Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Disabilità. Per l'immediato aggiornamento del nomenclatore tariffario 
Nuova lettera dell'Associazione Coscioni al Governo
13 Novembre 2014
 

Roma. «Chiediamo a tutti i soggetti che devono agire – affinché l’aggiornamento del Nomenclatore tariffario arrivi ad effettiva realizzazione – di lavorare insieme, e di procedere affinché siano date risposte ai malati che da 15 anni attendono di non dover più contrattare per avere l'utilizzo di ausili che consentono loro una vita migliore». Questa la richiesta rivolta dall’Associazione Luca Coscioni al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e al Sottosegretario alla Salute Vito De Filippo in merito all’aggiornamento del Nomenclatore tariffario, atto del 1999 che per disposizione di legge risulta da aggiornarsi con i LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) che sono fermi al 2001.

Con la Commissione Straordinaria Diritti Umani, presieduta dal senatore Luigi Manconi, fin dallo scorso anno l'Associazione Luca Coscioni ha affrontato la questione con audizioni agli esperti e ai malati per determinare le criticità del mancato aggiornamento e proporre al Ministro Lorenzin, anch'ella intervenuta in commissione, soluzioni immediate per risolvere la questione. 

Nella lettera (versione integrale qui con annessa nota tecnica) Filomena Gallo, Maria Teresa Agati, Marco Gentili, Marco Cappato e Rocco Berardo offrono ai destinatari «piena disponibilità a collaborare con i nostri esperti per poter giungere nell'immediato ad una revisione della lista delle tipologie di ausili erogabili con l’eliminazione di quelle obsolete a fronte dell’inclusione delle nuove tecnologie, che possono essere anche meno costose rispetto a quelle nomenclate, che attualmente creano sicuramente utilizzo non appropriato di risorse».

Il Ministro Lorenzin ha affermato che il termine di scadenza per l'aggiornamento dei LEA è il 31 dicembre 2014, termine previsto dal Patto per la Salute siglato lo scorso luglio, ma non ha dichiarato se tale data coincida anche con la revisione del Nomenclatore. Allo stesso tempo il premier Renzi, sollecitato da un appello di Marco Gentili, co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni, nella trasmissione “Le Iene” aveva annunciato il suo interesse per farsi carico quanto prima della faccenda. Ma ad oggi dal Governo nessuna azione concreta. Gli annunci non bastano più, occorre restituire ai disabili il diritto ad una vita indipendente.

 

Valentina Stella


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy