltre ai già citati maestri dell’avanguardia italiana, Max Beckmann, Marc Chagall, Albin Egger-Lienz, Adolf Helmberger, Osvaldo Licini, Arturo Martini, Pietro Morando, Mario Sironi ed è integrata dai lavori di registi dell’epoca come Filippo Bufera, Segundo de Chomón, Abel Gance. Tra gli artisti impegnati direttamente nel conflitto, un approfondimento è dedicato al fotografo cecoslovacco Josef Sudek.

La guerra è raccontata non solo come esperienza vissuta in prima persona, ma anche come pensiero ricorrente nella ricerca di molti artisti come Lida Abdul, Enrico Baj, Alberto Burri, Alighiero Boetti, Paola De Petri, e molti altri ancora.

Vengono inoltre presentate le migliori produzioni di alcuni artisti inediti al pubblico italiano come la serie completa delle 15 xilografie di Sandow Birk che misurano oltre due metri e mezzo l’una. Birk narra la guerra in Iraq rifacendosi alle 18 xilografie del ciclo Les Grandes Miséres de la Guerre di Jaques Callot (1633) alle quali si ispirò anche Farcisco Goya per la realizzazione dei famosi Desastres de la Guerra (1810-1815) sulla Guerra d’indipendenza spagnola.

Sono inoltre esposti l’intera serie House Beautiful: Bringing the war Home di Marha Rosler, una tra le più note riflessioni sul rapporto fra Guerra e media; Atlantic Wall di Magdalena Jetelovà, installazione fotografica sui bunker della Seconda guerra mondiale, ispirata ai temi del filosofo francese Paul Virilio e l’istallazione Picnic o il Buon soldato di Fabio Mauri con la quale l’artista aveva creato una sorta di natura morta utilizzando reperti originali e di uso comune del periodo bellico.

Infine è straordinariamente esposto, per la prima volta dopo il recente restauro, Guerra-Festa di Fortunato Depero, proveniente dalla Galleria d’Arte Moderna di Roma.

Se la guerra che verrà non sarà la prima, non è detto che il peggio sia alle nostre spalle. Rinchiuderci, adagiarci nell’acquiescenza e nell’indifferenza, pensare solo al prossimo breve momento non è una soluzione.

Le opere degli artisti ci invitano a farci carico di ciò che avviene; in posta c’è la possibilità di combattere la passività generalizzata e l’isolamento, di vincere l’apatia e l’indifferenza. Occorre evitare il rischio della rimozione e tenere alta la soglia di attenzione, e intraprendere una riflessione che è anche confronto stringente con noi stessi: per renderci conto di cosa siamo, di come si cambia e di cosa persiste; della nostra finitudine e del nostro oscuro.

 

Maria Paola Forlani


Foto allegate

Marc Chagall,
Giacomo Balla,
Luigi Bonazza,
Sequenza della cattura e dell
Carlo Carrà, soldato - fotografia
Fortunato Depero,
Ideale Cannella,
Articoli correlati

  Ideale Cannella all'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara
  La prima guerra mondiale nei diari del caporale Louis Barthas
  “E’ Vatellina”. Tante iniziative per le scuole
  Poesiabambina/ Pace immensa. E altri sogni
  Gianluca Moiser. Alla madre di un eroe
  Poesiabambina/ La pace è una festa di mille canzoni. Come un foglio bianco...
  Patrizia Garofalo. Un volto umano nell’orrore disperato di una guerra
  Gianluigi Garbellini: Centenario della Grande Guerra (1914-1918)
  Poesiabambina/ Prima e dopo il 4 Novembre...
  Mauro Raimondi. La Prima Guerra Mondiale che non ci hanno raccontato…
  Grande Guerra 1914 – 2014. Tre serate a Sondrio
  Lidia Menapace. Inutile strage
  Francesco Cecchini. Se cent'anni vi sembran pochi...
  Maria Paola Forlani. Tempi della Storia, Tempi dell’Arte
  Fabiana Cruciani. Addio mia bella Addio
  Calolziocorte (Lc). Un racconto di 100 anni fa al Lavello
  Ideale Cannella. Le ali dell'Angelo
  Presentazione del libro di Ideale Cannella “Le ali dell'Angelo”
  Biblioteca Gino Bianchi: Da Caporetto ai trattati di pace
  “I fotografi della Grande Guerra”
  Morbegno. 100 anni fa: la guerra
  Tirano. “Dietro le linee”
  Poesiabambina/ Ero rimasto solo io... La guerra è un tira e molla tra la vita e la morte
  Vetrina/ Michele Tarabini. Ritorno dal fronte
  Vetrina/ Maria Lanciotti. E pensavo a te (per i Ragazzi del ’99)
  Marco Dalla Torre. Ottima l'operazione di rieditare Ideale Cannella
  Memoriale Villa Pisa­ni: Intervista al sindaco di Monte­bel­luna, Marzio Favero
  Patrizia Garofalo. Il Gesù senza mani ha la voce negli occhi
  Domenica/ Matteo Moca. 99 sogni
  Gino Songini. Il Piave mormorava…
  Francesco Cecchini. Villa Pisani, Montebelluna
  Gino Songini. I ragazzi della mala morte
  Sergio Caivano. Ideale Cannella
  Poesiabambina/ Guerra e pace due cose distinte
  Eravamo tutti contadini
  Anna Lanzetta. Un ricordo della “Grande Guerra”
  Morbegno. Carlo De Maria: Il lungo Ottocento e le origini della guerra mondiale
  Il Bel Paese. L’Italia dal Risorgimento alla Grande Guerra, dai Macchiaioli ai Futuristi
  Alberto Figliolia: LAC. Orizzonte Nord-Sud
  Maria Paola Forlani. Andata e Ricordo. Souvenir de Voyage
  Bellezza Divina. Tra Van Gogh, Chagall e Fontana
  Cartoni. Disegni smisurati del ‘900 italiano
  Mater. Percorsi simbolici sulla maternità
  Alberto Figliolia. Gino Severini al Mart
  Sulla Mostra di Marc Chagall a Milano
  Anna Lanzetta. Era de maggio
  Alberto Figliolia. “Marc Chagall. Una storia di due mondi”
  Chagall, una retrospettiva 1908 – 1985
  Maria Paola Forlani. Costruire il Novecento
  Alberto Figliolia: Jean Arp e Osvaldo Licini. Una mostra a Lugano
  Osvaldo Licini. Che un vento di follia mi sollevi
  Anna Lanzetta: “Bellezza divina” tra Van Gogh, Chagall e Fontana. Un filtro per riflettere.
  Arturo Martini. “Creature, il sogno della terracotta” e “Armonie, figure tra mito e realtà”
  Incontro e Abbraccio nella scultura del Novecento da Rodin a Mitoraj
  Anna Lanzetta. Mario Sironi, disegnatore politico
  Alberto Figliolia. Tecnica mista - Come è fatta l'arte del Novecento
  Alessandra Borsetti Venier: Arte ambientale, il "Muro di Baj" a Pontedera
  Alessandra Borsetti Venier: Omaggio a Enrico Baj nella collana didattica “Diritto all’Arte”
  Maria Paola Forlani. Borderline: Artisti tra normalità e follia
  Nascita di una Nazione
  Barbarah Guglielmana. La fragilità in tasca
  YTALIA. Energia Pensiero Bellezza. Tutto è connesso
  Alberto Figliolia. Corpus Domini - Dal corpo glorioso alle rovine dell'anima
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.6%
NO
 27.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy