Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sondrio. Presunti abusi edilizi: disponibilità all'incontro, replica alla nota del Comune
20 Agosto 2009
 

Il comunicato del Comune di Sondrio (n. 43 del 6 agosto 2009, qui in formato pdf, ndr) merita una replica in quanto con esso, oltre ad essere stato stravolto il senso del nostro precedente comunicato, sono state diffuse notizie incomplete e non veritiere.

Nel ringraziare la disponibilità dell’Assessore all’urbanistica a incontrarci fra qualche giorno, teniamo a precisare che, nel caso Ronchi, l’avvenuta invasione del suolo è fatto innegabile essendo stata accertata con perizia disposta dal P.M. in occasione di denuncia penale per falsità del progetto.

L’archiviazione in sede penale, avvenuta solo per mancanza del dolo, certifica che i manufatti per cui è stata rilasciata concessione in sanatoria sono stati realizzati sul terreno altrui (per circa l’85 %), verità ribadita anche con sentenza depositata il 6 febbraio 2009 del Giudice di Pace di Sondrio «…circostanza accertata è che effettivamente una porzione di proprietà della defunta D.M.L. è stata occupata».

Il Comune di Sondrio, senza effettuare sopralluogo, ha concesso, mentre era in corso causa penale di accertamento, una sanatoria benché diffidato e poi ha difeso l’abuso, costituendosi al TAR e davanti al Consiglio di Stato.

La notizia che il TAR abbia dato ragione al Comune di Sondrio è infondata e totalmente fuorviante: la sospensiva non è stata accolta semplicemente perché, come afferma il Consiglio di Stato: «dalla mera revoca del permesso in sanatoria non deriva all’appellante un danno grave e irreparabile».

Il risultato (tralasciando i costi degli operatori pubblici) è che agli oneri inerenti la perizia giudiziaria che ha accertato i fatti debbono essere assommati quelli (6.200 €) sostenuti dal Comune di Sondrio per resistere alle richieste di sospensiva (sia chiaro non si è ancora nel merito della causa): per difendere quale pubblico interesse? La libertà di costruire sul terreno altrui?

La vicenda è grottesca se pensiamo che, in pendenza di ricorso al TAR, i manufatti oggetto di sanatoria sono stati parzialmente demoliti da chi li ha edificati, senza nulla comunicare alla proprietaria del terreno.

Osserviamo che, se è vero che il soggetto privato contro ricorrente paga in prima persona le spese per la propria costituzione in giudizio, è altrettanto vero che restano in capo al solo Comune le spese sostenute quando il contro interessato non si costituisce (TAR nel caso Maioni, Consiglio di Stato per caso Ronchi).

Se il Comune avesse effettuato il doveroso sopralluogo o se, quantomeno, avesse lasciato che a dirimere la controversia fossero stati i soli interessati, avrebbe risparmiato denaro della collettività, il cui importo, gioco forza, è destinato a lievitare quando verrà affrontata la controversia nel merito.

È auspicabile che ciò non accada. Ribadiamo pertanto la nostra richiesta: il Comune, in presenza di dubbi ed equivoci provvedimenti emanati da propri funzionari, dovrà astenersi dalla difesa automatica e burocratica di presunti abusi.

 

Vanna Mottarelli e Giuliano Ghilotti


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy