Mercoledì , 01 Dicembre 2021
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > AgriCultura > Il mortaio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
L'inverno alpino nel Morbegnese si anima con le iniziative della Valgerola  
Gerola Alta: serate culturali, nuove escursioni gastronomiche sulla neve, percorsi storici e proiezioni
Gerola. Panorama invernale
Gerola. Panorama invernale 
23 Novembre 2015
   

Siti museali aperti tutto l'inverno, itinerari gastronomici uniti a brevi trekking nei boschi, con dotazioni e materiale adeguato a muoversi tra la neve e nel contesto invernale, e soste in località ospitali, antichi borghi e punti di ristoro, con consumazione di piatti tipici. Ciaspolate, gare di scialpinismo, appuntamenti di primo piano con la cultura, come la proiezione nel periodo natalizio del documentario vincitore al “Sondrio Festival 2015”. La narrazione delle esperienze esplorative e di valorizzazione ambientale rappresentata dal docufilm, vincitore davanti alla giuria del grande e appena restaurato “Teatro sociale” valtellinese, a Sondrio, verrà abbinata nel grande contesto alpino di Gerola, a due serate di racconti di avventure in montagna: tappe del programma “Ad un passo dal cielo” – cartellone di conferenze realizzato in collaborazione con l'Ecomuseo della Valgerola.

E non mancheranno le gare, di sci e scialpinismo. «A partire dal 5 dicembre con l'apertura degli impianti sciistici», ha preannunciato il responsabile dell'ufficio turistico di Gerola, Daniele Rossi, «entriamo ufficialmente nella stagione invernale della Valle. Con l'arrivo delle nevi dovremo dunque mettere da parte le lunghe camminate, i picnic in montagna o le gite ai rifugi. Naturalmente anche quest'anno abbiamo preparato una lista di eventi ed appuntamenti per continuare a godere della Valgerola e della sua natura, e camminate ed arrampicate diventeranno ciaspolate, escursioni e gare di scialpinismo, percorsi gastronomici sulla neve. A breve pubblicheremo il calendario definitivo della programmazione: tra gli appuntamenti segnaliamo “Ciaspolando tra baite e calecc” un itinerario gastronomico all'aperto in versione invernale, sorta di “gustosando” sulla neve, tra i boschi della Valgerola con fermate e soste per assaporare piatti tipici. Un'altra iniziativa da non perdere è la giornata dedicata alla cultura rurale: “vivere l’inverno contadino nelle Prealpi orobiche”. I principali siti di interesse storico dell'Ecomuseo verranno aperti gratuitamente al pubblico per offrire uno scorcio sulla vita di montagna.

Sempre nel periodo natalizio dedicheremo ulteriore spazio alla cultura con la proiezione del documentario vincitore al “Sondrio Festival 2015” ed altre due serate di racconti di esplorazioni in montagna, per il cartellone di incontri “Ad un passo dal cielo”. Naturalmente proseguirà la tradizione dei tipici appuntamenti natalizi con il Winter party, le fiaccolate, ciaspolate, presepi e spettacoli teatrali; le proposte culinarie dei nostri ristoranti, rifugi ed alberghi completeranno la proposta invernale con pranzi a tema e serate dedicate».

 

www.valgerolaonline.it

Ecomuseo della Valgerola


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.2%
NO
 24.8%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy