Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Eugenio Casalino. Area ex-Falck: il M5S chiede il referendum provinciale previsto dallo statuto  
Appello alla Provincia di Sondrio e al Comune di Novate Mezzola
09 Dicembre 2015
 

Come appreso da recenti articoli di stampa, lo scorso 3 dicembre il Comune di Novate Mezzola, la Provincia di Sondrio, la Comunità Montana di Valchiavenna e la Riserva Pian di Spagna hanno siglato l’Accordo di Programma definitivo per il nuovo insediamento produttivo proposto dalla società Novate Mineraria Srl, all’interno dell’area ex-Falck.

Nonostante la mozione presentata dal M5S, approvata pressoché all’unanimità in Consiglio Regionale lo scorso 3 novembre, che ha chiesto l’istituzione di un tavolo tecnico per valutare la bonifica integrale del sito contaminato, ora gli enti locali accelerano per approvare un progetto che escluderà di fatto la possibilità di tale bonifica. Un cambio di rotta apparente, che non sorprende. Come sempre, i partiti dichiarano di impegnarsi per la tutela dell’ambiente, ma non appena il livello di attenzione dei cittadini cala, agiscono nella direzione opposta; e non è un caso che ciò avvenga in concomitanza di festività natalizie.

È giusto che tutti i cittadini sappiano che questo intervento è promosso da due grossi partiti: PD e Lega Nord, basti guardare i nomi del direttore della società e quello del progettista. Un accordo bipartisan sulla pelle dei cittadini, che rischia di essere confezionato come terribile regalo di Natale. Perché ciò non avvenga, serve che il Consiglio comunale di Novate Mezzola e quello provinciale non deliberino le varianti dei propri strumenti di pianificazione ma attendano gli esiti del tavolo tecnico, prescritto anche dalla VAS.

Rivolgiamo un appello al Presidente della Provincia ed ai consiglieri provinciali affinché non si assumano la responsabilità di una scelta così sciagurata. Nella consapevolezza di non essere stati eletti da nessun cittadino (e per molti di loro di rappresentare un territorio ben distante da Novate Mezzola), chiediamo a tutti consiglieri di rimettere questa importante decisione nelle mani dei cittadini di Valtellina e Valchiavenna e di richiedere l’indizione del referendum consultivo previsto all’articolo 12 dello Statuto della Provincia, proprio per materie di competenza provinciale come la pianificazione territoriale.

Un secondo appello è rivolto al Sindaco ed ai consiglieri comunali di Novate Mezzola, affinché non votino per appartenenza, ma secondo coscienza, nella consapevolezza che si trovano di fronte ad una decisione che avrà notevoli ripercussioni sulla salute dei propri cittadini.

Per sensibilizzare gli amministratori, sabato 12 dicembre gli attivisti del M5S di Valtellina e Valchiavenna saranno presenti a Novate Mezzola, alla manifestazione organizzata dal Comitato Salute Ambiente Valli e Lago.

 

Eugenio Casalino, consigliere regionale


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy